Menu principale

FUORISTRADA CON IL 2T

Aperto da axl111, Febbraio 06, 2008, 14:23:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Domanda: Chi di voi fa fuoristrada con il 2t?
Che mezzo usate e come vi trovate?
Io uso un 250 4t e mi trovo benissimo, però è un periodo che il buon 2t mi inziga molto, e siccome non sono mai riuscito a provarne uno mi interesserebbe un parere da utilizzatore.
Grazie e buona giornata ;)

antarctica

Lo facevo trent'anni fa ma per una domanda generica credo cambi poco.

Col 2T avrai una sensazione di potenza raddoppiata (e se si tratta di una moto di razza non sarà solo una sensazione). La coppia a basso regime sarà invece al massimo simile ma quasi sempre peggiore che nel tuo 250; tutto dipende dal 2T che hai scelto.

Consumi più alti  nel 2T a cui devi aggiungere il costo dell'olio da miscela.

Peso inferiore e quindi maggiore senso di agilità sul brutto.

Manutenzione minore nel 2T.

Difficile dire cosa è meglio perchè molto dipende dai gusti, dalla capacità fuoristradistica e dall'attitudine.

In definitiva se ti piace  la guida veloce, rabbiosa e non "pelare" il gas , il 2T non ti farà pentire... anzi.

Se invece i tuoi percorsi o le tue andature sono più "guidate" oppure non vuoi trovarti senza spinta quando il gioco si fa duro... allora  rimani col 4T che è meglio.

Riassumendo:

Maggior potenza     ==> 2T
Maggior coppia a basso regime  ==> 4T
Minor consumi  ==> 4T
Minor peso ==> 2T
Facilità d'uso in off ==> 4T
Minor manutenzione ==> 2T
Futuro valore commerciale ==> 4T

:)




Get a ride in the wild side !

Kap

io ho sempre usato 4t e mi trovo benissimo.........con il due tempi bisogna correre di piu' a meno che non lo prepari per bene sotto..........ma.......su quale due tempi saresti orientato??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

carpe diem

anch'io a fine anno dovrei cambiare moto e il pallino x il 2t mi assilla oramai da parecchio tempo. I pareri sono decisamente contrari a seconda se arriva da un possessore di 2t o 4t, anche se in linea di massima si consiglia il 2t che è più elettrico ai giovani intrapendenti o in alternativa a chi si avvicina ad un età da prepensionamento per minor peso del mezzo....
Ti dirò che il 90% dei ragazzi del mio motoclub usano il 4t nelle varie cilindrate, in 2 hanno il ktm 300 e uno il ktm 250, sono soddisfattissimi e non neccessariamente devono tenere il gas spalancato per fare mulattiera, il diffetto che più sottolineano pds a parte è la mancanza di freno motore in discesa.
io mi sento di consigliarti eventualmente il KTM x motivi di rivendibilità e rreperibilità ricambi, e sappi che il 300 si avvicina abbastanza al un 4t ;)

buldozer

io ho un xr 600 quindi quattro tempi, mio figlio ha un cre 50 e si trova benissimo anche nel fuoristrada
BULDOZER

gianpivr

Credo che per l enduro valga di più il colpo d occhio e la tecnica. Ecco che da una situazione all altra, poichè le interpretazioni dei percorsi sono molto varie, si vedrà primeggiare in reltà non la moto ma il pilota. Secondo me qui sta la chiave interpretativa dell enduro e questo spiega il perchè solo gli enduristi e i trialisti non abbiano ancora capito se la loro moto deve essere 2t o 4t e normalmente le cambiano alternandole cercando di capire... Il fatto che però ogni anno le case modifichino le masse volaniche, i condotti e le testate dei 2t e taglino potenza per farli assomigliare di più al 4t secondo me è emblematico e sufficientemente chiarificatore..  ;) Finchè non ci sarà l iniezione e una gestione elettronica più elaborata della moto, il 2t starà sempre un passo indietro, nonostante appaia più leggero
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

axl111

Momentaneamente non ho proprio intenzione di cambiare moto, anche perrchè il mio cre va benissimo :)(...grattatina...), la mia è soltanto una curiosità, comunque  tra le varie proposte del mercato quella che mi interessa maggiormente è la GAS-GAS 300. Avendo una guida mooolto tranquilla sono consapevole che il 4t è la mia moto, però bisogna sempre fare i conti con una manutenzione rigida ed un logorio generale molto veloce. La diatriba tra 2t e 4t penso sia una sorta di storia infinita, penso che l'unica soluzione sarebbe provarle entrambe sullo stesso terreno :)

old-cat

#7
La soluzione migliore sarebbe di avere 2 moto... ;D ;D ;D
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Tacco

#8
Scusate l'OT. Leggendo su un altro sito di enduro un topic sul 2T ed i suoi sviluppi futuri mi sono imbattuto in questo post.

Quota quota ve ne accorgerete....
Io ho 2 moto 2T sono innmaoratissimo del 2T ci so lavorare su tutto da me mi piace la potenza del 250 Yamaha e il ronzio del fuorigiri del 125 ma con l'iniezione non ci sarà più. Non registrerete le valvole,ma ci saranno molti altri grattacapi.....
Se uno prendeva un 300 2T per limitare la manutenzione con l'iniezione non l potrà più fare....
Il programmino per togliere gli errori in centraline elettroniche 2T si chiama Game Boy con un programma a cartuccia damettere al posto del videogioco.
Il limite dei giri sarà circa 10000 ( fino a oggi non si può andare oltre )

Le lamelle si romperanno ogni poco,ci vorranno nel marsupio.....Ci saranno varie pompe benzina,molti tubi,testa con iniettore,avviamento elettrico obbligatorio,no pedivella,quindi batteria e motorino di avviamento.
Niente rubinetti ne elaborazioni al cilindro.MAI toccare il cilindro a un 2T iniezione,i pistoni dureranno meno per il poco olio.Nel marsupio portate anche fascette di ferro (non quelle in plastica,quelle a stringere con il cacciavite) e un pezzo di tubo a alta pressione.

Ogni uscita,controllo di tutte le fascette dei ubi,se si llentano e perdono pressione non và.....Ci vogliano 2 manometri per la pressione,è la prima cosa da controlare se la moto non parte.Mai semplificare l'inpianto elettrico....Ci sarà da controllare una vaschetta suotto l'iniettore che non ci sia condensa,è collegata al tubo che entra nel carter pompa,si formerà un liquido tipo vinavil che tapperà il circuito.
Le marmitte potranno essere sostituite,ma il miglioramento sara veramente minimo....L'unica modifica sarà la scelta dei rapporti finali.
Fate voi...... 
 

NON HO PAROLE. Ma chi l'ha scritto...Oronzo Canà o Magilla Gorilla?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianpivr

Di sicuro non sarà così drastica la cosa, non ho mai visto problemi di sorta sull sr (lo scooter aprilia motore ditech)..
Vedo parlare molto spesso di voler sostituire marmitte e lamelle che saltano per la pressione, ma a mio parere l iniettore verrà messo in testa, ci sarè un punto di incontro tra 2t e 4t, una specie di motore ibrido...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#10
Citazione di: tacco il Febbraio 06, 2008, 23:03:48 PM
..mi sono imbattuto in questo post.
Quota quota ve ne accorgerete....
Io ho 2 moto ....
Fate voi...... 
 

Uno scritto del genere è divertente da leggere ma.... in quanto a crederci ce ne corre.

Diciamo che nel suo "delirio" l'autore potrebbe tranquillamente ribaltare la frittata e scrivere le stesse cose sul 4T .

Il 2T è senz'altro in un declino irreversibile, la sua è una strada segnata.  :(
Abbiamo parlato più volte dei motivi che ne hanno segnato la strada, primo fra tutti l'inquinamento e la scelta comune delle grandi Case di concentrare gli investimenti sulla tecnica quattrotempistica dove il risultato può essere raggiunto con meno sforzi di ricerca e sviluppo.

