Menu principale

Problema impianto frenante

Aperto da Phyl, Maggio 27, 2011, 01:01:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi,
all'ultimo cambio pastiglie freni mi sono accorto (con colpevole ritardo) che la staffa artigianale del mio impianto frenante (che avevo acquistato in blocco da un altro utente) è fatta in modo tale che la pastiglia non prende tutta .......... in altre parole almeno un 15% resta inutilizzata .........
Valutando la situazione sono due le prospettive: o faccio fare un disco a richiesta con pista frenante più ampia oppure faccio fare un'altra staffa che fa prendere tutta la pastiglia.
Quest'ultima opzione è sicuramente più economica, ma facendo un po' di calcoli le pastiglie della pinza ex ducati prenderebbero tutta ma proprio tutta la pista frenante............siccome ho visto che in genere qualche mm della pista frenante resta sempre inutilizzato, non è che utilizzandolo vado a scaldare troppo in prossimità dei nottolini (sto parlando del disco freno originale).
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.

Cako

Con il disco originale e la staffa giusta è normale che si vadano a quasi sfiorare i nottolini. fatti parecchi km e zero problemi.
La pinza 4 p per lavorare bene necessita si un disco nn originale con pista più ampia però.
Se sei incerto...tieni aperto...

gbking

Secondo me, negli impianti 'assemblati' è normale che ci possa essere un minimo di sfasatura tra pista e pasticca...

Cmq, per essere pignoli, quanti mm delle pasticche non toccano il disco?
Il disco è da 320 mm? Originale? Margherita?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Phyl

#3
Il disco è quello originale da 320.
I mm che non prendono saranno 5 o 6. Non è proprio poco! Nonostante questo frena abbastanza bene ......... se prendesse tutta sarebbe proprio una bella frenata!
Cmq in base a quello che dice Cako posso provare a fare una nuova staffa........ ;)

Cako

Se non si consuma la parte esterna è rischioso poichè potrebbe poi andare a contatto la zona che non si consuma e non frenare più
Se sei incerto...tieni aperto...

Phyl

Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz .................. è proprio cosi!!!!!!
Devo assolutamente rimediare.

Tomminoo

col dremel togli via la parte di pasticca che no è a contatto col disco...
ciaoo ;)

Phyl

denghiù, anche questa è un'idea!  :)