Menu principale

Pneumatici per fare il "cretino"

Aperto da 1789, Marzo 29, 2011, 14:43:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1789

Buongiorno ragazzi ,
..... sono in procinto di sostituire i pneumatici della mia xr 650 sm.
Attualmente utilizzo i metzeller rennsport e vorrei cambiarli con gomme più adatte al mio uso.
Mi spiego meglio: cerco una gomma anteriore che mi dia estrema sicurezza (ottima la rennsport), ma preferirei una gomma posteriore un po' meno "incollata" alla strada.
Non vado in pista, non "gareggio" per la strada ... non mi serve la gomma che permetta la massima inclinazione, ma che si adatti bene alla guida in derapata e che sopporti meglio le impennate e sgommate (+ duratura al centro).
Cosa ne pensate di montare una metzeller rennsport all'anteriore ed un tipo di gomma diversa al posteriore? E quale gomma potrei montare dietro?
Grazie.

Sebring

Per una gomma meno "incollata alla strada" ti consiglio la pirelli diablo strada... Una vera schifezza coi fiocchi per la SM...
Se poi vuoi proprio raggiungere l'apice della schifezza c'è sempre la pirelli diablo in codice H...

mah mah e ri-mah


Consiglio spassionato: la derapata la si raggiunge solo con una guida al limite, quando c'è bisogno di andare davvero forte... Quando si è al limite è indispensabile avere una gomma con tanto grip, altrimenti diventa tutto estremamente instabile e rischioso...
Io giro attualmente in pista con delle michelin power race, molto performanti, praticamente come delle slick... Talmente performanti (almeno secondo il mio livello di guida) che in pista spesso anche forzando gli ingressi in curva il posteriore non scivola e non si innesca neanche la derapata, aspetto vantaggioso visto che, per altro, governare i 140kg dell'XR quando una delle due ruote sta scivolando è DIFFICILE... Almeno per me... :) ... Senza contare che il più delle volte la derapata non è amica del cronometro...

Detto tutto ciò (inutilmente, direi...) suggerisco di usare comunque due gomme performanti... al massimo cambi il posteriore più spesso, ma almeno non rischi le ossa...

Saluti...

1789

#2
Citazione di: Sebring il Marzo 29, 2011, 14:58:32 PM
Consiglio spassionato: la derapata la si raggiunge solo con una guida al limite, quando c'è bisogno di andare davvero forte...

Ma io non vado in pista ed ho paura ad andare forte per strada.
Si può derapare anche senza guidare al limite e con una moto più ingovernabile dell'xr 650 (più adatta a fare numeri che a girare in pista).

Citazione di: Sebring il Marzo 29, 2011, 14:58:32 PM
Senza contare che il più delle volte la derapata non è amica del cronometro...

Non mi interessa il tempo sul giro, ma divertirmi per il gusto di farlo...

Non voglio una schifezza di gomma, ma una buona gomma per fare quello che ho scritto sopra.

Ciao

Webbo

vabbè sul bagnato lo fai pure con un 125.. basta avere le gomme un po stagionate..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

#4
Allora hai un'altra possibilità:
prendi due gomme buone, tipo power race o le stesse rennsport, l'anteriore lo metti a pressione decente (1.6/1.7) e il posteriore lo gonfi a 2.5... e chiudi l'idraulica in compressione del mono... Vedrai che drift!
Poi però non ti azzardare a fare le derapate in frenata perchè il post si mette a galleggiare sull'asfalto! :-)

Sono serio, eh...

P.S. se vedevi la garetta che ho fatto a brescia a inizio marzo vedevi una cosa simile a quella del video... Eppure avevo le power race a 1.4bar sia ant che post, idraulica sospensioni ovviamente apertissima ed era bagnato...

