Menu principale

dubbio smontaggio catena distribuzione

Aperto da tizmon, Maggio 22, 2012, 22:15:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tizmon

Salve, avendo tentato di regolare le valvole mi sono reso conto di avere il motore fuori fase, così ho cominciato a smontare.
Smontando smontando a sto punto metto cilndro domi e pistone je già in mio possesso, ma mi è sorto un dubbio proprio sulla catenna di distribuzione.Dovendo sostituire il cilindro, da dove devo cominciare per la rimozione della catena di distribuzione? Nel forum ho trovate tutto per quanto riguarda montaggio e messa in fase, ma nulla per il percorso inverso.
Secondo dubbio, come faccio a capire se la catenna di distribuzione è da sostituire?
Altro dubbio non inerente all' oggetto del topic.......conviene montare il cilindro domi rettificato a misura o sostituire la canna nel cilindro originale? Magari con quella domi che ho in garage?

gpsmax

... ach...

ti avevo risposto sull'altro topic, ma hai fatto prima tu a smontare...

comunque per togliere la catena fai così:
- togli il bulloncino a brugola che blocca il perno del tendicatena (è quello cromato che esce lato destro della testata, il bulloncino è all'interno, vicino alla valvola di asp dx)

- svita i due bulloncini a brugola della corona della catena fissata sull'albero a camme. ne dovrai svitare prima uno, poi far ruotare il motore di un giro completo per svitare l'altro. per svitarli, tieni fermo l'albero motore con una chiave a bussola dal foro centrale del carter sx

- ora sfila il perno del tendicatena, e poi il tendicatena stesso, sfilandolo verso l'alto. occhio: la molla scatterà verso l'indietro, leva le dita...

- gira il motore finché la corona dell'albero a camme non ha i fori dei bulloni orizzontali, e una delle due sfinestrature verso l'alto

- fai scavallare la corona dalla sua sede verso l'esterno (verso dx). a questo punto potrai far scavallare anche la catena dalla corona. legala con un pezzo di fil di ferro, sennò ti cade dentro ed è una scocciatura, e se fai girare il motore fai un danno

- ora potrai alzare l'albero a camme, e sfilare i due cuscinetti. sfila anche le due boccole ai lati dei cuscinetti.

- a questo punto puoi sfilare l'albero a camme, facendolo scivolare dalla catena verso l'alto e verso sinistra.

una precisazione: se fai tutto bene, nessuna necessità di forzare. i pezzi vengono via lisci lisci, non servono leve, cacciaviti o altro. se qualcosa forza, riprova controllando meglio. l'unico pezzo che ha un pò di resistenza è il perno del tendicatena, lo dovrai sfilare con un paio di pinze robuste, ed il tendicatena, dove dovrai usare un cacciavite per fare leva per alzarlo. occhio a non rovinare i piani di battuta delle guarnizioni!...

... e scaricati il manuale d'officina, che se no poi il rimontaggio lo vedo complicato...

;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Ciao, il manuale l'ho scaricato già, e la scusa è buona per montare il nuovo pistone.........upgrade......quindi devo fare particolare attenzione alla catena....
Cmq avevo letto la tua risposta nell 'atro post, ma ero deciso a smontare in virtù del fatto che non avevo corrsipondenza fra tacche su e la T della finestrella, e non di poco......spero solamente di non aver fatto una cosa inutie.
Ciao e grazie per i consigli.

Innox

..... Ma sul manuale dice di bloccare il tendicatena con un attrezzo strano. Si può fare senza?


:-[

tizmon


tizmon

troppi pensieri.........negativi...........azienda in crisi......lavoro........stipendi arretrati.......normale insonnia......almeno qui mi rilasso un pò!!!!

gpsmax

Citazione di: Innox il Maggio 23, 2012, 01:04:36 AM
..... Ma sul manuale dice di bloccare il tendicatena con un attrezzo strano. Si può fare senza?


