Menu principale

Stagione finita, saluti dalla mia 400

Aperto da spinden, Dicembre 31, 2017, 07:14:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spinden

Inutile dire che seguo il forum costantemente, superfluo ribadire, la passione sterminata per la mia XR 400 R, dalla quale non scenderei mai, motivo per cui la uso regolarmente anche nella stagione più rigida e invernale. Comprata usata, risistemata totalmente (grazie anche ai vostri preziosi aiuti e consigli) e infine goduta appieno, posso felicemente affermare, di non avere mai posseduto moto migliore, fascino e potenza senza una fine.
Avevo già accennato, nell'ultimo post pubblicato, alla comparsa di un rumore di sferragliamento dalla testata, provocato probabilmente da una imperdonabile carenza di olio, (sul totale, ne sono stati aggiunti 7 etti), e il meccanico mi aveva allertato, "Stai all'okkio con olio, ha preso una bella scaldata l'abbiamo presa per i capelli." colpa mia...non ho scuse...non conoscendo ancora la moto, ne avevo sottovalutato questo importante aspetto.
Nonostante la regolazione delle valvole, il rumore è rimasto, e ho potuto godermi la moto per tutta l'estate, attendendo l'inverno e il momento migliore, per poterla ricoverare al fine di una messa a punto completa.
Non ho fatto in tempo...e dire che mancava poco..: sabato, di ritorno da un lungo tour sui coli di Bologna, dopo una sosta allo storico bar, avviatomi per il ritorno, in accelerazione ho sentito un "Tlank!!!-Pack!!!"  :win:
ho immediatamente tirato la frizione, la moto si è spenta e ho accostato...intuendone subito la possibile gravità,
che è divenuta certezza, appena ho sentito la resistenza della leva di avviamento, che non era più la stessa.
Non mi sono scomposto...anche se ero a 20 km da casa, senza catena per legarla, e ovviamente in lutto :sdra:
abbandonarla sul posto era impensabile, spingerla fino a casa folle, almeno riportarla fino al bar, dove magari avrei trovato aiuto, assistenza o ricovero per lei, come infatti è poi accaduto...ora giace in un cortile interno di un amico, incatenata e almeno al riparo sotto una tettoia, e non si sa mai...anche video sorvegliata. :ok:
Dopo una sudata inenarrabile, (metà del tratto fino al bar era in leggera salita...), e dopo aver riposato e offerto da bere per la gentilezza accordatami, ho chiamato un taxi e sono ritornato a casa sicuramente più leggero.
A parte che nella sfiga mi è andata pure di culo..: (10 km prima ero sopra Bologna perso nel nulla...) la cosa che mi ha sorpreso comunque, è che non ho inveito, non mi sono disperato, ma ho freddamente cercato la soluzione più logica, senza drammi...probabilmente se avessi avuto un'altra moto, avrei avuto una reazione più sanguigna, ma l'amore, la passione e il rispetto, che provo verso questo mezzo...che mi regala sempre sensazioni infinite, impone anche nella sfiga più nera, di vedere la luce...sempre.
Vi terrò aggiornati.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spinden

Grazie Web, :ok: al momento sto riflettendo intorno alle possibili cause..: rottura catena? tendi catena spaccato? o valvola andata..? potrebbe anche avermi lasciato la terza... :metal: anche se credo più alle prime tre ipotesi.
Ora non rimane che recuperarla nei prossimi giorni, e trasportarla in officina, per una degenza di lunga durata, sono davvero curioso di capire sia la causa, quanto l'entità del danno...saranno cazzi comunque. [caffettino]
Ma in definitiva i guai sono altri..: il vero guaio sarebbe non avere la XR... :nonno:

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Seven

Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

spinden

Grazie davvero del supporto e del conforto, siete impareggiabili..: al momento è stata ricoverata d'urgenza, mi auguro di non avere pessime notizie, il meccanico intanto si è subito rivelato catastrofico...( giusto per farmi stare tranquillo...) ma ho potuto avvertirlo subito, comunicandogli che se il danno fosse stato eccessivamente serio, (a suo dire) sarei passato a riprendermela per metterci le mani in prima persona, accattando i vari pezzi su e-Bay, anche a costo di impiegarci tre mesi...nel caso pensasse di approfittarsene, la furbizia non è intelligenza.
Comunque rimango in attesa, ovviamente a culo stretto...  :ciappa:
Appena saprò...dirò, grazie e buon anno a tutti.

