Menu principale

Nuovo monocilindrico Ducati

Aperto da Mauro 65, Ottobre 27, 2023, 00:26:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Mi meraviglia che nessuno ha iniziato una discussione su questa notizia di oggi, riguardo al nuovo propulsore monocilindrico desmo di Ducati che sarà inizialmente montato su un modello motards ma poi sicuramente su  uno da enduro.
https://youtu.be/qZQ9aIR84Mc?si=BLSEXHpERch6yqZo

https://www.motociclismo.it/ducati-nuovo-motore-superquadro-monocilindrico-cv-disegni-foto-83557

Webbo

bel motore, ma qui è da un sacco che non si discute di moto in generale, a malapena si discute di XR... eehh i bei vecchi tempi...
comunque se non erro è una notizia che ha al massimo un paio di giorni.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#2
Interessante sicuro, ma per enduro che senso ha?
Troppi cavalli e troppi giri, per Motard magari va bene...

Forse un'alternativa figa e costosa a 690/701
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Sendvick

#3
no no, mica è per moto enduro, quasi sicuramente è per il nuovo hypermotard monocilindrico da 650 cc
honda xr 650 r dall' ara 2001

SUBA

Col Desmo manutenzione a 5 stelle, ci saranno costi di manutenzione/tagliando impressionanti, anche perchè è un motore bello pompato che per un enduro forse non serve.
Ho degli amici con i multistrada , quando fanno il desmotagliando gli sparano cifre fuori dal mondo.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Sendvick

Costi sicuramente alti, però ho letto che ducati tra le varie cose ha messo la regolazione gioco valvole ogni 30000km, che sono un bel po'.. Poi sicuramente quando la si fa il conto è salato
honda xr 650 r dall' ara 2001

SUBA

#6
Regolazione valvole a 30.000 solo col nuovo V4 senza desmo nella distribuzione della multistrada. nei V2 ( tutti), e nei V4 sportivi l'intervallo è più frequente.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Sendvick

Si io intendo che nel nuovo monocilindrico si parla di questi intervalli di manutenzione per le valvole.. poi c'è da vedere se la promessa verrà mantenuta
honda xr 650 r dall' ara 2001

Bracco

Citazione di: SUBA il Ottobre 31, 2023, 20:54:32 PMCol Desmo manutenzione a 5 stelle, ci saranno costi di manutenzione/tagliando impressionanti, anche perchè è un motore bello pompato che per un enduro forse non serve.
Ho degli amici con i multistrada , quando fanno il desmotagliando gli sparano cifre fuori dal mondo.

Io non ti ho mai detto quanto spendo.

:D  :D  :D  :D


Citazione di: SUBA il Novembre 01, 2023, 19:11:04 PMRegolazione valvole a 30.000 solo col nuovo V4 senza desmo nella distribuzione della multistrada. nei V2 ( tutti), e nei V4 sportivi l'intervallo è più frequente.

È il contrario.

30.000 Km per i desmo, il nuovo finto desmo dovrebbe farne il doppio.

 ;)

Salut

Mauro 65

#9

SUBA

Citazione di: Bracco il Novembre 02, 2023, 15:27:00 PMIo non ti ho mai detto quanto spendo.

:D  :D  :D  :D


È il contrario.

30.000 Km per i desmo, il nuovo finto desmo dovrebbe farne il doppio.

 ;)

Salut
Un amico col multistrada V2 ha pagato il desmotagliando in una concessionaria Ducati con cambio gomme e cambio pastiglie freno € 1.650. Milleseicentocinquanta.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Bracco

Ducati Hypermotard 821 SP

Tagliando Desmo dei 30.000 Km, olio freni, pastiglie anteriori 855€ ivato.

Olio freni e pastiglie anteriori hanno avuto un costo di circa 200€ ivato.

Calcola che la sola manodopera del tagliando desmo è di 363€ ivato. (Intorno ai 62€ ivato all'ora)

Di massima i ricambi costano il giusto, in alcuni casi anche relativamente poco, e se ti trattano bene riesci ad avere un po' di sconto, quello che costa è la manodopera; per fare il tagliando desmo la moto viene letteralmente smembrata e le 58 UL che si fanno pagare, poco meno di 6 ore, ci stanno tutte.

E con questo non voglio dire che la manutenzione costa poco, ma solo che costa come tutte le altre case (date un'occhiata ai prezzi della BMW o delle case giapponesi),la differenza è data dalla "complessità" del mezzo.

Ecco perché conviene usarla solo per andare al bar.

 :D  :D  :D  :D

Salut



uncleroby

Che anche Ducati abbia investito in un monocilindrico mi pare una bella cosa.
Ho provato gli Hypermotard 796 e 820 (o come cavolo si chiamano), belle ma mi sembrano più delle naked che delle supermoto.

Probabilmente io sono troppo vecchio o vecchia scuola a un motard deve essere un mezzo più semplice possibile, più leggero possibile, questo invece è ... il più complicato possibile! ???

Togliete tutti i controlli elettronici, un bel carburatore o una iniezione "semplice" e allora potrebbe assomigliare ad una supermoto, una di quelle da appoggiare al muro del garage e da accendere e partire.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

#13

Quoto in pieno.

Non è un discorso di età, il consumismo porta a dover mettere sempre novità per giustificare il nuovo acquisto.
Poi è chiaro che aumenta la sicurezza, ma a discapito del peso e della godibilità del mezzo.

Avendo sia un vecchio motard che una Ducati 821 SP ho le stesse sensazioni.
Appena presa la volevo rivendere tempo zero, sembrava  di avere una stradale più che un motard.
Per usarla come motard devi convincerti che lo può fare, ma non ti viene naturale.
Dopo un po' ti abitui e ti ci adatti.
Sia ben chiaro, è un gran mezzo, ma il motard è un'altra cosa.

Salut

SUBA

ho visto le foto del nuovo motore ducati, non ricorda nelle forme dei carter il motore KTM-HSQ? Se riesco lo andrà a vedere a Mantova nella prima gara di stagione.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -