Menu principale

ENDURO FOR DUMMIES - come un principiante impara a saltare (è una storia vera!)

Aperto da Drogo 91, Giugno 26, 2007, 15:41:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erpantera

Citazione di: ROBY_HRC il Giugno 26, 2007, 17:14:40 PM

e poi mai chiudere il gas prima di staccarti da terra.....il freno motore fa spostare carico dinamico sulla ruota davanti che irrimediabilmente dopo il salto tende a cadere facendoti impuntare.
piuttosto arriva un po' più lento e dai un colpetto di gas prima di staccarti.
Volevo dirlo io..... Fondamentale!!
:ok:

gianpivr

Citazione di: gbking il Giugno 26, 2007, 21:05:18 PM
Citazione di: Drogo 91 il Giugno 26, 2007, 18:41:18 PM
mi hanno detto anche di "caricare la molla" che non ho la + pallida idea di come si faccia...

quando prendi una rampa, 'carichi', comprimi le sospensioni in modo che, superata la rampa, in aria, hai una gittata maggiore :)
E a che serve? C è salto e salto, dipende dalla velocità che hai e dove devi atterrare. Considera poi che ha una xr125, probabilmente si impacca da sola solamente prendendo un cambio di pendenza...
Riguardo i primi salti che si fanno, ci si arriva per inerzia a velocità BASSA e si cerca di capire le reazioni. Poi si arriva sempre più velocemente e si cerca di capire cosa cambia col motore costante o il motore in accelerazione.
Come fate a consigliare ad un ragazzo alla primissima esperienza certe cose dal momento che ancora non conosce NULLA della propria moto?!?
L unico consiglio è quello di andarci graduale, non ti devi far male, devi imparare accettando il fatto che ancora non sei capace e affronta questi salti preferibilmente con una marcia superiore a quella che tu ritieni giusta... Il perchè è che arriverai con un motore con meno freno e avrai ancora gas disponibile per risolvere le situazioni spiacevoli tipo gli atterraggi di muso...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

E' una delle storie più incredibili che abbia mai sentito, ma se non altro la caparbietà non ti manca.
Posso solo dirti una cosa, prima di saltare alza le chiappe dalla sella e cerca di affrontare il salto a velocità costante, non mollare il gas bruscamente prima di staccare, e altrettanto non dare gas troppo bruscamente.
Poi un pò alla volta vedrai che andrà meglio

gbking

Citazione di: gianpivr il Giugno 28, 2007, 18:12:09 PM
E a che serve? C è salto e salto, dipende dalla velocità che hai e dove devi atterrare.

Non so a che serve Giampi... ho solo spiegato il significato della frase :)

Personalmente carico un po' solo in circuiti tipo indoor/SX dove hai poca rincorsa tra un salto e l'altro....

Certo che farlo con un XR (per di più 125!!!) è davvero fatica sprecata! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Brega, senza offesa, io parlavo di un salto. Certo che non volo, ma diciamo che sono atterrato da un pò più in alto (e avendo indosso i boxer la rottura del perno è stato addirittura il male minore, altro che perno ;)).
Complimenti comunque per l'agilità (e io ti posso capire). La rottura del perno, mi ha detto il meccanico, è dipesa più da una mancanza di lubrificazione che non dal peso-cinghiale. Visto che ci siamo, a parte il discorso del mono, serve a qualcosa caricare la forcella senza cambiare le molle forcella (visto che ho le originali e mi sembra non ci sia possibilità di cliccare)? Mi hanno detto di no? sarà vero? ???

raste78

io sono una pippa, e devo ammettere di non essere ancora caduto.....(quindi non ho ancora imparato...)e questo solo perche ho iniziato a saltare a 15 km/h poi 20 km/h poi 25ecc ecc vai con calma, ci metti piu tempo, ma puoi arrivare a capire come si fa!!!!!

RC30

Leggo adesso dei tuoi tentativi sado (per la moto) maso (per te).

Scusa, ma non fai prima a darti una bella mazzata sui co###oni con un corpo contundente, ti fai male lo stesso ma almeno non sevizi quella povera motoretta....................



Scheeeeeerzo, io non so una cippa di salti, a parte i quattro in padella.........


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

Citazione di: gbking il Giugno 28, 2007, 20:25:05 PM
Personalmente carico un po' solo in circuiti tipo indoor/SX dove hai poca rincorsa tra un salto e l'altro....
Infatti, più che altro è una tecnica indoor come hai tetto tu, ti sei dimenticato però di mettere la moto più piatta possibile poi!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Premetto ancora che non sono un canguro nè un volatile, ma solo un ungulato. Nella mia modestissima esperienza l'allenamento su glutei polpacci, dorso e quadricipiti conta quanto le sospensioni. Quando sono in forma riesco a non spappolarmele del tutto. P.S: a proposito dell'uso del gas e del freno, se non ricordo male Pastrana nel doppio beckflip ha ammesso di essere riuscito a chiudere il secondo solo dando una botta di celleratore. Ma Io continuo ad atterrare come guidassi un pianoforte a coda........................ ;)

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Giacca_400

....Devo dire che pur essendo un neofita nei salti non me la cavo per niente male, grazie ad anni e anni di salti in mountain bike (è tutta esperienza). Io personalmente regolo le sospensioni molto rigide, perchè pur pesando 58 kg quelle di serie sono comunque morbide. Adesso salto 14-15 metri quasi tranquillamente prendendo la rampa ( non troppo alta xD) in quarta: quello che SECONDO ME fa la differenza è atterrare un pelo prima con la ruota dietro, a gas spalancato, così allunghi i tempi di assorbimento dell'urto ed eviti che il freno motore ti schiacci l'anteriore a terra. Avrò detto una vaccata, ma così il mio trattore plana fantasticamente ;)

SUBA

Secondo mè non stai usando nè la rampa nè il modo giusto per imparare .
Non è un salto da neofiti e nemmeno uno da prendere veloce come hai descritto tù .  
Primo: è troppo ripida e sicuramente ti butta molto in alto sbilanciandoti .
secondo: se è come nel disegno tù atterri nel pari con risultati disastrosi ( sicuramente a pacco davanti e dietro ) .
terzo: Quello è un saltino da prendere in seconda piano piano con un filo di gas pelando leggermente l' acceratore durante lo stacco ed eventualmente correggendo l'assetto per aria .
Quarto: trova un salto che dietro sia raccordato con quello che hai trovato distruggi la moto e rischi seriamente di farti del male .
Trovati un salto più dolce e raccordato e comincia a provare saltando poco e aumentando progressivamente la velocità , l'XR è una gran moto ma per saltare come vuoi fare tù richiede un poco di esperienza , è pesante e con parecchia inerzia .
Il gas tienilo costante per mantenere la velocità per non rischiare di trovarti la moto per aria a cabrare o a picchiare .
IMPORTANTISSIMO : fai in modo di non essere da solo se proprio ci vuoi provare , potresti avere bisogno di aiuto .

 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Giacca_400

CitazioneIMPORTANTISSIMO : fai in modo di non essere da solo se proprio ci vuoi provare , potresti avere bisogno di aiuto .

Concordo in pieno, un atterraggio sbagliato e rischi di pagare serie conseguenze in caso tu sia da solo