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XT 500 valvole e camme

Aperto da nerone, Gennaio 04, 2018, 14:09:01 PM

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nerone

Salve,
ho una XT 500 quasi nuova che vorrei vitaminizzare ma senza toccare il pistone.
Così pensavo di montare una testa usata con valvola di aspirazione maggiorata da 49 (kedo 50076), invece che 47mm, condotti lucidati, tubo scarico 92004 kedo, carburatore Mikuni VM 36 (invece che 32) e non so se è il caso anche camme kedo 30086 (o 30087, 30426?):

quanto si potrebbe guadagnare? è un lavoro semplice (me lo chiedo specie per le camme) da fare da soli senza grossi problemi?

si potrebbero avere vantaggi concreti anche soltanto con la valvola di aspirazione maggiorata e scarico di diametro più grande?

grazie a tutti

:)

gpsmax

con anche solo la testa riveduta a livello di condotti, le prestazioni aumentano.

se poi metti le valvole più grosse ovvio che vada di più, non so però quanto la spesa valga la resa, perché devi fare un bel casino con le sedi. generalmente le valvole maggiorate sono il tocco finale di tutta una serie di cose.

la camma invece va visto che fasatura ha. se troppo larga e incrociata, e la monti senza aumentare la compressione, sposti molto la coppia in alto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

si potrebbero avere diverse soluzioni:

1) lasciare testa e valvole originali ma montare carb Mikuni VM 36 e tubo scarico maggiorato kedo;

2) trovare testa usata e montare valvola aspirazione da 49mm (basterà? perchè kedo non ha anche quella di scarico maggiorata? non serve?) e comunque carb VM 36 e tubo scarico magnum, ma camme originali

3) trovare un motore completo e mandarlo da H. Hoefer che con 2500 E lo rimette a nuovo e lo porta da 535 a 700cc (ovvero 48-50 somari !)

ho letto vari articoli su questi interventi: alcuni aumentano solo i cc ma lasciano camme originali, altri decantano i piccoli aumenti (tipo 535cc) ma camme più "spinte"

Mi piace la semplicità e la maneggevolezza della XT ma aggiungere un pò di pepe, stile XR, sarebbe il top!

grazie comunque Max

menico

Però, la modifica da 535 a 700 con conseguente aumento di cavalleria è interessante : la "nonnina" mi sa che rischia di sverniciare qualche ragazzotta palestrata!. ;D

nerone

è proprio così guarda p.es. su you tube che ha combinato heinz hoefer con questo "motorino" !

comunque tanto per cominciare si potrebbe anche migliorare il flusso con carb Mik TM 36 (con pompa di ripresa, così sostengono sul catalogo kedo)  235E + scarico maggiorato 41,5mm a 119 E e forse già si otterrebbero discreti risultati, lasciando tutto il resto inalterato.

per le maggiorazioni Kedo ha quelle da 535, 570, 595 cc ma alcuni sono andati ben oltre, sino a 700cc


:D


gpsmax

ottimizzare aspirazione e scarico è il primo intervento, e poi è quello che ti puoi portare dietro anche se aumenti la cilindrata, senza dover ricambiare di nuovo carburatore e collettore. unica cosa: non esagerare a mettere fogne di carburatori e tubi di scarico sul motore originale, sennò non li regge.

il problema semmai è che poi i condotti originali strozzano leggermente, quindi parte del vantaggio la sprechi. comunque in genere si comincia con un buon impianto di aspirazione e scarico, poi si fa il resto.

anche perché, come dicono in USA: there's nothing like cubic inches to boost performance!...

che va tradotto, perché sò ammerrigani e ragionano in pollici. noi diremmo: niente batte l'aumento di cilindrata per aumentare le prestazioni. e in effetti è vero, mettere un pistone più grande ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni in termini di incremento di potenza e coppia. a parità di spesa.

ovvio che il motore deve essere in forma discreta, sennò è come dare la cocaina a un vecchietto: balla tutta la notte e al mattino lo trovi secco stirato da un infarto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.