Menu principale

xr400 Carburatore Mikuni

Aperto da AUGH, Agosto 28, 2003, 08:51:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Non so AUGH il perchè lo voglia cambiare...
Io lo cambierò certamente più avanti per avere un motore ancora più pronto ai bassi...

E poi ne parlano così bene di questi carburatori... perchè non dovrei sostituirlo! Al posto di toccare troppo il motore...
(ci sarà tempo quando avrà problemi con l'avanzare dei Km)

Voglio dire qualche cavallo si può recuperare anche con interventi abbastanza semplici quali filtro aria... silenziatore non originale e magari proprio il carburatore...  8)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Prima di spendere svariati eurozzi in carburatori e getti (trovare la messa a punto ottimale non è immediato e i getti di Keihin e Mikuni non sono proprio a buon mercato), io darei una sistemata alla testata...qui c' é di tutto di più su quella del 400  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Pablo

E tu hai anche ragione...
Ma io non se metto mano nella testata... la mia moto poi sai come riparte?

Nemmeno se la butti giù da un'aereo...
I miei EURINI triplicano se la porto smontata da un meccanico!!!! Per farla sistemare....

:((
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Ecco il sito dell' importatore europeo dei mikuni:

http://www.mikuni-topham.de

ci sono kit per molte moto: l' XR400 no, ma ci sono i vari TM 36/38 eccetera che possono andar bene, o gli HSR da 45 (!!!)
Ci sono anche esplosi, ecc...Peccato che il tedesco lo mastico poco...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

AUGH

Pablo, piu' che volerlo cambiare mi interessava sapere da tutto voi cosa ne pensate, e siete stati chiari.  Per quanto riguarda il Mikuni , una ditta Americana vende solo prodotti per le XR's e ha un carb gia' tarato nei getti per la xr400 e puo'essere sostituito in pochi minuti .  Il sito credo che lo conosciate tutti. La ditta si chiama se non erro "XR's Only".  Se, come qualcuno dice, la moto e' trasformata nelle sue caratteristiche in meglio, non vedo perche' non affrontare la spesa.  Mi pare che da qualche parte nel sito ci sia gente che modifiche, tentativi, alleggerimenti, sostituzioni   etc etc... ne fa parecchi, quindi potrebbe anche capire.  La mia ricerca era anche  intesa a trovare chi il cambio l'ha fatto, e per ora, mi sembra di non aver trovato nessuno.   Augh.

Stefano80

Citazionesia gente che modifiche, tentativi, alleggerimenti, sostituzioni  

mi sento chiamato in causa...  :P

ti spiego come la penso io, e premeto che non ho idea di come deve andare una moto per fare bene enduro, io ho il motard.

Bisogna SEMPRE avere ben chiaro cosa si vuole fare del mezzo e quanto si è disposti a spendere.
Nel mio caso non avrebbe senso cambiare il carburatore, anche se guadagno cavalli perchè tanto non potrei sfruttarli, prima di tutto devo modificare le sospensione e SOSTITUIRE l'impianto freno anteriore (mozzo - disco - pinza - tubo - pompa)
Ovviamente se trovo un FCR a 100€ non ci penso neanche 1 secondo e lo compro, ma sicuramente non nuovo!!
Se trovi un carburatore "d'occasione" allora prendilo e "divertiti", se proprio non dovesse soddisfarti lo puoi sempre rivendere perdendoci poco o niente.
Ma prenderlo nuovo così alla cieca non mi sembra la cosa migliore. E con quella cifra ci sono tantissime altre cose molto belle da prendere!!!
Considera anche che la sostituzione del carburatore rende principalmente se il motore è già "libero", quindi con scarico e aspirazione modificati e magari anche compressione e camme. probabilmente l'erogazione ti cambia comunque, anche con il motore originale, ma non so dirti in che termini.
Spesso si è parlato di cambiare carburatori sul 600, ma è un caso a se, questo modello presenta un difetto congenito e causa i famosi "ciuf" e lo "scalino".

La maggior parte delle modifiche dovrebbero essere rivolte ad ottimizzareciò che c'è, e se proprio non si otengono i risultati voluti allora si passa alla sostituzione (disolito si cerca un occasione "usata")..
Per me c'è una differenza sostanziale tra togliere 5/6 kg di "roba" dalla moto (che posso sempre rimettere) o spendere 600€ per un FCR !!!

Ciao!!  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Stefano " ma prenderlo nuovo cosi' alla cieca" e' proprio quello che non voglio fare, altrimenti non avrei chiesto aiuto, giusto?.  Voglio prima capire, valutare
e comprendere perche' gli americani lo comperano e poi...
se e' vero quello che dicono... vedro'.  Augh.

Stefano80

Citazioneperche' gli americani lo comperano e poi...
se e' vero quello che dicono...

gli americani lo comprano perchè sono americani!!  .. sono gli stessi che comprano kit di maggiorazione a 2500 / 3000 cc per le Harley  ;)

a parte gli scherzi, da quel poco se so dell'enduro gli americani prediligono i grandi spazi..  quindi non è detto che ciò che scelgono loro sia adatto alle nostre mulattiere..
..l'unico modo per capire le differenze è provare una moto come la tua con quel carburatore, descrivere il comportamento di un carb non è semplicissimo e poi l'erogazione è una cosa molto soggettiva, un po come l'assetto..
..se lo trovi d'occasione prendilo e provalo, se non ti soddisfa lo rivendi  ;)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner