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rapporti da strada

Aperto da dirtbag, Gennaio 30, 2008, 00:29:47 AM

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Crea

riesumo questo topic....
e per fare una tirata autostradale mantenendo una media dei 110km/h?
con un 15/45 la velocità tranquilla di crociera è attorno agli 80km/h...
devo farci 350km tutti di fila con qualche pausa... ::)
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dirtbag

15/45 è decisamente corto per l'asfalto

secondo me l'ideale è il 15/42 ma devo testarlo.
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Crea

mi sà che è ancora troppo corto....
16/42?
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dirtbag

Citazione di: Crea il Giugno 11, 2008, 13:02:05 PM
mi sà che è ancora troppo corto....
16/42?

16 - 42 credo sia il rapporto più lungo che puoi fare a meno di costruirti una corona più piccola.

ma non c'è nessuno che usa qualcosa di simile e può dare un parere?
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Crea

c'è anche la corona da 40....  ;)
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vianeo

Citazione di: dirtbag il Giugno 11, 2008, 15:49:42 PM
16 - 42 credo sia il rapporto più lungo che puoi fare a meno di costruirti una corona più piccola.

ma non c'è nessuno che usa qualcosa di simile e può dare un parere?

Eccomi! Io ho montato un 16/44 sull'XR400 enduro del '98.

Intanto per montare il 16 denti, devo dire che bisogna assolutamente togliere il copripignone (o guida, o quel che è ...), esponendo il carter nel caso di rottura della catena. A parer mio, comunque, un rischio che si può tranquillamente correre.

Per la velocità ... beh!
premetto che ho un trip da bicicletta con diametro ruota impostato al millimetro, quindi la velocità dovrebbe essere abbastanza precisa.

prima con il 15/45 mi son permesso di viaggiare a circa 80 - 85 Km/h costanti in autostrada, facendo anche tirate da 400 Km al giorno [per un totale di 11 gg e 2000 Km circa: viaggio Venezia-Montenegro ]

adesso con il 16/44, per dir la verità, non è che abbia guadagnato molto... si può viaggiare sui 95, forse anche qualcosina di più.
Ma sinceramente io preferisco non sforzare troppo il motore e starmene tra i 90 e i 95, velocità che permette di non essere sorpassato dai camion in autostrada (cosa assai pericolosa, per esperienza personale!)

velocità max?! non sono sicurissimo, ma dovrebbe essere attorno ai 138 Km/h.

Per altre info, sono a disposizione.
Ciao!

Crea

138km/h con un 16/44?

io faccio i 136 con il 15/45!
non è che il tachimetro da bici non funziona correttamente  ???
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vianeo

Ti avevo avvisato che non ero sicurissimo!
forse ho registrato quella velocità max quando non ero a manetta.

Comunque può anche essere che il tachimetro da bicicletta perda un po' il segnale quando si è a 130 all'ora ...
ma per quanto riguarda la velocità di crocera, dovrebbe essere abbastanza affidabile.

Però se passi dalle parti di padova, facciamo volentieri una prova!

L0r3n20

Citazione di: Crea il Gennaio 30, 2008, 15:02:31 PM
di serie monta il 15 - 45
se la moto è originale 15 -47 per l'off e 15 - 43/42 per l'asfalto....

quoto, ha ragione di brutto  :)
Un giorno ti riavrò

dirtbag

Citazione di: L0r3n20 il Giugno 16, 2008, 19:15:07 PM
quoto, ha ragione di brutto  :)

a dire il vero il 15 45 per sterrato è ottimo.
i
Su asfalto se si va costanti in quinta si possono tenere velocità anche di 80km/h di crociera a poco meno di 3000rpm.

devo testare il 15-42 per capire di quanto migliora effettivamente la cosa.
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belzebelze

configurazione off dovrei avere un 15-48, ma la velocità non penso di arrivare che intorno ai 120, a occhio e croce.
sono ot perchè si parla di rapporti da strada, ma l'ho letto solo perchè pensavo si parlasse di sesso a pagamento :lol2:

Crea

BELZEEEE!!
si parla di 400! :martello2:

Citazione di: dirtbag il Giugno 16, 2008, 21:29:30 PM
a dire il vero il 15 45 per sterrato è ottimo.
infatti, ma dipende da quello che ci fai, per STERRATI va bene, quando le pendenze si fanno bastarde e alla moto serve molta ripresa si accorcia...
mia esperienza personale, il 15 45 và benissimo per un 440 elaborato, in quanto ho una buona velocità ma la moto si impenna fino in terza di gas, e questo serve sopratutto nelle mulattiere ;)
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wild

#27
Dopo un mese rispolvero io...e do una bella rispolverata con tutta la mia ignoranza......

l'originale del 400 è il 15/45.
Esiste un omologo con un dente in meno al pignone ?? cioè un 14/4?     ? del tipo boh...un 14/42??....fa molta differenza??

Perchè in questo caso si potrebbe tenere il 14/42  per l'uso normale....e poi se si prevede di fare molta strada montare il 15 davanti mantenedo il 42 dietro e senza smontare il mondo ......ma  cambiando semplicemente il pignone.... :-[ :-X :-[ :-X ???
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

Crea

nessuna controindicazione, tranne che dovresti cambiare anche la protezione sul pignone, per evitare che la catena possa saltare sul carter se si rompe...  :) :)
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dirtbag

Citazione di: Crea il Luglio 22, 2008, 09:41:22 AM
nessuna controindicazione, tranne che dovresti cambiare anche la protezione sul pignone, per evitare che la catena possa saltare sul carter se si rompe...  :) :)


Perchè crea? la protezione è per il 15, se monti il 14 che bisogno c'è di cambiarla? :-[
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