Menu principale

Scarico HRC

Aperto da St.Louis, Marzo 22, 2003, 06:32:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

St.Louis

Grazie Andrea per aver pubblicato il disegno del terminale HRC.  La cosa mi interessa molto.
Ho un po' di domande per gli abitati del forum:
- ci sono 4 coni e un cilindro che formano lo scarico.  I 4 coni non sono saldati in linea come nel disegno, giusto?
Ma sono tagliati a fetta di salame (in modo da combaciare perfettamente uno con l'altro e formare le varie piegature del terminale che dal retro "scende" verso il collettore). In tal caso sarebbe utile (il primo di noi che riesce a farsene uno) vedere una foto dello scarico presa di fianco.

- Nel costruire il terminale, in genere i coni vengono costruiti tramite piegatura e saldatura di un pezzo trapezoidale oppure vengono fatti per stampaggio o estrusione?  Lo chiedo per il seguente motivo: se uno se lo vuole costruire, deve cercare la classica officina metalmeccanica che e' in grado di vendere o fare i coni, oppure bisogna solo comprare la lamiera e farsi  i coni da soli?  So che se tutti i pezzi fossero cilindrici converrebbe comprare dei tubi.  Voglio dire: in giro si trovano coni cosi' come si trovano i tubi?

- Una volta trovata la tubazione in inox per i collettori, e' facile piegarla o bisogna avere qualche atrezzo particolare? Oppure bisogna rivolgersi a qualche officina?

Giusto per sapere a cosa si va incontro.

Grazie,

Paolo
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

Stefano80

Secondo me in commercio proprio con quelle misure non si trovano...
se ho tempo provo a farla "di cartone", così ho l'esploso dei coni..  anche se credo che sarà un lavoraccio..

il problema poi è farli di lamiera!!  ci vuole un battilama (sempre che esistano ancora artigiani del genere)
l'unico che mi viene in mente è Ferruccio Condutti, che realizza special tutte in alluminio lavorato a mano!!!!
(letto su motociclismo)

forse con tanta tanta pazienza, un bel po di manualità ed infinite prove........
....  
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


St.Louis

Si, hai ragione.  Anch'io ne sto facendo uno di cartone.  E mi sto scervellando erp capire come fare a piegare la lamiera giusta.  Sto facendo i disegni dei vari pezzi in scala 1:1 con Autocad in modo da tagliare cartone e poi lamiera precisi precisi.  Quando li finisco semmai li metto in formato pdf e magari Andrea li pubblica.  Domanda: siccome sarebbe piu' facile lavorare su lamiera piu' sottile (che pero' sara' piu' difficile da saldare) e' una brutta idea usare lamiera da 0.5 mm ad esempio??

Ciao - Paolo  (PS, io sono negli Usa, e non so proprio dove trovarla la classica officina metalmeccanica) eppoi me la voglio fare da solo, per soddisfazione personale.
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

4br

Quel spaccato lì assomiglia molto al MOTO +, infatti il silenziatore di scarico (almeno se è quello) è conico e non ha curvature, nella galleria se cerchi trovi un xrista che lo monta.
Io l'ho visto dal vero in una gara, parte dai colettori e va sù di traverso fino a sopra il parafango (bellissimo).
So anche che l'HRC lo consigliava qualora venisse effetuata la modifica con il kit; I colettori invecie assomigliano agli arrow's
(li montava anche la moto che ho visto io).
Mi sembra fosse il primo silenziatore uscito per la serie honda 650r, e costava 1.200.000 Lire (solo il silenziatore).
Ciao
-INTERNET
+CABERNET

St.Louis

Ho fatto il disegno del primo cono, e faro' un file in excel per calcolare le dimensioni di raggio maggiore a raggio minore e angolo di apertura dell'esploso del cono in funzione di altezza, diametro minore e diametro maggiore del cono da costruire.

Se e' "a martellate" che si deve fare, allora via, a stecca, appena ho un po di tempo sdeng stomp bang stud deng deng, me la faccio la marmittazza.  Una volta mi sono ricostruito il tubo forato e il terminale della Arrow che ho sparato in autostrada (e non ho trovato perche' e' volato giu' da un  viadotto).  Mi sono divertito come un bambino con il pongo.  Avevo usato un tubo di 2mm di spessore (lo so, lo so...non ne avevo trovato uno piu' sottile) e quindi ci avevo messo mezza giornata a farci tutti i buchi.  Si.....da capelli dritti....ma adesso e' un bel ricordo.  ANch perche' sembrava la canna di raffreddamento di una mitragliatrice....quasi un peccato tenerla dentro il silenziatore.  Devo dire che la Arrow senza tappo, tubo forato (come e' che lo chiamano adesso?? Parafiamma?? smorzafiamma....vabbe', ci siamo capiti) e neinte lana di vetro aveva quello che io definisco un "delicato e ammaliante tono di scarico."

Ritornando al lavoro primitivo della marmitta fatta in cantina: siccome a martellate e' piu' facile lavorare con lamiera piu' sottile, dite che e' una minchiata (scusate il francesismo) usare lamierino da 0.5 mm invece che da 1mm??

Ciao

Paolo

PS: E fare dei coni in legno (uno solo, lungo, visto che la conicita' e' mantenuta costante tra tutti i pezzi) e usarlo come scontro per le martellate?? Dai dai, che a forza di sparare ca...te un modo pratico per farlo lo troviamo.  Poi apriremo un dibattito su "come saldare lamierino minimizzando bestemmie, senza forare la lamiera e senza rimanere attaccati al saldatore, lavorando con mani martoriate da colpi di martello"
Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

Webbo

Il terminale MOTO+ non è altro che uno scarico costruito su specifica HRC... la stessa che ho pubblicato.
Il MOTO+ è realizzato con fogli inox calandrati e saldati a TIG, non è ricavato da tubi resi poi conici.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..pensavo anche io di costruirla con quel metodo..

però con la lamiera da 0,5 vedo almeno 4 svantaggi:
1) è più debole in caso di urti
2) è più difficile da saldare (se non sei un mago ci fai il buco!)
3) è meno "rigido" e tenderà a risuonare facendo molto più rumore
4) quando lo martelli per sagomarlo è facile che venga tutto "sfaccetato"

credo che 1mm sia il compromesso migliore..
Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner