Menu principale

ruota anteriore dominator su xr

Aperto da aisenauer, Gennaio 05, 2013, 08:42:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

avrei la possibilità di prendere una ruota dominator a poco, e per avere un disco più grande pensavo di provare a montarla sulla xr (ho già la piastra per spostare la pinza che prevede un disco da 260).
Secondo voi (o qualcuno che ha già provato anche ruote di diverse moto) è possibile senza troppi sbattimenti? Penso che la cosa più difficile sia l'all'ineameto del disco alla pinza, mentre per il perno e la boccola distanziatrice dovrebbe essere relativamente semplice l'adattamento.

pareri?

Bluto

ho dei dubbi ma niente certezze :)
hai verificato il diametro del perno ruota?sono uguali?
ho anche l'impressione che il cerchio dominator sia meno robusto di quello xr e,sempre a memoria ,che il diametro esterno del disco dominator sia 256 e non 260  :-[
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

aisenauer

non ho verificato ancora nulla, per questo chiedevo qui...
Riguardo al disco, so dei 4mm di differenza, cioè 2 a giro più stretto quello del domi, quindi non dovrebbe creare problemi...

RAZZO

Ruota anteriore Dominator su XR ? Quale XR ?
Il perno ruota ha le stesse dimensioni ?
Ed i cuscinetti ?
La larghezza del mozzo e' uguale?
E la posizione del disco ?

Mi pare che i calcoli da fare sono più di qualcuno ....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

una volta l'ho fatto... ma non mi ricordo mica nulla...  :(

il perno mi pare sia da 15, forse cambia negli ultimi anni di produzione, come nelle XR...

comunque confermo che il cerchio Dom è fatto di latta, molto meno robusto del cerchio XR.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#5
posso innanzi tutto rispondere alla prima domanda, qualunque xr, visto che montano gli stessi dischi (o meglio i mozzi hanno gli stessi attacchi) dal 250 al 650.
Se avessi avuto le risposte a tutte le altre domande non avrei avuto bisogno di chiedere nulla.
Vista la stessa tipologia dei mezzi e la stessa casa produttrice si potrebbe ipotizzare a soluzioni simili per quanto riguarda le varie misure in ballo, ed è quello che volevo capire.
Se così non fosse, non ho intenzione di imbarcarmi nel farmi costruire boccole ad hoc e sostituire cuscinetti vari...

Stefano80

ho visto solo ora .. rispondo comunque magari serve a qualcuno.

Il dominator "vecchio" ha il cerchio in alluminio con canale DID, direi identico a quello XR, quindi è un buon cerchio, il perno ruota però è da 15 mm (monta cuscinetti 6202 con misure 15-35-11)
quindi dovresti almeno cambiare i cuscinetti e mettere dei 6003 (misure 17-35-10), va poi verificata la centratura.. potrebbe essere già centrato, ma senza provare è difficile dirlo.
I cuscinetti 6003 essendo 1mm più sottili vanno comunque a sballare leggermente l'allineamento.

Nel caso migliore (disco centrato nella pinza ma ruota decentrata) basta riallineare il canale mollando i raggi da un lato e tirando della stessa quantità quelli dall'altro, è sempice e si fa anche a ruota montata senza togliere gomma o altro.

Nel caso peggiore, se il disco non coincide con la pinza, bisogna realizzare una nuova boccola e poi verificare la centratura del canale (come sopra)

I dominator più recenti hanno probabilmente il perno ruota da 17, ma il canale mi sembra essere in ferro.. quindi non so se vale la pena prenderli in considerazione.

la distinzione tra dominator vecchi e nuovi credo avvenga tra il 1995 ed il 2000 ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer