Menu principale

Centralina - CDI BOX - per XR600R

Aperto da gbking, Febbraio 24, 2009, 18:22:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Citazione di: JUSTFE il Marzo 11, 2009, 19:15:24 PM
Si, facci sapere
non parte neppure!  :o Svedese dice che è una questione di fasi perchè l'nx ed il 650 L sono trifasiche  :(

gbking

Belzone te l'avevo detto che era una prova che non avrei mai fatto!  :P :P :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mattia

Citazione di: belzebelze il Marzo 12, 2009, 11:21:06 AM
non parte neppure!  :o Svedese dice che è una questione di fasi perchè l'nx ed il 650 L sono trifasiche  :(

Preciso il tutto.
NX650 Dominator e XR650L (stessa centralina,stesso motore,impianti elettrici quasi identici) alimentano la centralina attraverso la tensione a 12 volt DC proveniente da batteria e regolatore.
All' interno della centralina la tensione di 12 V DC viene poi innalzata a circa 200 V.

Le serie "hardcore", le "R" (XR600 XR400 XR250), alimentano la centralina attraverso la corrente alternata con un voltaggio piuttosto alto (90 V AC ) proveniente da una specifica sezione dello statore, exciter coil.L'avvolgimento che di solito si rompe per capirci.
La differenza costruttiva, dovuta alla assenza della batteria, consente di ottenere, già ad un basso numero di giri (calcio sul kickstarter) e con un volano con un minor peso di magneti, una tensione e corrente sufficiente a produrre la scintilla.

Le prime sono DC CDI e le seconde sono AC CDI.

Trapiantando su XR un motore Dominator è quindi indispensabile il trapianto di parte dell'impianto elettrico, nello specifico, regolatore , centralina e (auspicabile) batteria.

belzebelze


JUSTFE

Finalmente...
La spiegazione che ho sempre cercato e mai trovato.
Grazie infinite Mattia,
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Mattia


svedese

Ciao!! per fare le cose ancora più difficile

Trapiantando su XR un motore Dominator è quindi indispensabile il trapianto di parte dell'impianto elettrico, nello specifico, regolatore , centralina e (auspicabile) batteria non e tutto vero.

PER DOMINATOR 88-89 con l'avviamento gamba/elettrico
Allora se si toglie tutti i pezzi che centra con l'avviamento elettrico, il motore di avviamento, volano, quella cosa che sta dietro il volano( non so come si chiama in italiano) (frizzione di avviamento??), statore, il ingranaggio che fa contatto con il pick up

poi si monta:

il volano di XR
il stator di XR
il ingranaggio che fa contatto con il pick up

dopo di che si può usare l'impianto elettrico di una xr sull motore di dominator.

ma perchè fare tutto questo? Vi rispondo subito
La centralina di XR ha una curva di attacco più aggressiva rispetto dominator, rev-limiter sono uguali  ma la potenza viene più veloce. Un tizio che ha montato l'avviamento elettrico sul XR ha provato sia il cdi XR che DOMINATOR sulla sua XR600 e secondo lui la differenza è fino a 20% di più con il cdi XR.  8)

Se si sposta il pick up si può modificare l'anticipo di accensione sulla xr c'è solo un contatto ogni giro ed è gia fissato.
So che la xr e nx hanno l'anticipo di accensione diversi visto che HONDA ha due codici di ricambio diverso.

il motore di dominator dall 88-89 ha già pedale di avviamento quindi più facile adottare il sistema elettrico.

La mia xr sarà
motore fmx 101mm JE, hotcam, k&n,
pick up fmx ma l'ingranaggio di contatto XR
cdi dominator
regolatore dominator
l'impianto elettrico XR modificato per regolatore dominator o sistema DC

chi sbaglia impara e io sbaglio spesso

Buonanotte :)

gerry.dp

Ragazzi,avevo pensato di prendere anch'io la questa CDI Box,ma la mia XR è dell'87,mentre la dicitura dice dall'88 al 2000.
Che cambia con la mia?  :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

campo81

ragazzi una domanda alla quale cerco risposta da tempo:
se sostituisco il rotore del pick up sul mio motore fmx mettendo quello del xr600 ( antici diversi)
ho letto in vari forum  dominator che la mto dovrebbe andare molto di piu come citate ma chiedendo a chi aveva aperto la discussione dice di non esserne cosi convinto, voi che ne dite? il rotore costa nuovo 35 euro ma ce da lavorarci quasi 2 ore x sostituirlo!

gerry.dp

King la marca è Rick's motorsport electrics?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM