Menu principale

[GUIDA] Spostare giro catena con canale da 5"

Aperto da ArTheX, Settembre 20, 2010, 20:44:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghino

Citazione di: Webmaster il Settembre 20, 2010, 22:31:19 PM
a pignone originale l'archetto è planare se non si monta il rondellone spesso 2mm sotto la boccolana filettata di xr's only

Gianfry, montare il pignone rovescio sposta troppo il giro catena e ti sega il montante del telaio, c'è scritto pure nella guida di Stefano 80..

Credo, ma forse sbaglio che il punto dove tocca la catena sia lo stesso indicato da arthex, forse è solo spiegato in modo diverso....

JarHead^


dav-xr650

#17
Hoi se ti stai preparando fammi sapere, non voglio farmi trovare impreparato quando prenderemo queste famose rain  ;D  :P..... (mi è bastata quella prova con le sportsmart)

comunque le viti mi sa che ci vogliono da 28...  :-\

SMR73

Mi son fatto fare anch'io lo spessore per la corona dal mio fabbro di fiducia,domani lo ritiro,poi toccherà al pignone. Togliendo il cerchio,si riesce a limare agevolmente la filettatura del cavalletto?

P.S. bravo Simo,bel reportage fotografico,hai un futuro su Novella 2000... ;D ;D :P ;)....sciauuuuu
loris

Tomminoo

#19
grande Simo ...gran bel lavoro!!! complimentss :D
e il cruna catena???
ciaoo ;)

Webbo

si dove tocca è lo stesso, ma il filetto lo dovresti abbassare troppo..

Citazione di: Ghino il Settembre 20, 2010, 22:43:11 PM
Credo, ma forse sbaglio che il punto dove tocca la catena sia lo stesso indicato da arthex, forse è solo spiegato in modo diverso....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il pignone capovolto sposta la catena di 7mm, un po troppi ;-)
io lo avevo abbassato solo 1 o 2 mm .. e poi spessorato di circa 2,5mm

Lo spessore sulla corona lo avevo fatto tornendone una vecchia (4,5mm, il massimo possibile!)
e come viti delle comuni TSEI (la conicità è leggermente diversa ma non ho mai avuto problemi)

Con alcune corone ho dovuto aumentare la svasatura altrimenti le teste sporgevano leggermente toccando sul forcellone.
e devo stare attento ad usare catene "strette", i primi tempi usavo solo catene senza OR per guadagnare un altro mm





www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


StefanoXR

Ma è così obbligatorio fare questa modifica... ?
prima o poi metterò il canale da 5" ma ora con il 4,25" e rennsport 160 ho la gomma distante dalla catena come si vede dalla foto di Arthex del risultato finale... di sicuro mi hanno scampanato per benino il cerchio.
la domanda è: dato che si allarga solo il canale e non la gomma (vabbè forse 1mm anche la gomma), ma se si scampana come ora anche il 5"??
:-[ :-[

Ghino

Altra domanda da neofita, ma prima di fare caxxate con certe cose voglio capire bene il tutto!!

Allora il pignone lo si fresa sul lato esterno, e poi si metto uno spessore sul  lato interno, giusto ?
Il tutto per portare la catena in linea con la corona, visto che questa si è spostata di 3mm verso l'esterno...
C'ho preso?
Grazie.

Webbo

#24
prima guarda come è fatto il pignone della tua moto, poi capirai che una volta fresato, dietro al pignone non va messo nulla..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ghino

#25
mhhhh... parlando di un pignone montato al rovescio...
Ok..allora credo e spero di averci capito qualcosa ;)
Grazie.

ArTheX

Il pignone va montato dritto con la torreta fresata verso l'esterno
Poi il Pignone va a battuta con la placchetta esterna e non verso il motore
Poi quando smonti il pignone vecchio capisci meglio  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Ghino

#27
 :-X :-X
Lo spero...
vedrò quanto prima di vedere com'è fatto il tutto ;)

Grazie.


fanfo

#28
ma il dentello che c'è nel mozzo, quello che va abattuta con il diametro interno della corona non l'ha ricreato nessuno?

senza quello la corona terrebbe soltanto tramite i perni, non ha mai dato problemi a nessuno 'sto fatto?

in pratica nel mio mozzo il dentello è di 3mm e la corona da 6mm interponendo un distanziale da 3mm la corona non andrebbe a battuta su nulla, si potrebbe ricreare il dentello facendo il distanzile a doppio anello sovrapposto però sarebbe necessario allargare il diametro interno della corona o forse è più facile mettere dei pernetti sporgenti di 6mm dal distanziale che andranno ad inserirsi in appositi buchi sulla corona oppure ancora si salda il distanziale alla corona (però al cambio corona ...)

mi faccio troppe seghe mentali?

Webbo

lo so, ma io sono anni che lo monto e zero problemi...
tieni controllato bene il serraggio delle viti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.