Menu principale

gioco tubo distanziale dei cuscinetti ruota posteriore

Aperto da aisenauer, Gennaio 30, 2020, 20:43:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

mozzo a tamburo, durante l'uso in off sentivo rumore a livello della ruota posteriore.
Smonto, pensavo fosse un cuscinetto, ma a smuovere l'interno con le dita paiono solidi.
Il tubo interno invece si muove. Può essere la causa del rumore?
Di norma che interferenza/gioco deve avere rispetto ai cuscinetti?

saluti

gpsmax

rimonta la ruota, serra il perno e prova a smuoverla lateralmente con le mani. se si muove, hai i cuscinetti fottuti.

il distanziale interno deve essere molto preciso tra i due cuscinetti, senza gioco ma nemmeno senza tenerli in tiro. se forzato lateralmente con una leva (cacciavite o altro) deve spostarsi lateralmente (anche se con relativa difficoltà e sforzo) per permettere di battere dall'interno per poter smontare i cuscinetti.

comunque ripeto: se la ruota si muove lateralmente, anche di pochissimo, cambia i cuscinetti.

i cuscinetti sballati delle ruote tradiscono miseramente: un momento sono lì anche se ballano un pò, il momento dopo hai la ruota di traverso, la catena che ti esce e il disco che si intraversa nella pinza. e chiami l'amico col carrello o col furgone, che a casa mica ci torni...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#2
grazie Max,
il tubo interno si muove con le dita facilmente, quindi da quello che dici è lento, da cosa dipende allora il gioco in più?
Intendo dire, nel rimontare i cuscinetti (che hanno una loro posizione precisa) il suddetto tubo dovrebbe andare in posizione di conseguenza?
Potrebbe essere questo gioco a provocare il rumore od anche un cuscinetto lento?

gpsmax

se la ruota ha girato con un cuscinetto (o entrambi) rovinati o bloccati, potrebbe essersi consumato il distanziale interno, e quindi balla.

questi distanziali si rovinano molto difficilmente, ma capita. fai la prova che ti ho detto, con la ruota montata e il perno stretto. NON si deve muovere di lato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.