Menu principale

Differenza diametro pistoncini pinza

Aperto da gerry.dp, Gennaio 16, 2019, 00:22:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ho per le mani una pinza Brembo M4 monoblocco e vorrei provarla sulla moto,ma è un po troppo larga e quindi dovrei fresarla,quindi prima di agire vorrei farvi un paio di domande.
Questa pinza ha i 4 pistoncini da 34mm rispetto alla mia FTE (anch'essa radiale) che li ha da 32mm.
Altra differenza sta nelle pasiglie che nella M4 hanno la parte di ferodo da circa 28,5mm x 78mm mentre nella FTE 30mm x 63.
Quindi M4 con pistoncini più larghi ma pastiglia più stretta,FTE pistoncini più stretti e pastiglia più larga.
A parità di pompa (Brembo RCS15),che differenza avrei tra le due pinze a livello di potenza e modulabilità?
Suppongo che con una avrei più potenza e meno modulabilità e sull'altra il contrario,è così?
La mia idea era che a parità di forza esercitata sulla leva,la M4 avendo i pistoncini più grandi dovrebbe frenare con meno potenza perchè avrebbe bisogno di maggiore spostamento d'olio rispetto alla pinza con pistonsini più piccoli o sbaglio?
Comunque la pinza è questa:


      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Stefano80

CitazioneLa mia idea era che a parità di forza esercitata sulla leva,la M4 avendo i pistoncini più grandi dovrebbe frenare con meno potenza perchè avrebbe bisogno di maggiore spostamento d'olio rispetto alla pinza con pistonsini più piccoli o sbaglio?

i freni funzionano sul principio del torchio idraulico https://it.wikipedia.org/wiki/Torchio_idraulico

a parità di forza sulla leva, la pinza con i pistoncini più grandi farà più forza
a parità di corsa della leva la pinza con i pistoncini più grandi farà meno forza

se i pistoncini sono tropo grandi avrai una corsa troppo lunga e/o non sufficiente


a parità di forza del pistoncino pinza, con pastiglie più grandi avrai più attrito e quindi più potenza (a parità di mescola)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gerry.dp

Stefano nel primo passo hai scritto la stessa cosa
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Stefano80

dici questo:
Citazionea parità di forza sulla leva, la pinza con i pistoncini più grandi farà più forza
a parità di corsa della leva la pinza con i pistoncini più grandi farà meno forza

corsa della leva e forza sulla leva son due cose ben diverse!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM