Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Sui miei foderi c'erano già due adesivi...bruttini e uno attaccato a rovescio ....per lo stesso motivo che hai detto tu, li ho lasciati....si vede la striscia rossa vicino la pinza...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

#31
Era un po' che ci pensavo....e guardavo in giro. Un po' di tempo fa trovo in vendita una coppia di cerchi Takasago Excel con mozzi Talon. Molto belli. Neri i cerchi. Rossi i mozzi. E quasi nuovi. Il tipo mi dice che blablabla...tiramolla...ci accordiamo e li porto a casa. Felice x la motina..

Li appoggio in garage e poi, quando riesco, mi metto al lavoro x montarli.
Le ruote non avevano dischi e corona...ma fa poi lo stesso mi dicevo....userò i miei.
Vado x sostituire e vedo che qualcosa non torna... Ruota anteriore ok. Ma la posteriore ....disco non va. Corona non va. Eppure.....
Comunque...guardo e studio ....e arrivo alla conclusione che i mozzi sono per XR650R.
IMG-20200723-154731" border="0
Sulla ruota posteriore le principali differenze tra 650 e 600, come sapete, sono:
- perno diam. 20mm sul 650 e 17mm sul 600.
- disco posteriore diam.240 fissato al mozzo con n.4 viti M6 sul 650, mentre il 600 ha disco diam.220 fissato con 4 viti M8 che hanno un colletto di 10mm
- corona passo 520 x entrambe ma sul 650 è fissata al mozzo con n.6 viti svasate M8 mentre il 600 ha n.6 viti bombate M10
Mi metto quindi a cercare la soluzione.
Leggo sul forum....trovo che chi ha fatto il lavoro ha rifilettato i fori del mozzo....ma sui Talon che ho il materiale intorno lo valuto troppo esiguo x fare sto lavoro.
Inoltre x sostituire i cuscinetti per il perno da 17mm capisco che occorra tornire il mozzo....lavori troppo grossi e ritengo inutili, considerato che le ruote sono messe bene ( non hanno girato tanto).

Ho quindi risolto facendo così:
- per il perno....ho fatto un maggioratorediperno  / riduttoredimozzo utilizzando un tubo in acciaio diam.20 esterno e 17 interno. L'ho forato x fare si che il grasso "circoli" nel mozzo una volta montato.
- per la corona....alla fine ho acquistato una corona x il 650. Si poteva montare la corona del 600 sul mozzo 650 usando le viti svasate ma la superficie di contatto l'ho ritenuta troppo esigua, visto i fori diam. 10 della corona del 600.
- per il disco... Ho cercato e ho trovato la compatibilità con il disco posteriore che monta il Dominator 650, l'ultima serie, quella col telaio MAN, anni 96-99. Va su perfetto x diametro e fori fissaggio. Io ho messo un BRAKING HO03RI, ma sono ok anche altri, tipo il BREMBO 68B40748....
Questa la ruota prima di montarla
IMG-20200723-155007" border="0
Infine vi mostro la ruota montata, che ha 36 raggi maggiorati...e che gira ok
IMG-20200806-153118" border="0
IMG-20200806-153106" border="0
Al meeting farà un figurone

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

dvdjap

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

belle, ma per la ruota posteriore non bastava rifare le boccole ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#36
Certo.
Ma è un bastava che faccio fatica a realizzare. Non ho tornio ne officina.
Un tubo invece riesco ad adattarlo.
Magari prossimamente riuscirò a farmi realizzare le boccole...così comunque funzia bene.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

LucaMO

Mi stupisce comunque la diversità dei fissaggi al mozzo della corona e del disco....non mi spiego perché col 650 sono state "ridotte" le misure delle viti....
Forse erano "esuberanti" quelle del 600 e Honda a pensato di ridurre col 650 che nasce successivamente? Mah...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Derapone82

Bel lavoro complimenti! Anche per l'inventiva sul perno bravo! Sicuramente farà il suo figurone al meeting!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

(Quasi) Pronta x il meeting!

IMG-20200824-113607" border="0

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Derapone82

Ah ma pure tu hai l'XR da nonnetto.... Aaaaaaahhh vabbè

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

Eh già....son quello li

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


LucaMO

Versione "medium raid"
IMG-20200906-184354" border="0
IMG-20200906-184345" border="0
IMG-20200906-184334" border="0
IMG-20200906-184255" border="0
IMG-20200906-184236" border="0
IMG-20200906-184227" border="0

Terrà botta x una settimana circa secondo voi?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Webbo

aggiungi qualche fascetta in più.. e lega meglio la borsa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Concordo con Webbo, le fibue di plastica se fai off si spaccheranno subito il bagaglio non è piccolo e quindi nemmeno leggero e più va in alto più si muove.....le barre cerca di fissarle con delle cravatte di metallo, altrimenti rischi che ti costa più di fascette che di benza sto giro......comunque sei un pivello







Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!