Menu principale

"Censimento per Registro Storico Honda XR"

Aperto da Barbante, Febbraio 05, 2009, 22:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smoke (ex mazzata)

#30
Citazione di: Barbante il Agosto 14, 2009, 21:54:55 PM

Per Mazzata:
di bollo paghi 25€ anche se non hai iscrizione al registro storico fmi, inoltre  continui a fare la revisione ogni 2 invece che tutti gli anni.

;D Nani (FSO)

A me non risultano alcune agevolazioni di bollo se non e' iscritta ASI o FMI. Le agevolazioni sono "urbis et orbis" solo dopo il trentesimo anno.
Se paghi 25 euro forse che hai pochi KW a libretto? :D. Qui in Belgio ci sono le xr 650 con 20cv a libretto!! ;D
Invece i 10,33 sono fissi per qualsiasi potenza.

Per la revisione, ho sentito anche questa ma non ho trovato nessun chiaro riferimento (sito dell'ACI).
E ho continuato a farla ogni due. ;)

Per il registro di marca, BENVENGA!! ::)
Assolutamente sono d'accordo con qualsiasi sforzo in questo senso.
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

agobio

Vedo che la materia è abbastanza controversa e nebulosa...cerchiamo di dare un apporto..
Prima di tutto dobbiamo ricordare che, ma non vale per tutte le regioni, non è sempre necessario iscrivere la moto al registro storico FMI/ASI....certe volte basta essere inseriti nell'elenco della federazione dei "veicoli di interesse storico"
Ad esempio le XR dal 1985 al 1989 sono già riconosciute di interesse storico!!...nel lazio basta un autodichiarazione da inviare alla regione...e poi si paga 10,33€.
Da considerare che la registrazione FMI/ASI con relativa fiche comporta che il veicolo venga considerato speciale e quindi soggetto a revisione annuale!!
Nelle regioni, purtroppo, dove la lungimiranza del legislatore non fa applicare l'elenco di interesse storico....si deve fare la triste trafila e sottostare alla gogna della federazione
...sono a disposizione qui e nel mio sito per tutto l'aiuto possibile

Barbante

Probabilmente non in tutte le regioni la regola è la stessa. Ripeto, qui in toscana, se la moto ha oltre 20 anni paghi 25€ di tassa di possesso. Per l'assicurazione, anche SENZA fare l'iscrizione al registro storico fmi o asi, SE la moto è presente nell'elenco di interesse storico emanato annualmente dalla fmi,  e HAI la tessera del motoclub, paghi circa 100€. Naturalmente non TUTTE le assicurazioni lo fanno, basta attaccarsi al telefono e trovarne una che ti assicura. Per Pisa e provincia chiedete pure (in MP).
Ciao Daniele (FSO)

smoke (ex mazzata)

Ah, ecco,
io sapevo la regola generale valida per tutti (30 anni: http://www.aci.it/index.php?id=557, dopo 20 anni: http://www.aci.it/index.php?id=582) le eccezioni regionali non le sapevo. ;)

In effetti ecco una bella cosa da fare, se non c'e' gia', e' una mappa delle diverse regole nelle diverse regioni...


Per la revisione io ho letto gli articoli sul sito dell' ACI per la revisione annuale. Purtroppo e' vero... :(

In http://www.aci.it/index.php?id=582 si dice che diventano veicoli con caratteristiche atipiche e quindi come in  http://www.aci.it/index.php?id=632  e' detto che tocca la revisione annuale.
Certo che portare il bollo con se' non e' obbligatorio... :D :D Scherzo...


Riguardo l'assicurazione, ogni compagnia fa la sua politica, io con la mia pago 120e per il 250 del 1996 e 140e con il 400 del 2000 che sono ben lontane dall'essere storiche! :D  ;)
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

smoke (ex mazzata)

Su Nuvolari due gg fa intervista a XX (scusate, zapping)
che si autocongratulava per la chiarezza fatta relativa alle revisioni ogni due anni (dietro c'era una sfilata di auto storiche, forse la 1000 miglia?).
Con crtiteri di verifica "dell'epoca".
Per altro sottolineava il disegno di legge per portarle a ogni quattro anni.

Avete sentito anche voi?
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

gerry.dp

Scusate ma ho capito bene?
qui (http://www.aci.it/index.php?id=582) c'è scritto che le moto d'epoca possono circolare solo in presenza di manifestazioni organizzate.!   :o
Il mio assicuratore mi ha detto che se la faccio posso circolare dove e quando voglio,con passeggero e massimo 2 guidatori prestabiliti.  :-[
C'è qualcuno che sa fare chiarezza?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

ilpaolone

Visto che ho ho già sbrigato qualche pratica del genere per le mie due bambine d' epoca: in Lombardia la tassa di circolazione è di 20 Euro, confermato dall' ufficio preposto all' ACI tramite e-mail.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

smoke (ex mazzata)

Citazione di: smoke (ex mazzata) il Settembre 20, 2009, 11:24:15 AM
Su Nuvolari due gg fa intervista a XX (scusate, zapping)
che si autocongratulava per la chiarezza fatta relativa alle revisioni ogni due anni (dietro c'era una sfilata di auto storiche, forse la 1000 miglia?).
Con crtiteri di verifica "dell'epoca".
Per altro sottolineava il disegno di legge per portarle a ogni quattro anni.

Avete sentito anche voi?

eccolo!
http://www.autoblog.it/post/22996/novita-legislative-per-le-auto-storiche-revisione-biennale-e-proposta-per-alzare-leta-minima-a-25-anni
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

mxa125

Ciao a tutti,
io in garage Ho una XR 250 1987 perfettamente conservata e completa in ogni sua parte,unica cosa no originale le forcelle che sono da 43 mm dell' allora XR 350,perche le sua originali Honda Italia non le aveva e allora si trovarono in Francia le forcelle dell' XR 350.

xr250_1987

be la mia è un xr 250 del 1987 credo che possa andar bene  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

OLD

Ci sono anche io...
XR 88  iscritta al registro...
Al momento dell' iscrizione ho anche imparato di avere una moto di -tipologia- SCRAMBLER-POSTCLASSICA...........
Ho pensato che fosse una brutta parola........
Bella inizziativa..

Rocker

Spero non sia tardi!!!Anche io ci voglio essere!!!! Ho una Xr600 del 90 immatricolata il 06/04/1990 quindi tra qualche giorno preparo la torta con 20 candeline!!!! Essendo in veneto usufruisco della possibilità di pagare 11 euri circa di bollo. Volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche assicurazione agevolata per moto non iscritte asi o fmi.
Grassie Grassie

Kla

Ciao, ci sono pure io; xr 600 del 1986, attualmente e' divisa in diversi scatoloni, nell'arco di qualche mese -diversi mesi...- tornera' a nuova vita

maru

per Rocker: in giro si trovano polizze  d'epoca, prova la Helvetia,  se esiste nella tua città. Io ho già una moto d'epoca fmi e nel mio caso ora il risparmio è reale: 100 euro annuali di rca, 11 euro di bollo e di recente è anche decaduto l'obbligo di revis. annuale che diventa biennale come tutti, ecc

Rocker

Grazie Maru, ma a me interessava sapere se qualcuno conosce qualche assicurazione agevolata che non preveda iscrizione fmi o asi o tessere club. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
GRassie