Menu principale

Silenziatore SILMOTOR omologato per XR 600r

Aperto da Mura, Giugno 22, 2006, 15:41:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

Dopo lunghe “riflessioni” mi sono finalmente deciso, ai primi di maggio, ad ordinare uno scarico (silenziatore) per la mia XR 600 (da abbinare ai collettori Powerbomb, acquistati nei mesi precedenti) in sostituzione al silenziatore originale che ho utilizzato finora.

Dopo essermi informato per bene su quale silenziatore montare sul mio mezzo, ho deciso (viste anche i sempre piu pressanti controlli e verifiche da parte delle forze dell ordine sui mezzi circolanti) di montare un silenziatore omologato…e quale miglior occasione per acquistare un Silmotor allora, visto che anche altri utenti del sito l avevano montato sui loro 600 con soddisfazione…!

Ho pertanto ordinato il silenziatore omologato specifico per XR 600 presso un meccanico/preparatore (che è riuscito a procurarmelo  ad un prezzo decisamente buono, 260€) a cui è arrivato in tempi molto rapidi, in circa 3/4 gg….





Si tratta di un prodotto realizzato in alluminio e acciaio, piu leggero del pesante originale in ferraccio (non saprei quantificarvi pero il risparmio di peso ottenuto), dalle finiture decisamente buone e dalla robustezza considerevole;

il montaggio non è risultato molto agevole (ringrazio a tal proposito Matteoxr per l aiuto gentilmente datomi durante tale fase ::)), ed è stato necessario realizzare una staffetta d acciaio per permettere l attacco del fascetta del silenziatore al foro filettato sul telaio (a tal riguardo ringrazio pubblicamente gli utenti Gianfry e Campolone   :) per avermi gentilmente fornito foto e istruzioni per realizzarmi la staffetta in questione);

il foro filettato sul tubo collettore del silenziatore coincide (come posizionamento) con l originale per cui da questo punto di vista non ci sono problemi di sorta.


Impressioni di guida:

subito dopo il montaggio, appena accesa la moto, si nota subito, alle leggere rotazioni del gas, una maggiore liberta del motore nel girare e una migliore rotondità di funzionamento..il leggero ritardo tra la rotazione del gas in prima apertura con un lieve accenno di soffocamento che riscontravo con il silenziatore originale è completamente scomparso..

su strada le impressioni positive riscontrate da fermo hanno avuto conferma: è subito avvertibile la maggior “slegatura” del propulsore, una maggior propensione e velocita nel prendere i giri, con la possibilita di tenere piu a lungo il rapporto, con il motore che da l impressione di murare di meno agli alti.


Il sound:

il silenziatore viene fornito con un DB Killer estraibile (previa rimozione di un Seger) e finora ho avuto modo di testarlo solo in questa configurazione (cioe col DBk montato): il “sonoro” è piu cupo e minaccioso e agli alti regimi diventa piuttosto roco ma meno metallico rispetto all originale;

da pareri di altre persone che hanno provveduto a smontare il dbk, pare che senza questo accessorio il rumore sia veramente altissimo e quasi insopportabile.


Conclusioni:

Il fatto di aver trovato uno scarico omologato (munito di certificato di omologazione fornito dalla stessa Silmotor) e con un look accattivante che mi piace molto (in piu ad un prezzo accettabile) è di per se motivo di soddisfazione;

dopo averlo provato e averne “assaggiato” le prestazioni offerte (nel mio caso, come gia ricordato, in abbinamento ai collettori maggiorati FMF, ad un filtro aria simil-K&N e al carburatore da 41mm dell’ NX 650 Dominator) non posso che dire che sono soddisfatto dell acquisto e che mi sento di consigliarlo a chi voglia un prodotto ben fatto, senza troppi fronzoli e in grado di migliorare globalmente il rendimento del propulsore (nonché l estetica della moto, visto che lo scarico non segue l andamento orizzontale dell originale, ma “spara” piu in alto e con una angolazione maggiore).

Campolone

#1
Bravo Mura hai fatto la recensione, ci voleva proprio (e qui mi scuso con quelli a cui avevo detto che l'avrei fatta io insieme a gianfry)!
Confermo in pieno tutto ciò che hai riferito agli utenti circa i miglioramenti del rendimento del motore e delle prestazioni generali.
Una sola domanda-curiosità, ma sul tuo terminale dove è stampato il codice di omologazione? Sul lato interno forse? Sul mio è esattamente sotto l'adesivo rosso! Boh, magari sono le foto che ingannano.
XR 600R '95

Noisemaker

Se guardi bene nella 2° foto si intravede una scritta...  sarà quello.. ;)
Semel in anno licet insanire....

Gianfry

 ;) wow ! ottima recensione , men fatto ! Mura

gianca charly

molto bello il silmotor me piasss....... se poi funziona anche bene e il massimo perche omologato  ;)
gianca charly

Mura

Citazione di: Campolone il Giugno 22, 2006, 19:29:58 PM
sul tuo terminale dove è stampato il codice di omologazione? Sul lato interno forse? Sul mio è esattamente sotto l'adesivo rosso!

ueila ciao Domenico, si il codice di omologazione è posizionato proprio sotto l adesivo Silmotor...dalle foto pero non si riesce a vederla (nella 2° foto come dice Noise si intravede )... :P

gerry.dp

Ciao,sono anch'io intenzionato all'acquisto del SILMOTOR,ma il rappresentante mi ha detto che lo producono per il mod. dal '92 in poi. (io ho un '87)
Mi puoi dire se sul certificato di omologazione c'è scritto anche l'hanno della moto su quale va montato?
E un'altra cosa: il modello che viene riportato sul certificato è  "HONDA PE04 E"?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Mura

#7
ciao, il Silmotor omologato lo fanno solo per i modelli post '91, cioè
con collettori due in uno (cioè che si uniscono prima di immettersi nel
silenziatore); per la tua non esiste il Silmotor ( a quanto ne so) a
meno che tu non abbia già o voglia procurarti dei collettori 2 in uno
(li trovi di varie marche, io ho gli FMF PowerBomb Inox), cosi puoi
montare tranquillamente il Silmotor come quello che ho io; sul
certificato d omologazione non c è scritto l anno, ( e nemmeno il codice "PE 04"),solo "XR 600",
infatti la mia è un '91, alla faccia di quello che ti ha detto il
rappresentante.
::)

Bluto

riprendo questa discussione per un'aggiornamento:ho comprato oggi lo scarico ,prima ho parlato con Antonio di Silmoto del problema fascetta,non era convinto quindi l'ho invitato a leggersi questa recensione.L'ha fatto.
Risultato: ho comprato lo scarico in azienda con la fascetta gia' in dotazione e ,da oggi,grazie al lavoro di Mura e co,chi lo comprera' trovera' la fascetta  insieme allo  scarico . :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Tomminoo

Citazione di: gerry.dp il Maggio 16, 2009, 22:01:22 PM
Ciao,sono anch'io intenzionato all'acquisto del SILMOTOR, ma il rappresentante mi ha detto che lo producono per il mod. dal '92 in poi. (io ho un '87)

Gerry tu hai già i collettori 2-1  ;) non li hai più sdoppiati!  ;) ;) 8)
ciaoo ;)

gerry.dp

Tommi avresti dovuto dirmelo quasi 2 anni fa!  :D :D :D
Guarda la data...  ::)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tomminoo

ooopss ahahahahh ;) ;) ;) ieri notte era tardi e con Mauro abbiamo passato la serata tra gli attrezzi... so giustificato!!! ;) ;)

Jiamma

Citazione di: Bluto(fu Niedermayer) il Marzo 02, 2011, 00:21:39 AM
riprendo questa discussione per un'aggiornamento:ho comprato oggi lo scarico ,prima ho parlato con Antonio di Silmoto del problema fascetta,non era convinto quindi l'ho invitato a leggersi questa recensione.L'ha fatto.
Risultato: ho comprato lo scarico in azienda con la fascetta gia' in dotazione e ,da oggi,grazie al lavoro di Mura e co,chi lo comprera' trovera' la fascetta  insieme allo  scarico . :)
Confermo!!! Sono andato nel pomeriggio di venerdì 28 settembre 2012 direttamente in Azienda in via Pisa 32 a Volpiano (To) per ritirare il nuovo scarico Silmotor omologato in alluminio anodizzato (esiste anche la versione in alluminio nero denominata blackAlu al costo aggiuntivo di € 10). Mi ha accolto Ivan, gentilissimo e disponibilissimo (lo avevo tempestato di messaggi e domande per un paio di settimane), mi ha fatto vedere lo scarico ultimato che gli avevo ordinato il lunedì precedente, mi ha offerto il caffè in attesa del confezionamento con pluriball e cartone e mi ha regalato 2 T-shirt. Il prezzo? Bhe se vi interessa chiedetelo direttamente a lui al n. 011.9829968 è cortesissimo...ed anche onestissimo. A casa ho aperto il pacco ed all'interno era presente più che una fascetta una bella staffa ad esse di 4/5 cm di lunghezza per il fissaggio del silenziatore al telaio. L'ho montato da solo in meno di 5 minuti con massima soddisfazione. Se la presenza della staffa ad asse nel confezionamento è merito tuo, grazie anche da parte mia.
Honda Xr 600 r 1994