Menu principale

Probelma forcella ... trafilaggio olio

Aperto da mardoc, Marzo 30, 2018, 14:37:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mardoc

Signori ben ritrovati a tutti...rieccomi con la mia xrrina a porvi un quesito  ;D

mi sono ritrovato con un trafilaggio di olio sulla forcella sinistra, in particolare sul fondo del fodero, non dal bullone da 19 del pompante ma dal bordo interno. La perdita si interrompe se tengo la moto sul cavalletto centrale con ruota alzata, se la metto a terra ricomincia.
Ho gia' smontato la forca ma per ora non trovo soluzioni.

Non riesco ad inserire le foto dal pc  :-\



Mi aiutate a inserire le foto?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

amedeo

Prova a caricare qui la foto:
https://postimages.org/it/

Poi sul forum metti il link alla foto

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

mardoc

Immagine caricata. Ho tracciato in rosso da dove trafila. Ho paura di dover cambiare il fodero perché quel fondello non penso si tolga

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

mardoc

https://postimg.org/image/gs7vsimqf/c4bc93e3/

In questa immagine invece vi faccio vedere cosa c'è sul fondo del fodero. Guardandoci dentro la melma è tanta. Inteso che non è bene, la domanda e: quanto ci mette quella robaccia a formarsi? Perché mandai le forche a revisione e la moto ha camminato talmente poco che dire poco è già troppo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

quella che chiami melma è in realtà metallo dovuto all'usura da scorrimento di fodero e stelo. ci vuole del tempo (e dei km) prima che si formi, controlla le boccole di scorrimento per capire l'usura e quanto hanno lavorato, così capisci se effettivamente ti hanno fatto un buon lavoro oppure solo una roba tirata via.

se hai una cricca sul fondo del fodero (lavalo bene e controlla) comunque devi cambiarlo: quel punto tiene assieme tutta la forcella, se cede ti va via la ruota. poco piacevole, direi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

#6
Ok Max come ho 5 minuti vado a controllare le boccole. Il punto è che avevo mandato le forche a revisione con la garanzia che sarebbe stato fatto un lavoro accurato, quindi come minimo un pulizia doveva starci, ma qui la pulizia me la devo fare da solo. Questo significa che come a solito chi fa da se fa per tre. Per mancanza di tempo ho preferito farlo fare da un "professionista". E mi ha fregato a quanto pare. Il peggio è che assieme alle forche c'era anche il mono. Bel punto interrogativo adesso  :angry2: :angry2:

Per ciò che riguarda il trafilaggio, viene dall'interno e precisamente dal bordo dove è accoppiato il fodero con la piastra di fondo, sembra che non accoppi bene.

.......e dove lo trovo un fodero da sostituire? o una forcella intera? qualcuno ha qualche dritta?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

con un pò di pazienza, ti costa meno una forcella intera che un fodero.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Mi sto mettendo in cerca. Ci sono vari annunci in rete e devo fare attenzione. Quali sono le compatibilità delle varie annate? La mia è 1994
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

la discriminante è il perno ruota. fino al '92 è da 15, dal '93 in poi è da 17.

le forcelle dal 91 in poi sono a cartuccia, quelle prima sono meno evolute.

gli steli sono sempre stati da 43 mm, quindi tutte le forcelle entrano in tutte le piastre.

se trovi una forcella post-93 ed hai la ruota per il perno 15, basta cambiare i cuscinetti ed il distanziale interno per renderla compatibile col perno ruota 17.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

#10
Max la mia è 94 e il perno è un 15  ???
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

forcella cambiata. nel '94 il perno era 17.

capita...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

mardoc

Dunque il punto è questo: da un controllo più accurato mi sono accorto che, pur essendo il perno da 15 mm ho la ruota con foro e boccole da 17. Presumo quindi che un precedente proprietario abbia sostituito forcelle e perno con un 15 mandandolo su ruota 17.
Ora che mi consigliate? Cerco forcelle e perno 17?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

beh, sarebbe meglio, ma è più difficile trovarle. molta gente non sa nemmeno che ne esistono due tipi...

alternativa: prenditi una bella rovesciata dei CR '89-90 e vivi felice... perno 17 e piastre che si montano perfettamente.

spenderai circa quanto a cercare una forcella da 17 originale XR. diciamo 200 euro...

se trovi la forcella CR con le piastre col piantone di alluminio (che è più grosso), poi ti dico dove trovare il cuscinetto modifica per montarle sul telaio XR senza diventare matto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.