:-[

per smontare non serve, per rimontare ci sono vari sistemi, se cerchi nel forum trovi molte soluzioni. ci sono anche dei video su youtube con la spiega dettagliata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Innox

#7
...Bene bene, al momento sono messo così.....



non riesco a svitare le viti della corona... mi ci vuole una brugola a leva lunga...
oggi ci riprovo...
poi vi aggiorno :P

...ah Dimenticavo....
quando parli di sfilare il perno del tendicatena intendi "Svitare", giusto?
oppure si sfila senza ruotare....


ho paura che il mio sia un po' grippato!!!!

gpsmax

Citazione di: Innox il Maggio 23, 2012, 14:10:02 PM
...ah Dimenticavo....
quando parli di sfilare il perno del tendicatena intendi "Svitare", giusto?
oppure si sfila senza ruotare....


ho paura che il mio sia un po' grippato!!!!

negativo. il bulloncino che lo blocca è quello bianco, a brugola, che si vede in foto subito dietro alla valvola di asp dx. se non lo sviti, il perno non esce... e comunque esce solo tirandolo, girerà solo in senso orario. devi vincere la resistenza dell'o-ring interno, che sicuramente sarà molto affezionato alla sua posizione...

;D

generalmente, se non viene via con le pinze, io uso le tenaglie da carpentiere, quelle lunghe, per acchiappare la protuberanza del perno, assieme ad un pezzo di legno che inserisco per far leva senza rovinare nulla.

8)

p.s. rimonta il cuscinetto che hai sfilato dall'albero a camme prima di svitare le due viti a brugola della corona della distribuzione, se no rischi di far casini...!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

#9
Ciao, praticamente siamo allo stesso punto. Più tardi proverò a fare qualcosa, mi sono procurato gli attrezzi che mi mancavano e vidiamo di mettre giù il cilindro ed il pistone in serata. Ma guardando la foto e pensando mi è venuto un dubbio:ma la camme ha dei segni per il giusto riallineamento nella corona ingranaggio?

Innox

...bene , mettiamo su una societa'..!

Ho svitato la vite e svincolato il perno, ora ruota liberamente.....
.... Ho rimesso il cuscinetto ( non ti sfugge niente eh?!) solo che non riesco a svitare  le viti della corona.....
Posso provare con l'esplosivo?  ;D

Il problema e' che non riesco a bloccare la rotazione, dov'e' sto buco su cui infilare il perno ( ...parliamo sempre di meccanica.... ;) )

tizmon

Ciao, a me le viti a brugola sono venute via senza grandi difficoltà, e dopo aver assicurato la catena ho rimosso albero e cuscinetti, poi purtoppo mi sono dovuto fermare che non ho la 12 tubolare per svitare i perni della testata. Domani me li procuro e proseguo.Nel frattempo oggi ho portato il cilindro domi in rettifica e dovrebbe essere pronto in un paio di giorni.
Ma è mai possibile che manca sempre qualche attrezzo? Devo comprare qualche serie di chiavi nuove.........altrimenti succede sempre così.

Innox

.... Oggi ho investito 20 eurini su un set di brugole Beta, se no col cavolo che veniva via la vite del tendicatena, ne avevo già rovinate un paio di chiavi.
Come l'hai bloccato ?


tizmon

Sinceramente non ho bloccato nulla, ho solamente dato qualche colpetto di martello sulla chiave infilata nella brugola e con successivi colpi con il palmo della mano sono venute via entrambe. Inizialmente ho provato solamente con forza bruta e con chiavino usag, ma in questo modo girava tutto.
Prova con dei colpetti, soft, che dovrebbero venir via. In caso contrario svita il coperchietto al centro del carter sx sempre con chiave a brugola, e con una chiave 17 preferibilmente a tubo o pippetta, blocchi il volano e fermi il tutto, ma per questa operazione converrebbe essere in due.

Innox