Menu principale

"L'Arrugginita" di Filzi

Aperto da Filzi, Ottobre 10, 2022, 23:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

Finalmente ieri sono andato a recuperare l'XR 600 nella casa di campagna del mio amico, dove è stata negli ultimi 5 anni.
Ci sono molte parti ossidate, ma il motore gira libero.
Nei prossimi giorni inizierò a smontarla e deciderò il da farsi, ma sto già pensando di smontarla completamente...penso che si meriterebbe un bel restauro completo...anche perchè il vecchio proprietario ha riverniciato il telaio senza smontarlo, facendo un lavoro orrendo  :tepoz:

Filzi

Eccola:

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Campolone

#2
Confermo che la base mi sembra buona, ti divertirai sicuramente a restaurarla come più ti piace.
Io comunque proverei a farla partire prima di smontarla tutta, giusto da capire se anche il motore ha bisogno di cure straordinarie.
XR 600R '95

Gogo

Bella motoretta.  :)
Le pedane passeggiero smontale e tienile da parte, sono merce rara. Dalla foto non vedo ma spero che la pedana sinistra non ti abbia segnato il forcellone.
:) :) :) :)

RobertCross

#4
Altro che 250 a.e.

Vedrai che bello quando resti impiccato su per qualche mula  :D
Riaddrizza, sgolfa, riaccendi  ;D

Niente male cmq ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Filzi

Citazione di: Campolone il Ottobre 11, 2022, 00:34:53 AM
Confermo che la base mi sembra buona, ti divertirai sicuramente a restaurarla come più ti piace.
Io comunque proverei a farla partire prima di smontarla tutta, giusto da capire se anche il motore ha bisogno di cure straordinarie.

Domenico, la mia idea era di buttare un poco di olio dal foro della candela e far girare un pò il motore a mano... In questo momento oltre il carburatore è smontato anche il rubinetto della benzina. Dalle foto la moto sembra messa meglio di come è in realtà...io smontarei e ripulirei tutto e poi provare l'accensione alla fine, anche correndo il rischio di dover smontare il motore due volte


Citazione di: Gogo il Ottobre 11, 2022, 10:29:32 AM
Bella motoretta.  :)
Le pedane passeggiero smontale e tienile da parte, sono merce rara. Dalla foto non vedo ma spero che la pedana sinistra non ti abbia segnato il forcellone.
:) :) :) :)

A memoria non era segnato, stasera controllo  ;)


Citazione di: RobertCross il Ottobre 11, 2022, 13:01:36 PM
Altro che 250 a.e.

Vedrai che bello quando resti impiccato su per qualche mula  :D
Riaddrizza, sgolfa, riaccendi  ;D

Niente male cmq ;)

Eh si immagino!  :D

gpsmax

ma soprattutto butta via il parafango anteriore, che con un 600 bianco non c'entra una sega...

in realtà per farla partire, normalmente, basta pulire bene bene il carburatore e verificare che ci sia scintilla alla candela. le XR sono robuste, se ha il carburatore pulito e la benzina fresca, al 99% parte.

se non parte, solito controllo della resistenza tra il rosso/nero dello statore e la massa, giusto per capite se l'alternatore è andato. ma se c'è scintilla, sarei ottimista...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Ciao Max! Il parafango anteriore rosso lo cestinerò al più presto!  ;)

Il carburatore mi è stato dato smontato in una scatola di cartone quando ho preso la moto. Il mio amico, il vecchio propietario, l'aveva smontato circa 5 anni fa perchè gli dava problemi e aveva provato a metterlo a posto, evidentemente senza successo visto che poi non l'ha più rimontato...quando me l'ha dato il suo commento è stato: "mi sembra che manchi qualche molla"  :(


La mia idea sarebbe comunque di provare metterlo a posto, adesso mi mancano ancora esplosi e manuale di officina, quindi devo ancora studiare molto...
Adesso, per evitare di rischiare di impazzire perchè non si accende, preferisco procedere sull'onda dell'entusiasmo ed iniziare a smontare la moto pezzo a pezzo fotografando e catalogando tutto per il successivo rimontaggio...

A proposito...qualcuno avrebbe da passarmi il manuale di officina?

Bluto

bella
smontare tutto , ripulire , revisionare , zincare , riverniciare
buttare il carburatore originale e dedicarsi ad altro fcr o l
ma soprattutto : vendere il 250 e falla ae  ;D
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Filzi

Sicuramente poi prenderò l' FCR che voi conoscete bene e quindi vi chiederò tutte le info necessarie.
Il carbu vecchio mi servirà di sicuro per fare le foto della pratica storica, che vorrei fare per avere l'assicurazione agevolata...e poi mi piacerebbe comunque farlo funzionare nuovamente...

Filzi

Manuale di officina trovato poco fa in rete  :)

Ho invece un dubbio sul model year:
da libretto la moto è immatricolata ad aprile 1991, però dal dettaglio del telaio dove è fissato il pistoncino del freno posteriore sembra il modello 1992.
Anche la mascherina dovrebbe essere del modello 1992...

Telaio e mascherina dovrebbero essere originali...quindi è possibile che ad aprile 1991 fosse già immatricolato il model year 1992?

Mi interessa perchè vorrei reataurare la moto il più possiblile fedele all'originale, almeno esteticamente, per fare la pratica storica FMI

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Grazie Webbo!
Non avevo visto che c'era questa tabella...questo forum è una miniera d'oro  :-*

Derapone82

Grande Fil!
Da paura bello sto seicentone, si c'è da lavorarci su sicuramente però io come dice Campolone proverei a metterla in moto e vedere se fuma o se fa rumoracci strani, magari poggiaci un carburatore qualunque che sia abile e arruolato per farla partire (anche che non sia l'originale) e valuti.....una volta che hai il motore tra le mani è tutto più semplice per me....
Anche perchè dopo mesi che la terrai smontata a pezzi per il box e poi finalmente la rimonti, ti voglio vedere se devi ritirare giu il telaio quanta voglia hai  ;D
Poi per tutto il resto c'è il forum, per rubacchiare qua e la consigli e modi di fare oppure mastercard  ;)

Bella Fil buon divertimento!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Filzi

Ciao Adrià!  ;)
Come dicevo al Campolo, non me la sono sentita di fare ora la prova di accensione...
...ho il suo carburatore originale fuori uso e quindi avrei dovuto prendere subito il carburatore nuovo e fare tutte le prove del caso...
In questi due giorni ero carico a mille ed ho iniziato a smontare la moto. Se ho tempo questo weekend tiro giù il motore.

Purtroppo come ipotizzava Gogo, ho scoperto che la pedana sinistra del passeggero ha segnato molto il forecellone, spero che non sia a rischio rottura  :(

Invece, a proposito del carburatore, dove si compra il famoso FCR? e Quale modello conviene acquistare?