Menu principale

ma per registrare le valvole in estate ...

Aperto da milonero, Luglio 25, 2003, 09:25:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milonero

Ciao ragazzi, la mia moto da un po di tempo mi fà gettare l'anima per accenderla quando è fredda.
 A voglia a scalciare devo buttarla in un discesa, mentre quando è calda non mi da problemi, sempre che la riaccendo dopo pochi minuti.
Comunque avendoci cambiata la candela e sapendo che il carb è pulito , penso che siano le valvole che hanno circa 5.000 km di autostrada sulla groppa .
A riguardo volevo fare 2 domande precise .
Ma esitono gli spessori da 0,12 ? io ho trovato solo quello da 0,10 e 0,15.
E poi le valvole vanno registrate per forza a freddo ?

Grazie mille. :)
Milonero e la Canadese.

XR 600 del 92

P.S. : ragaazzi mi sono arrivati gli adesivi della comunity troppo belli non vedo l'ora di attaccarli e poi spedirvi le foto ! 8)

Fred Krueger

#1
Sì, le valvole si registrano a freddo. Lo spessore da 0.12 effettivamente non si trova. Io personalmente ho adottato il criterio del "0.10 largo - 0.15 stretto". Non è il massimo della precisione ma meglio dei due estremi sicuro  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

milonero

Grande Fred, senti ma secondo te il mio problema dell' accensione a freddo ed aggiungo anche una certa fumosità quando a folle mi metto a smanettare potrebbe essere un sintomo di valvole da registrare ?
Gracias !

Lancillotto

...puoi essere un po' + preciso... fumosità?... ma di che colore? Fumo un po' nero, azzurro,...
ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

milonero

il colore è sull'azzurro scuro .
Invece se fosse nero cosa significherebbe ?
Grazie Lanci  :)

Fred Krueger

Fumo nero sarebbe sintomo di carburazione grassa. Fumo azzurrognolo sintomo di olio bruciato...e non è bello. Le valvole da registrare, più che la fumosità, sono caratterizzate dal continuo ticchettìo che producono.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

milonero


sapete cosa ho notato che se mi metto a folle e accellero ripetutamente dopo un po inizia ad uscire fumo azzurrino e la moto inizia a scoppiettare e perdere colpi . :(
Ok mi sta' venedo la strizza per quello che mi ha detto fred.
Domattina la prima cosa che faò dopo il caffè è regisrare le valvole. ???
Sarà la mia prima volta , ma mi sono stampato tutta la discussione in un vecchio forum. ::)
Speriamo bene !
Vi terro' informati . ;)

Milonero e la sua canadese con le valvole sballate.

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...cari colleghi,si rendono necessarie alcune considerazioni.
La serie XR e' sempre stata accompagnata all'uso di determinati lubrificanti semisintetici (..ricordarsi la targhetta CASTROL apposta sui carter)di determinata gradazione.
Di base,tipicamente,i grossi mono mangiano olio,proprio a causa delle notevoli onde di pressione e depressione generate
L'uso di olii totalmente sintetici o,di gradazione sensibilmente differenti,possono accentuare questo fenomeno che,se contenuto nei limiti stabiliti,nn indica affatto anomalie.
Per cui una contenuta fumosita',accompagnata dal riscontro di un consumo ragionevole,appartengono alla piena normalita'.
Il fatto che dando repentini colpi di gas,si accusino perdita di colpi...........beh,rientra nei giochi......l'incombusto aumenta e la candela tende ad imbrattarsi....


                                        GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Golia

Forse mi è sfuggita o non c'è più, ma che olio consiglia mamma Honda per le nostre belle? e che gradazione?

Io uso Castrol GPS (15/50) sintetico e vado bene... ma non guardo molto sovente nel motore...  :)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

teppo

Anch' io lo uso, e mi trovo bene perchè dopo 28000 km ho il motore perfetto e mangia pochissimo olio.

Ho provato anche il Bardahl XTC e il Castrol R4, entrambi sintetici (e costosissimi) e il loro consumo era veramente ingente, cosicchè ho deciso (con quale autorità poi..) che la protezione offerta dal GPS era sufficiente considerato il vantaggio di non consumarne.

E poi ho una fiducia cieca nella Castrol, e ricordo che in origine la honda consigliava il GP minerale, cosicchè vai col GPS giusta via di mezzo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Golia

[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

milonero

Piccola cronistoria della registrazione delle mie valvoline.
Sabato mattina presto mi sono svegliato con il pensiero di registrarle ed ho subito notato che le due valvole di scarico non avevano lo stesso gioco , stessa cosa dicasi per quelle di aspirazione.
Si vede che chi le ha registrate prima aveva il polsi e la testa asimmetrica.
Comunque le registro con molta calma e con la massima precisione possibile grazie anche ai consigli trovati sul forum.
Premetto che ho voluto registrare le valvole perchè avevo grossi problemi per avviare la moto a freddo , e pensavo fosse un problema di valvole.
Comunque dicevo chiuso tutto vado a dare il mio bel calcio super tecnico ma la moto non parte, ne do' ancora un altro paio super tecnici, ma niente. Ok lampo di genio o meglio visto che mi sono rotto le palle del carb dominator che ho montato e che non puo' essere senon lui l'unico imputato ai miei problemi di accensione  gli rimetto quello suo originale , e parte al primo colpo con un rumore bello morbido e corposo.
Sono ormai 5 giorni che non ho il minimo problema di accensione ed il sound è quello bello pieno di corpo.
Ovviamente sappiamo tutti i difetti del carb. originale, ma se non rimetto a posto il carb dominator rimago come stò.

Piccolo appello , ogni quanti KM si deve cabiare su un XR 600 del 92 con motore non molto spremuto e che fa circa 50 KM di autostrada ad Dì e circa 2 ore di mulatiera allla domenica considerando che uso il BARDHALL c60 ?
Bella domanda eh ?

Ciao ragazzi
Milonero e la sua canadese  :)

Stefano80

..il "brutto" sono proprio i 50km di autostrada tutti i giorni..

io sul 650 lo cambio ogni 2000 km .. ma forse passerò a 3000 km visto il prevalente uso cittadino.. come olio uso il Castrol GPS 15W/50
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner