Menu principale

Mettere le mani nel carburatore.......

Aperto da 580, Novembre 02, 2006, 01:14:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

580

Saluti,
dovrei "ritappare" la mia xr250 (snorkel + fondello) per fare una prova, e conseguentemente dovrò ricarburarla.

Non ho mai messo messo mani sul carburatore se non per regolare la vite del getto pilota e quella dell'"aria", così volevo chiedere se , con i vostri consigli, posso provare io a sostituire i getti e regolare lo spillo conico, oltre a tutto ciò necessario per ricarburarla.

Inanzitutto, per effettuare queste operazioni è necessario smontare il carburatore o è possibile operare con lo stesso montato??

Posso farlo o è preferibile portarla dal mecca??

Grazie,
'notte,
580.

FritZ

il getto del massimo te lo puoi cambiare te semplicemente svitando con la chiave del 17 la vaschetta del carb. dove c'é il galleggiante ( costa attorno ai 10 euro). Mentre x lo spillo devi smontare il serbatoio e forse anche il carb. ed é + complicato. Comunque se lo spillo é in posizione originale non dovrebbe servire toccarlo.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

580


FritZ

..beh il getto del min. é davanti a quello del max. e lo puoi cambiare facilmente sempre da sotto la vaschetta come il max. ma solitamente se non dà problemi non si tocca anche xche la regolazione fine del minimo lo fai con la vitina esterna.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

metareal

#4
Ciao,

Se proprio non conosci i valori dei getti che hai adesso e quelli che devresti montare a moto "tappata" io farei cosi`:
1 - Modifica la moto come la vuoi: tappo marmitta e snorkel.

2 - Provala con la nuova configurazione e vecchia carburazione: sicuramente la miscela sara` troppo grassa (che per un una prova non fa danni)

3 - Dopo aver rilevato il comportamento della moto a tutti i regimi (colore candela, risposta al gas, suono/scoppi marmitta) incomincia agire sul circuito del minimo. Prova a stringere la vite aria (o allentare quella benzina...non so quale ha il carb del 250). Se arrivi a meno di 1/2 da fondo corsa e la moto e` ancora grassa sotto allora devi mettere un getto pilota piu` piccolo. Nel cambio di getti si opera di 5 punti in 5 punti, se vuoi essere cauto prova con intervalli da 3.

4 - Una volta carburato il minimo riprova la moto e senti come si comporta a rotazione parziale del gas (non numero di giri ma posizione valvola gas) e a gas spalancato. Come gia` detto secondo me lo spillo sta bene dove e`, ma se noti comportamenti anomali ad andature con gas medio prova ad abbassare lo spillo di una tacca (allo spillo ci arrivi smontando il coperchio superiore del carburatore - dalla parte opposta dei getti).

5 - In fine senti come si comporta la moto dopo le varie alterazioni a gas completamente aperto, qui l'unica regolazione e` il getto stesso, quindi anche qui agisci di 5 o 3 punti ogni volta (getto piu` piccolo smagrisce la miscela)

Un consiglio: se reisci a girare il carburatore in modo tale che la parte con i getti e` bene in vista e operabile allora fai tutto con il carb sulla moto, se no smonta che rischi di fare danno. Per lo spillo togli il carburatore dalla moto...

Ciao
Edoardo ;)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Non so sul 250, ma sul 400 è impossibile smontare il minimo senza togliere il carburatore poichè non si riesce a smontare la vaschetta.
Per lo spillo devi aprire il coperchio superore, quello sopra la ghigliottina.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

Citazione di: XR17 il Novembre 02, 2006, 12:05:51 PM
Non so sul 250, ma sul 400 è impossibile smontare il minimo senza togliere il carburatore poichè non si riesce a smontare la vaschetta.
Per lo spillo devi aprire il coperchio superore, quello sopra la ghigliottina.
guarda che sia nel 400 che nel 250 puoi togliere la vaschetta e cambiare da sotto sia il min che il max. , già provato.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

XR17

 :-[
io non ci riesco... forse non ho un cacciavite abbastanza corto per riuscirci. :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

Esatto, è questione di cacciavite: per smontare la vaschetta e variare il getto di min (quello di max è, come già detto, sotto il tappo centrale) si deve avere un cacciavite cortissimo ! Io però dopo aver fatto questa operazione per la prima volta, ho subito sostituito le viti taglio croce originali con delle brugole (TCEI) cosicchè poi le potevo allentare comodamente con la chiave a L.
Comunque il tutto è accessibile a carburatore montato: svitate le 4 viti della vaschetta, essa mette a nudo i getti, quello di max allentabile con la chiave da nonmiricordo, quello di min con un cacciavitino piano cortissimo (mi pare....). Poi si passa al sopra: via la sella, allentando la fascetta che collega il carb al collettore di gomma, si ruota il carb in una posizione in cui vi si accede fra i tubi del telaio; mollato il coperchio con le 2 viti taglio croce, si estrae la ghigliottina allentando qualcosa che non ricordo bene o ruotando il leverismo che la comanda fino al fuoricorsa, se apri comunque ci arrivi a capire, e poi si cambia la posizione dello spillo. Ricordo che al tempo feci questa operazione svariate volte.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

580

Vi aggiorno:

ho smontato la vaschetta svitando le tre viti (Teppo xchè dici 4 viti??), ed ho avuto accesso ai getti. Quello che mi interessava , al momento, era vedere la misura dei due getti.
Getto del minimo: 45
Getto del max: 135

Sul manuale officina dichiarano (come misura di "uscita" dalla casa) 45 e 132, rispettivamente per min e max.

Al momento non ho snorkel e ho tolto il fondello e la moto sembra andare piuttosto bene, sempre pronta, cmq mi riservo di provarla meglio in condizioni di guida lenta con motore al minimo, forse con poco allungo (ma a me interessa poco). Ripeto, la devo testare meglio.

Premesso che non ho controllato la vite del getto pilota, in teoria, con i getti che ho, la moto dovrebbe essere perfetta anche con snorkel e fondello.....
Però quando, tempo fa , l'ho guidata per diverso tempo "tappata", ho evidenziato carburazione molto grassa con , a volte, mooolta difficoltà nell'accenzione, perdita di compressione (avvertibile sulla pedalina di avviamento), minor "pienezza"e "prontezza" nella risposta del gas soprattutto sottocoppia e al minimo, nonchè un riscaldamento notevole del motore (ma era agosto......).

L'interrogativo è: l'XR250 "tappata" ha questa erogazione, oppure devo io regolare meglio il carburatore?

Spero di essere stato chiaro grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato fino ad ora.

580.



FritZ

#10
...da quello che scrivi mi sembra di capire che hai una xr250r post'96 a "carter secco", la mia esperienza riguarda quella prima (93) e non sono mai riuscito ad andare bene con il terminale originale completamente tappato. Avevo trovato un decente risultato rumore/prestazioni togliendo la piatrina sotto lo scarico, ma non é il tuo caso.
Comunque attualmente ho un 400 che a parte la cubatura grossomodo é come la tua ma monto un termignoni a 94db., prima di comprarla ne avevo provata una con terminale orig. completamente tappato ed effettivamente non andava una cippa.
Io non metterei lo snorkel ed eventualmente cercherei di farmi fare da un tornitore un tappo intermedio con diam. interno di 25mm. e vedere come và, se poi risulta ancora grassa cambia il getto max. e torna al 132 originale.
Tappandola é chiaro che scalda di + infatti i gas di scarico essendo + frenati scambiano + calore.
Ciao  ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

XR17

Sicuramente tra tappata e stappata almeno il getto massimo lo devi cambiare, altrimenti giri troppo grasso.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

580

Rieccomi!

non ho specificato, xr250 del 2000.

Ho rimontato solo il fondello originale, (che cmq presenta il tubicino finale interno tagliato....), ed ho provato a regolare la vite del getto pilota.

La moto è ovviamente meno pronta, e dal minimo (in qualsiasi marcia) aprendo velocemente, buca...ma purtroppo mi sa che è normale.... Se infatti acc. velocemente con il motore un pò più allegro, sembra tutto ok.
Prima era meno evidente.

Quello che è notato è,però, meno prontezza e "pienezza" soprattutto ai bassi, prima derapavo su terra anche in III....., se la tengo in "tiro" sembra, invece, andare piuttosto bene...anzi.....
Mettendo un getto del max più piccolo (ora c'è il 135, ma la honda mi sembra dichiari 132) può migliorare la situazione?
Devo regolare meglio la vite pilota?
C'è bisogno di rimettere pure lo "snorkel"?

Non pretendo di avere le stese prestazioni come con lo scarico "aperto", ma un pò di "corposità" in + spero si possa ottenere. Mi piace girare a bassa velocità, in modo rilassato, e mò che ho rimesso il fondello per contenere il rumore, la moto sembra con poco spessore, prima andavo ovunque con un filo di gas in II e III, ora devo andare di I....

La coperta è corta, lo sò, ma potento scegliere vorrei orientarmi per dei bassi migliori, sacrificando eventualmente l'allungo.

Sono ripetitivo e chiedo scusa, pensavo di aver trovato nella XRira la mia moto ideale (o cmq un ottimo compromesso), e rimango un pò deluso....probabilmente è, e rimane, una moto "racing" da sfruttare in "alto", magari con scarico aperto e qualche piccola modifica.....Ma io cerco altro......

Cosigliatemi se potete,
grazie,
580

XR17

Se hai chiuso lo scarico forse ti conviene rimettere anche lo snolkler per equilibrare la cosa.
Inoltre cambia anche il getto massimo con quello Honda o un pelino più grosso.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

580

Infatti penso che, almeno per una "prova" completa, rimetterò lo snorkel e cercherò di "reimpostare" il tutto come da configurazione originale.

Domanda:

mi sapete indicare la misura dei getti, altezza spillo, giri vite getto pilota e livello benzina nella vaschetta per l'XR250r del 2000 ?

Spero in una risposta perchè ho annotato valori contrastanti....

Grazie.
580.