Gianni65


RobertCross

Quando il mezzo che si rompe ha un valore affettivo oltre che materiale ls tua reazione è comprensibilissima 😃
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

se tirando la frizione non si è bloccata la ruota escluderei un problema al cambio. se si rompe il cambio, in genere anche se tiri la frizione, la ruota resta bloccata e devi staccare la catena per muovere la moto.

a naso, direi un bel pistone spaccato. si accettano scommesse... il kick faceva girare il motore o era bloccato?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spinden

Una bella botta...vero...il legame affettivo che si è crea con il proprio mezzo, giustifica qualsiasi reazione.
Max hai probabilmente ragione..: una rottura del cambio avrebbe mantenuto la ruota bloccata. :mano:
Pistone spaccato dici..? :sbocco: ma che bello...quanto meno sicuramente affascinante come teoria, forse ecco, non particolarmente piacevole ma comunque possibile. :svenimento:
Sto già allestendo una bella cartella con le varie possibilità...in vista di un tombolone  a premi... :cazdici:
Il "Pack" è stato un rumore secco...che mi è parso provenire dal lato sx in basso della moto...la leva di avviamento si presentava "strana"..: ho subito avvertito una resistenza diversa...quasi una mancanza di compressione...e anche quando si bloccava diventando dura, pareva inchiodarsi...non porre una semplice  resistenza, come era solita fare... :pove:
Cerco di essere un inguaribile ottimista..: escludendo una rottura della catena di distribuzione, (impensabile) lo stato era comunque buono, e non ho fatto sicuramente un mare di km...valutando il rumore secco e improvviso,
ricordando che: (vero) ho girato con poco olio...ma ve ne era oltre la metà della capienza complessiva, (2 lt)...
oltre a ritenere possibile la tesi di Max...propenderei o per la rottura del tendicatena...o nella peggiore delle ipotesi...valvola piegata? (giusto per azzardare ipotesi sul nulla...)
Si accettano diagnosi alla ceca..: in palio una cesta, salame e del vino.


gpsmax

se avevi poco olio è altamente probabile una bella grippata.

se si rompe il tendicatena la distribuzione va fuori fase e pieghi le valvole. se ti va bene...

se ti dice male si spezza lo stelo, il fungo cade giù e il pistone si blocca.

se il motore fosse acceso in quel momento, il pistone si spacca e si buca, perché lo spessore del fungo è troppo per il ristretto spazio tra cielo pistone e testata. e qualcosa deve cedere...

eddai, smonta che siamo tutti curiosi come scimmie...!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spinden

Max..: mi pare di capire che gli scenari proposti, potrebbero comunque rivelarsi abbastanza impegnativi. :eehh:
Al momento del crack però, non stavo girando con poco olio...il fatto risale a prima dell'estate, e come ho detto, ne sono stati aggiunti 7 etti...da quel momento ho cominciato a sentire lo sferragliamento dalla testa, ho stretto le valvole, che in effetti erano lente, ma il rumore è rimasto...in seguito però, ho prestato la massima attenzione, se non a ogni uscita, ogni due ho controllato sempre l'olio...rabboccando quando era necessario. :angelo:
Attendo dunque di sapere dal mecca il fattaccio...in questo periodo, non posso smontare personalmente il motore, (la mia cagnolona vecchiona non sta affatto bene, e tra veterinario e visite, necessita di tutta la mia attenzione) del resto è sempre stata la mia fidanzata..: (quella vera...) e merita di essere accompagnata fino alla fine. :ok:
Ovviamente, assodata la vostra straordinaria competenza tecnica, (mi fido più di voi che del meccanico)  :sdra:
mi riserverò di informarvi su quanto accaduto, riportandovi la diagnosi del meccanico con la relativa spesa...
Comunque sia chiaro..: ne sapete a pacchi...siete grandi.
Saluti e baci.


Derapone82

Io leggo tutto ora mi dispiace, siamo su per giù nella stessa barca...però a sto punto mi butto nel sorteggio anch'io...catena arrivata alla frutta e hai scavallato uno o due denti e come dice Max hai piegato o rotto valvola e pistone...però se il kick va giù con poca resistenza a me puzza di grippata...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

spinden

Posso finalmente concedere..: con gaudio e giubilo, ( non senza una certa soddisfazione ) il responso del danno: anche per soddisfare tutti coloro, che hanno caldamente partecipato o solo simpatizzato al sorteggione proposto.
Rottura tendicatena, con conseguente uscita della stessa... slitte guida catena da sostituire e valvole piegate, pistone danneggiato e termica da rivedere, indagine esplorativa per verificare l'assenza di frammenti in circolo.
La leva di avviamento, risultava avere una resistenza anomala, per via che si era sganciata la molla di rinvio...
Che dire..?  :ohno:

 

gpsmax

urca... niente male. ma hai evitato l'apertura motore, quindi stappa una bottiglia allo scampato pericolo e stai sereno.

fai dare un'occhiata agli ingranaggi del cambio: dal foro del cilindro si vedono (abbastanza) bene. essendo un 400 non mi aspetterei problemi, ma un controllo ci sta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.