Menu principale

Studio della sospensione posteriore: misure e modifica

Aperto da gpsmax, Dicembre 08, 2012, 17:07:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Theos

Giusto per avvalorare la notevole differenza di comportamento tra strada e fuoristrada, nel fuoristrada l'escursione della sospensioni deve essere progressivo, in parole povere più si aumenta l'escursione e maggiore corsa fa il mono, quindi se nel primo tratto di escursione della ruota ad ogni mm di movimento della ruota il mono si comprime di X mm, nell'ultimo tratto di escursione della ruota ad ogni mm di movimento della ruota il mono si comprime di Y mm con Y maggiore di X.
Nelle competizioni su pista invece, diciamo nelle classi superbike (e penso anche in MotoGP) in molte piste si utilizza una sospensione 'regressiva' cioè con l'ultima parte di escursione molto sensibile con Y minore di X.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gerry.dp

Allora ieri pomeriggio sono andato a prendere gli unibal SKF e dato che ero oltre l'orario di chiusura,il ragazzo per farmene andare presto ha ben pensato di farmi il 60% di sconto,quindi mi sono venuti a fare 63€ la coppia.  ;D
Però essendo molto corta la bielletta del 600,se volevo prendere due femmine con la barra filettata avrei dovuto prenderli massimo da 10mm (i fori) ma mi sembravano troppo esili per il tipo di sforzo a cui dovranno essere sottoposti. Quindi ho pensato di prendere un maschio e una femmina da 14,in modo che il problema lunghezza lo risolvo con il fatto che entrano uno nell'altro e in compenso ho una bielletta un po più cicciottella. Poi nel foro da 14 ci faccio una boccoletta per portarlo ai 10 del perno.
Il problema è che quando l'ho portata al tornitore ha storciato un po il naso perchè secondo lui durerà poco visto il carico che deve subire...  :-\
Voi cosa ne pensate?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

Citazione di: Theos il Settembre 23, 2013, 18:09:22 PM
Nelle competizioni su pista invece, diciamo nelle classi superbike (e penso anche in MotoGP) in molte piste si utilizza una sospensione 'regressiva' cioè con l'ultima parte di escursione molto sensibile con Y minore di X.

anche nelle enduro: mi ricordo che il 59X, nell'ultima parte di escursione (praticamente dove lavora il tampone di finecorsa) ha la bielletta dove si ancora il piedino del mono che "torna indietro" invece di continuare a salire. poca roba, se ben ricordo uno o due mm, ma tant'è.

una volta che smonto l'ammortizzatore provo a vedere anche sull'XR, cosa succede...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bi87

Citazione di: gerry.dp il Settembre 26, 2013, 08:15:08 AM
Il problema è che quando l'ho portata al tornitore ha storciato un po il naso perchè secondo lui durerà poco visto il carico che deve subire...  :-\
Voi cosa ne pensate?
quando ho letto che gli uniball sono un'opzione per questa modifica ho pensato alla stessa cosa che ha detto il tornitore... ma da quel che ho capito c'è già qualcuno che li sta testando.
comunque io ho gli endlinks delle barre antirollio della macchina su uniball da 9 mm con cuffiette in gomma, non ho idea di quanto sforzo in più o in meno possa esserci sulla sospensione di un enduro ma credo che non ci siano grossi rischi a patto di controllarne saltuariamente lo stato di usura.
vanno ingrassati bene prima di mettere le cuffiette ma ogni tanto vanno tolti, puliti e ri-ingrassati altrimenti a lungo andare si possono grippare creando giochi, o peggio spezzarsi... e questo nelle antirollio della macchina non creano grossi problemi, nel senso che si torna a casa... sulla moto mi sa che è più complicato il discorso.

Stefano80

dipende tutto dalla qualità degli uniball

quelli che avevo sull' XR650 motard (che si vedono nell'articolo) li ho usati un annetto e poi sono passati su un altra moto..

lo stesso lavoro l'ho fatto sul TT350 da enduro "duro", su cuiavevo adattato la sospensione posteriore di un CR, qui avevo messo degli uniball da 8 euro l'uno.. (circa 1/4 del prezzo di un SKF)
in un anno e mezzo ne ho cambiate due serie..  ma più che lo sforzo il problema era il fango e la polvere (non avevo nessun tipo di protezione) ed è per questo che ho usato roba economica.
hanno preso gioco o si sono grippati.. ma non ho mai avuto cedimenti.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner