Menu principale

Se sei senza casco ti confiscano la moto!

Aperto da XR17, Agosto 20, 2005, 11:57:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Premetto che io faccio parte di quella gran parte di motociclisti che si mettono il casco anche per fare manovra in garage.
Detto questo, oggi mia mamma mi porta a casa un volantino della municipale in cui c'è scritto testualmente:

A tutti i conducenti e passeggeri di ciclomotori e motocicli
ATTENZIONE!!!
La nuova modifica al codice della strada D.L. 115/2005 artt.5 e 5 bis
Prevede a coloro che non indosseranno il casco protettivo o saranno in sovrannumero sui veicoli
LA CONFISCA DEL MEZZO
quindi verrà
SEQUESTRATO E MAI PIU' RESTITUITO!!!
sul trasgressore graverà anche il pagamento della sanzione, delle spese dovute per la rimozione e la custodia presso la rimessa autorizzata dal prefetto.

Non ho parole.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Mi viene sequestrato il mezzo per sempre ed io devo pagare la custodia presso la rimessa autorizzata ??
Qualcosa non mi torna !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

effettoxtremo

fanno bene.... e diro' di +.

sequestrerei il mezzo anche a tutti i ragazzini e nn solo, che indossano il casco a mò di paracadute
con il cinturino legato all'altezza del mento......dei veri idioti!!
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

tony fish

al di là delle incongruenze evidenti di questo volantino, anch'io sono d'accordo sul sanzionare pesantemente la mancanza di utilizzo o lo scorretto utilizzo del casco.

però ci sono posti dove leggi e ordinanze di questo tipo fanno ridere!
sono tornato da lalmpedusa qualche giorno fa... ho visto tre o quattro caschi in 15 giorni (il 90% delle persone gira in sputer, moto o quad), ma non basta: i vigili in due senza casco sul 50ino monoposto.

mah....  :(

antarctica

#5
Il casco è una cosa seria ed è bene che esistano sanzioni anche dure per ricordarne l'obbligatorietà che giustamente, come dice EffettoXtremo, dovrebbero essere applicate anche nei confronti dei soliti ...furbi (ma poi furbi di che ?).

IL provvedimento di confisca (definitiva o no) casomai lo vedo un po' eccessivo, soprattutto se paragonato alla  "severità" applicata da altri Codici, quello Penale, per esempio.
Il garantismo "italiano" mi sembra sia sotto gli occhi di tutti e  viene da pensare che, paradossalmente, più grave è il reato e...meno probabile sarà finire in gattabuia e rimanerci....
Mah...!  :-\

Rimanendo in tema di "certezza della pena" e "obbligo del casco" anche in questo caso c'è un fatto tutto italiano da considerare e cioè che in alcuni posti la Legge sarà applicata alla lettera mentre in altri rimarrà...una "mancanza" da tollerare.
Ma, e quì viene il bello, a volte sono le  ??? "ragioni" di tanta tolleranza che lasciano senza parole !
Conosco il caso di Lampedusa e  anni addietro chiesi laggiù come mai ci fosse così poco rispetto per la Legge (casco, assicurazioni mancanti e..... altre cose gravi che farebbero drizzare i capelli !!!).
Ebbene mi fu risposto che era semplicemente una delle diverse forme di "protesta" nei confronti del governo in quanto l'isola è stata da sempre considerata "a margine" del territorio italiano.
Questo signore (del Comune), visto il mio sbigottimento, cercò di essere più esplicito citando come esempio di trascuratezza nientemeno che ....le previsioni meteo della RAI.
Mi disse:"Ha mai visto nella cartina delle previsioni l'Isola di Lampedusa ?" e concluse "Le previsioni si fermano alla Sicilia. Lo Stato è in questo modo che ci considera !!"
(non è una barzelletta)

Un 'altra volta diversi anni fa, in una grossa città del sud, notai che erano praticamente tutti senza casco e non resistetti dal chiederlo al primo Vigile in giro. Ebbene fu molto disponibile nella spiegazione. Mi ricordo ancora quello sguardo pacioso e comprensivo da padre di famiglia a cui il figlio ha appena fatto una domanda "ingenua"...E con calma serafica mi spiegò: "caro signò quì quando vediamo qualcuno senza casco siamo tutti più tranquilli perchè così sappiamo che non va a fare brutte cose...."
In pratica chi ha il casco da qualche parte d'Italia è un potenziale killer o perlomeno uno scippatore: un delinquente insomma.
Così perlomeno ho capito.....

Ma quante italie abbiamo !!

Comunque, il casco, anche se un amico neurochirurgo non è così d'accordo (un'altra volta vi dico perchè), portiamolo sempre e indossiamolo bene.  ;)


Get a ride in the wild side !

Vittorio67

 :-[ Questa del neurochirurgo ce la devi spiegare.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

Citazione di: Vittorio67 il Agosto 21, 2005, 09:07:52 AM
:-[ Questa del neurochirurgo ce la devi spiegare.

secondo alcuni, in certi casi il casco fa più danni che altro...
ad esempio a livello cervicale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Come dice Antarctica, abbiamo tante Italie, per questo mi piace l'idea che le varie regioni si possano amministrare da sole poichè ognuna ha condizioni, esigenze e cultura diversa.

Trovo poco credibile uno Stato che per lo stesso "reato" al nord bastona e al sud lascia correre.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

^GoGo^

Entro breve verrà approvata anche la pena di morte per i conducenti colti in stato d'ebrezza alla guida del mezzo.
Ragionevole, in proporzione. (fosse vero)

Vittorio67

Citazione di: XR17 il Agosto 20, 2005, 11:57:30 AM
.... un volantino della municipale in cui c'è scritto testualmente:

A tutti i conducenti e passeggeri di ciclomotori e motocicli
ATTENZIONE!!!
La nuova modifica al codice della strada D.L. 115/2005 artt.5 e 5 bis
Prevede a coloro che non indosseranno il casco protettivo o saranno in sovrannumero sui veicoli
LA CONFISCA DEL MEZZO
quindi verrà
SEQUESTRATO E MAI PIU' RESTITUITO!!!
sul trasgressore graverà anche il pagamento della sanzione, delle spese dovute per la rimozione e la custodia presso la rimessa autorizzata dal prefetto.

Non ho parole.

Penso ci sia poco da scherzare o stare allegri...

Da ieri(martedi23) e' entrato in vigore il nuovo codice della strada
che riguarda in special modo noi motociclisti, attenzione perche'
per le seguenti "carenze" e' prevista la confisca del mezzo!
La confisca significa non che dietro pagamento di una penale loro ti
ridanno il mezzo, vuol dire che
IL MEZZO E' CONFISCATO E VERRA' MESSO ALL'ASTA!!!!LA CONFISCA AVRA' LUOGO SE:
Il conducente non indossa il casco.
Guida della moto senza aver libero uso delle braccia o delle gambe.
Uso di casco non omologato.
Guida della moto con una sola mano.
Guidare la moto stando in piedi.
Trasporto non corretto di cose.

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Come vedete alcune voci ci riguardano mooolto direttamente, certo
magari non sara' applicata alla lettera la cosa, ma se trovi il
pubblico ufficiale zelante il rischio e' di perdere definitivamente
la moto ( a meno che di non andare all'asta e riprendersela!)
Quindi,il gioco non vale la candela, meglio stare seduti e guidare
regolarmente con le due mani!

Chi ne sa di +  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

uncleroby

#11
RIBELLIAMOCI

Se la cosa è vera, la trovo gravissima!
Già è una forte lesione della libertà utilizzare gli autovelox come mezzo repressivo e di rimpinguamento delle casse comunali, la confisca è ancora peggio.
Vedrò se qualche associazione si batterà contro questo codice e darò loro manforte!
Stanno veramente esagerando, l'unica cosa possibile sarà rimanere imbottigliati nel traffico verso il centro commerciale, beh io li odio i centri commerciali e mi piacione le strade curvose sia asfaltate che sterrate e sopratutto non trafficate.
Vedo in tutte queste azioni (e in molte altre) la volontà di piegarci e renderci schiavi: potremo solo lavorare e comprare, mi sembra di vivere nel film di Carpenter "Essi vivono", a chi non l'ha visto lo consiglio vivamente.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Evatom

Mah ! Strano paese ...  :( .

di questo passo  se vogliamo essere "proporzionali", uno guidando ubriaco dovrebbe essere impicato in piazza ... .

Che senso ha una sanzione sproporzionata alla colpa ? Non bastava ,in questo caso, una multa (magari salata) e un po di educazione verso quello che proprio non capisce che il casco va indossato ?   
E stato fatto qualcosa per la pericolosità delle strade ? E stato fatto qualcosa per "moderare" i delinquenti stradali ?

Corragio  gente ...

Marc

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

silviooo

Da ieri(martedi23) e' entrato in vigore il nuovo codice della strada
che riguarda in special modo noi motociclisti, attenzione perche'
per le seguenti "carenze" e' prevista la confisca del mezzo!
La confisca significa non che dietro pagamento di una penale loro ti
ridanno il mezzo, vuol dire che
IL MEZZO E' CONFISCATO E VERRA' MESSO ALL'ASTA!!!!
LA CONFISCA AVRA' LUOGO SE:
Il conducente non indossa il casco.
Guida della moto senza aver libero uso delle braccia o delle gambe.
Uso di casco non omologato.
Guida della moto con una sola mano.
Guidare la moto stando in piedi.
Trasporto non corretto di cose.




Io sono, come qualcuno sa,un'addetto ai lavori, mi riservo di verificare poiche la mia aministrazione non ha comunicato nulla ciò mi pare strano. anche in ragion del fatto che la confisca è una sanzione accessoria che consegue solo alla violazione di altra preesistente sanzione o sanzione accessoria. Faccio l'esempio per spiegarmi del veicolo che viene sottoposto a sequestro o fermo amministrativo ed utilizzato o di chi guidi un mezzo con patente di guida revocata. Tenenete conto che spesso i mezzi  di informazione scrivono castronate del genere per creare notizia o interpretano erroneamente proposte di legge di qualche deputato strampalato come leggi già promulgate ed applicabili. Vi farò sapere qualcosa di preciso.
WHO DARES WINS

silviooo

Citazione di: uncleroby il Agosto 24, 2005, 21:31:49 PM
RIBELLIAMOCI

Se la cosa è vera, la trovo gravissima!
Già è una forte lesione della libertà utilizzare gli autovelox come mezzo repressivo e di rimpinguamento delle casse comunali, la confisca è ancora peggio.
Vedrò se qualche associazione si batterà contro questo codice e darò loro manforte!
Stanno veramente esagerando, l'unica cosa possibile sarà rimanere imbottigliati nel traffico verso il centro commerciale, beh io li odio i centri commerciali e mi piacione le strade curvose sia asfaltate che sterrate e sopratutto non trafficate.
Vedo in tutte queste azioni (e in molte altre) la volontà di piegarci e renderci schiavi: potremo solo lavorare e comprare, mi sembra di vivere nel film di Carpenter "Essi vivono", a chi non l'ha visto lo consiglio vivamente.

Uncleroby

COSA TI LAMENTI??? LO SAI CHE OGNI POPOLO HA LO STATO CHE SI MERITA!!!
WHO DARES WINS