Con l'obiettivo sempre più arduo di coniugare prestazioni e rispetto ambientale vedo, quale che sia il motore vincente, un futuro motociclistico sempre più complicato: tanta elettronica e sofisticazione...

Sul piano della manutenzione, parlando di moto non da gara, riconosco un sostanziale equilibrio tra i due tipi di motore ma la semplicità degli interventi sui 2T e anche la minore onerosità mi fa propendere per i parenti "a miscela".

Certo è che bisogna paragonare motori di indirizzo abbastanza simile altrimenti ogni confronto perde senso. Cosa non facilissima !  :hmmm:

Non so quale sarà il motore delle due ruote del futuro ma certamente non sarà il 2T  (parola di duetempista "storico", convinto e irriducibile  :D )











Get a ride in the wild side !

Tacco

Citazione di: antarctica il Febbraio 07, 2008, 10:49:07 AM
Citazione di: tacco il Febbraio 06, 2008, 23:03:48 PM
..mi sono imbattuto in questo post.
Quota quota ve ne accorgerete....
Io ho 2 moto ....
Fate voi...... 
 
...Diciamo che nel suo "delirio" l'autore potrebbe tranquillamente ribaltare la frittata e scrivere le stesse cose sul 4T .
Il 2T è senz'altro in un declino irreversibile, la sua è una strada segnata.  :(

Quindi il "delirio" aveva un fondo di verità tecnica !  :o Pensavo fosse solo il sogno moto-erotico di un endurista dopo un'abbondante libagione a base di lingua italiana mal digerita  :P

Spero di poter usare il 300 2T che giace inerme nel mio garage prima che sia troppo tardi.
Nelle manovre da fermo il senso di leggerezza è disarmante ! Vedremo in mula.

P.S. mi scuso, di fronte a gente che in moto ci va, per la scarsa consistenza del parere espresso "nelle manovre da fermo".  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

belzebelze

A figurati, e che dovrei dire io che qualsiasi cosa faccia la faccio sempre da fermo:vergognati:

antarctica

#13
Citazione di: tacco il Febbraio 07, 2008, 18:54:56 PM
Quindi il "delirio" aveva un fondo di verità tecnica ! 

Eh no, Tacco forse non mi sono spiegato bene ! In quel post arancio leggo solo tanta esagerazione. Non ci sono verità tecniche da cui attingere e se anche si trattasse di ipotesi futuribili io credo che il 2T non avrà il tempo per divenire così complicato.
Si estinguerà prima.  :(

Quello scritto non ha fondatezza tecnica e per questo lo potresti applicare anche al 4T. E'.... un rigurgito di rabbia dovuto a chissà cosa... forse aveva mangiato male o... si era dimenticato un bicchiere di vino buono.  :D

PS: goditi il 300... da' retta !  ;)

Citazione di: tacco il Febbraio 07, 2008, 18:54:56 PM
P.S. mi scuso, di fronte a gente che in moto ci va, per la scarsa consistenza del parere espresso "nelle manovre da fermo".  :P
:D :D
Get a ride in the wild side !

Pablo

Io ho guidato in mulattiera il 250 Honda...
il 300 KTM e il 300 GAS GAS...

La migliore senza dubbio è la GAS GAS...
La Kappina mi è piaciuta tantissimo a Bobbio quando era scarburata!!  :P

Cmq secondo me il tiro del 250 non lo ha nessuna.... certo quando però apri la manetta danno una sensazione indescrivibile!
Ma... e ripeto... MA... chi apre la manetta in mula con un 300 2T
Forse KNIGHT, quindi la mia preferenza rimane sulla 4T e di piccola cubatura.

Cmq a parte le capacità proprie o meno, trovo che il 2T se guidato in maniera brillante sia una moto eccezionale e che insegni a guidare come si deve, io con il 4 mi stanco meno e salgo ovunque o quasi! ma a volte la pesantezza si fa sentire...
E poi che palle, candela che si bagna... olio da portarsi dietro...  :P

Ciao
Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!