P.P.S.  La gomma che dura un'eternità ed è performante al massimo la vorrebbero tutti ma sfortunatamente non esiste! Io in strada con la SM mi sono sempre trovato bene con le normali diablo in codice W... E il posteriore mi è durato (tirato) tipo 6000km...

paulogas

se vuoi derapare per puro sfizio (ti capisco.......)  non badare tanto alle  gomme ,quanto all'asfalto ,se e' liscio vedrai come derapi bene in prima e seconda , monta due gomme uguali ,altrimenti se hai gia' l'anteriore rennsport prova con le nuove pirelli diablo  III ,l'ultima evoluzione delle diablo rosso corsa penso si chiamino ,me ne hanno parlato bene. Comunque la cosa migliore se vuoi derapare prenditi un posteriore da un amico un po' usato ,lo sfrutti fino alla fine e paghi molto meno !!!!!!!!!

daniele70

1789: La gomma posteriore che avevo prima era una pirelli diablo corsa e se volevo derapare un pò , con quella ci riuscivo  ;)
A dir la verità però avevo anche la moto con le sospensioni durissime, soprattutto dietro e quindi la derapatina veniva fuori quasi involontaria ( il tutto sempre contenuto, si trattava di piccole derapatine controllate ma spontanee ).
Mi uscivano  ancora meglio quando la gomma si stagionava un po'.




Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Cako

Monta le mutant...hanno la spalla fatta il motard...riuscivo a derapare anche io  ;D ;D ;D (però usavo quelle in mescola ma la struttura dovrebbe essere la stessa)
Se sei incerto...tieni aperto...

paulogas

comunque con la coppia della 650 derapare in uscita di curva non e' difficile per niente ,ovviamente ci vuole un asfalto adatto ,non puoi derapare con un bell'asfalto rugoso . aho' facciamo dei post sulle impennate e sui deraponi ,siamo proprio infantili !!!!!! non cresceremo mai  fortunatamente !!!!!!!!!

1789

Grazie ragazzi, ma sono ancora più indeciso di prima.
Per la gomma davanti assolutamente metzeller rennsport (soddisfatto al 100%), ma quella dietro?
Sono più bravo a fare il cretino che a piegare al limite: non amo andare veloce, ho sempre paura a cercare il limite di piega e non andando in pista non vorrei finire contro una macchina  :arreso: , capisco anche che con alcune moto sia difficile derapare per strada in staccata (es 2 tempi), ma se guidate una xr 650 sm sapete benissimo che basta scalare un paio di marce e la moto si mette di traverso da sola senza essere stuntman. Parlo di derapate in staccata, in accelerazione su asfalto serve maggiore potenza.
Mi rendo conto che per chi gira in pista è un controsenso, ma personalmente credo che l'xr sia più adatta per un utilizzo da BMX che per la pista: è una moto da divertimento non da gara.
Concludendo esiste un buon pneumatico più resistente al centro e morbido ai lati?

Phyl

#10
Ci sono dei michelin bi-mescola, ma non ricordo il nome..........comunque basta andare sul sito Michelin!  ;)

Ricordato: michelin pilot power 2CT  ;)

1789

michelin pilot power 2CT sembrano fare al caso mio.
Qualcuno le ha provate?

alexis sm85

le ho montate io percorso 3000 km non mi hanno mai tradito...ne all'anteriore ne al posteriore,naturalmente xr 650r...
al posteriore per farla sbacchettare un po devi dare tanto gas...in staccata si lasciano andare il giusto...(io peso 100kg)-...spero di essere di aiuto...
ma dove vai se la pedivella non c'e' l'hai !!!

Mr Potato

Dal gommista avevo sentito che esistevano anche delle gomme tri-mescola (credo usate solo nelle sportive) che hanno appunto una mescola dura al centro (adatta alle tue impennate o sgommate) al lato un pò più morbide e al limite morbidissime, personalmente però non ho idea di come vadano :)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

kronos

Ragazzi io monto le diablo corsa H davanti e le supercorsa al post, ma la mia moto è incollata all'asfalto, specie l'anteriore, per farla derapare devo andare davvero forte sia in staccata che in uscita, ho provato a gonfiarle di piu ma con scarso risultato.