Menu principale

Vetroresinite acuta! [Costruzione plastiche in vtr per XR400]

Aperto da 44slide, Settembre 27, 2008, 15:02:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

44slide

salve a tutti!
come enunciato del topic di homer riguardante il serbatoio homemade  in vetroresina, io mi pongo questi obiettivi per migliorare e modernizzare la mia xr mantenendo però la sua originalità che già presenta uscita di fabbrica...
la mia idea è quella di aggiornare la linea della mia xr 400 motard e infatti le modifiche saranno le seguenti:

-fiancatine (portanumeri) tagliate e sagomate da renderle più "snelle"
-parafango posteriore "dritto" con portatarga autocostruito in vetroresina con led e luce targa (non dite che ci sono in vendita parafanghi posteriori bellissimi,voglio dire:<bello vero?l'ho fatto io!> :D
-forse provare a fare anche una mascherina portafaro "diversa" ma questo sarebbe solo "un in più"

perchè non un serbatoio "moderno"?
Perchè andrebbe a intaccare l'originalità sopracitata,perchè i convogliatori sarebbero inutili e nel complesso serbatoio+convogliatori aumenterebbe il peso,perchè no e basta! :P


*ovviamente non me ne importa nulla dell'omologazione dei pezzi riprodotti in vtr,che sia giusto o sbagliato è ot..

iniziamo però dall'inizio inizio:
disegni,tanti disegni e documentazioni...il parafango per esempio deve essere bello e funzionale e resistente
per quest'ultima caratteristica c'è una tecnica ben specifica che enuncerò in futuro..

una volta disegnati i pezzi (lato sx,lato dx,sopra,sotto) si decide che stampo usare e se usarlo (per le fiancatine per esempio non serve,si usano direttamente le originali),inoltre,come nel mio caso,il parafango sarà composto dalla parte che va sotto la sella da quello originale e dalla parte inferiore da quello di un cr 125 o di un beta 50 modello 2000,per fare ciò mi si pongono 2 possibilità:
stampo in vtr della parte "sottosella+parte esterna vicinosella" dell'originale unito poi da staffette o raccordi generici con stampo in vtr della parte inferiore dei parafanghi sopracitati,con opportune modifiche.

vi terrò aggiornati e fatto il lavoro posterò tutto!

consigli e critiche sono sempre ben accette!

dimeticavo la seconda possibilità,stampo della parte sottosella e il resto riprodotto a mano mandando a benedire beta e cr!

SAVENNE

Buona Fortuna !!! E prepara qualche santino...

44slide

Grazie!Credo che il mio passato di modellismo mi possa dare una mano...se riesco poi mi metto a vendere pezzi in vtr! :D

Barte

#3
Complimenti per i volenterosi propositi  :P

Buon lavoro e tienici aggiornati  ;)

PS.
Ho modificato il titolo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

44slide

grassie!Si è meglio specificare...poi renderò universale l'operazione quando mi ordinerete lavori da fare per le vostre xr! :D

gilleslalay

Buona fortuna Slide, avrai di sicuro delle soddisfazioni ma ricorda che ci vuole dedizione...

Peccato che per il fuoristrada, con le botte che si prendono, sia sconsigliato l'uso della vetroresina.
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

44slide

come promesso tengo aggiornato il mio (a quanto pare) eroico progetto vtr

ed ecco il primo passo del nostro cammino verso la gloria eterna! :) Vale a dire, riportare su carta l'immagine
del nostro futuro lavoro!
Questi primi abbozzi fatti durante la lezione di storia dell'arte (anche questa è arte scusate!) dovrebbero già rendere l'idea delle mie intenzioni modernatrice e snellenti nei confronti della mia amata xr:

1 nella prima foto vi sono rappresentati vari disegni del parafango, a mio avviso la struttura più difficile da realizzare..
vi sono rappresentate varie angolazioni del lavoro ma comunque questa parte del progetto è sicuramente una
delle più facili..

2 in questa immagine (zoom della prima in alto..) si può notare in rosso le parti originali e in nero le parti modificate in vtr


3 in quest'immagine invece vi è il parafango visto dall'alto,basso,davanti,dietro,dx e sx..a grandi linee..
é utile fare tutto questo per avere un'idea base il meno modificabile e dimeticabile possibile.



Anche se le rappresentazioni non saranno perfette e coerenti tra di loro avranno l'utilità di promemoria;
in poche parole guardando le immagini riportate su foglio si ricorderà nella propria testa il progetto nei minimi dettagli...
Ah,io non riporto misure ecc ecc perchè comunque il parafango sarà il frutto di un mix tra l'originale e un'altro parafango come è stato detto all'inizio del topic...
Inutile dire che avere delle misure precise ecc ecc renderebbe ancora più completo e utile il nostro "primo passo"...

il prossimo livello di lavoro sarà senza dubbio più impegnativo..ma sono fiducioso! ;)
Per questa volta è tutto!Al prossimo aggiornamento! :ok:

Stefano80

#7
anni fa ho fatto le stesse cose per il 650 ...   ::)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=4285.0

2 stampi per la coda..  uniti.. (storti) .. raddrizzati più volte...
tra le prime prove con le resine ed il primo codino in carboio sono passati 5 mesi!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fly#07

Auguri, sarà una cosa luuunga...  :D

Però tienici aggiornati sui progressi e metti anche foto degli stampi che fai, dei metodi che utilizzi ecc...  ;)

Buon lavoro..

Domanda...ma vuoi fare sti particolari in vetroresina o in fibra?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Stefano80

consiglio al volo...

il tessuto di vetro costa sui 3/4 euro al metro...
quello di carbonio sui 30 euro metro...

con la resina polietrere è relativamente facile..
con l'epossidica se sbagli le percentuali o la temperatura ambiente non è nel range ammesso cacci via tutto perchè resta "mollo"

quindi...   prima sperimenta con il vetro!!!   ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fly#07

Qui a torino la fibra di vetro è sui 5 eu al metro ed il carbonkio 35 circa, il consiglio di stefano è ottimo, il rapporto è 1:7...  ;)

Se usi l'epossidica procurati un bilancino di quelli elettronici che pesa il grammo e miscela bene l'impasto resina-catalizzatore magari davanti ad una stufetta elettrica...e rispetta le proporzioni se nò diventa tutto molliccio come dice stefano!

La polietere non la conosco...  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Stefano80

CitazioneLa polietere non la conosco...

manco io.. volevo scrivere POLIESTERE  :P ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


44slide

Allora rispondo a tutti,i pezzi li faccio in vetroresina e con la poliestere per i seguenti motivi:
-mi diletto per la prima volta su parafanghi e pezzi "grossi" (prima solo modellini) quindi fibra di carbonio direi di no 33 euro da me..
-epossidica si lo so troppo difficile,meglio poliestere intanto non devo fare un serbatoio,niente problemi benzina!


comunque oggi ho ordinato tutto,resina+tessuto (2mq) 23 e qualcosa euro circa..non vedo l'ora di cominciare!
e state certi che posterò tutto ed ogni passo! ;)

44slide

C'è un colpo di scena!O meglio,un problema che non è proprio un problema...la mia ragazza ha deciso di regalarmi un parafango posteriore per la mia moto! (è avvezza a farmi regali del genere!e ha buon gusto!),il problema è che il parafango in vtr allora sarebbe inutile però ho deciso di farlo lo stesso anche perchè poi dvo fare le fiancatine...!Volevo solo aggiornarvi sulla situazione!

RAZZO

#14
Bhè ... ora che la morosa ti ha fatto il regalo hai il "master" da copiare.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM