Menu principale

Il motocross stanca ...

Aperto da 1789, Maggio 02, 2011, 14:32:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SUBA

Bisogna tenere la moto stretta fra le gambe ma non bloccata ,in modo più morbido che si possa muovere in senso longitudinale seguendo le asperità senza coninvolgere troppo il pilota .
Le curve vanno spigolate , cercare di stare in piedi sulle pedane il più possibile spingendo sulle stesse per correggere la moto .
Inoltre nei salti oltre allo spostamento del corpo è molto utile l'uso del freno posteriore e del gas, usando o il gas o il  freno post ,  sfruttandol'inerzia della ruota posteriore riesci a cambiare l' assetto , frenando la ruota per aria abbassi l'avantreno accelerando lo alzi . nei salti veloci è utile scrubbare (se ci si riesce) per saltare meno alto e più lungo, così si guadagna velocità .
I 4 tempi dalla loro hanno l' allungo inesauribile e la morbidezza sotto , i 2 tempi la maneggevolezza la ridotta inerzia il costo di gestione e per i 250 la potenza esplosiva sotto che ti spara via , utile per uscire da sabbia o terreno molle  .

   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

1789

Citazione di: e.n.r.i. il Maggio 03, 2011, 18:14:02 PM
in accelerazione ti sposti verso il manubrio per contrastare la tendenza a impennare;
in frenata ti siedi sul parafango per dare un minimo di carico alla ruota dietro;
sui salti e sulle woops sei in piedi per non distruggere definitivamente quel che fa di te un maschio;
ogni buca la ammortizzi al 50% con le sospensioni, 50% gambe e braccia;
finito il giro si ricomincia.
ah, se prendi male un salto mentre sei in volo riesci anche a far lavorare glutei e muscolatura perianale...
è più completo del nuoto!

Hai ragione ...  non ti puoi rilassare un secondo ... è un ottimo modo per scaricarsi

scot

#17
stanca?? per me è da gladiatori...dopo un anno passato a fare enduro TUTTI i sabati, 50-60 km 4-5 ore di fuoristrada duretto, a febbraio mi lascio trascinare a dorno(pista di sabbia molto frequentata in inverno da  pilotoni) ......dopo 7 curve avambracci di terracotta....al 3 giro(non di fila) arrivo corto   su un doppietto :-X........che stecca.....mi ritiro dalla pista con la coda fra le gambe ,ma non contento provo un wr 300 hushy nel parcheggio ..prima seconda terza cerco di curvare stretto e giu' per terra :(
                             :hmmm: quel giorno ho guadagnato il titolo di tortello da cross...
ci vuole un allenamento serio per il cross..........un po meno per l enduro.......molto meno per il motard...
                   e tanto di cappello a suba che a 50 anni gira ancora!!!!
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

farrell

come dice Suba aggiustare l assetto della moto giocando di gas e freno è corretto ma è già da professionisti ,comincerei con imparare a far atterrare facendo toccare terreno alle ruote contemporaneamente questo stressa meno gambe e braccia e se bisogna scegliere meglio che a toccare il suolo per prima sia la ruota posteriore meglio una frustata alle braccia che il musso per terra , di cose da fare e da dire c'è ne sono tantissime a partire dall assatto della moto , io per esempio preferisco le sospensioni più sul morbido magari si perde un pò di trazione ma cosi si può spalancare il gas molto più tranquillamente , la posizione del manubrui e delle leve dei piedi sulle pedane , il mio consiglio è sempre : un bel corso anche breve di scuola di motocross almeno per avere basi corrette d' inizio , chi lo pratica o ha praticato motocross può confermare che ci si può fare parecchio male e non è piacevole , dove si cade nel motocross ? scivolate in curva che fortunatamente portano solo a piegare e rompere le leve frizione o freno , o cadute per salti male impostati dove se ti va bene te la cavi con una grande paura e cacca nelle mutande , ma se va male ci si fa male davvero, quindi prudenza e concentrati , protezioni ( SEMPRE ) pettorina,collari,guanti, gomitiere,occhiali, e un occhio di riguardo per le ( ginocchiere ) spendiamo meno su maglia pantaloni o guanti, ma non facciamo i ragni sulle ginocchiere , da non dimenticare la fascia elastica che sembra una ca....ta ma fa il suo sporco lavoro anche se non ce ne rendiamo conto , meglio spendere qulacosa in più ma camminare con le propie gambe , mi son fatto 60 giorni a letto per una microfrattura femoromerale che a vedere le lastre mi chiedevo come C...O faceva a fare cosi male , se avessi avuto ginocchiere tipo modello asterix non sarebbe successo  ;) ;) ;).

gianpivr

dai, dateci gas che a pippe siamo tutti forti... al momento non ho tempo di fare allenamenti, faccio solo gare e tutte ste seghe mentali non me le faccio... se mai provassi paura non farei certo motocross e allo stesso modo nulla cambia tra lo spingere o girare da turista, cadere ai 40 o ai 43 km/h è indifferente.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: meno pippe e più ore e pistoni dà cambiare
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

JJ

Io provai qualche domenica ormai più di 10 anni fa (1998), ma che bei ricordi.......ricordo ancora che il lunedì avevo male a muscoli che non sapevo neanche di avere.... ed ero veramente fermo :P