Menu principale

4 denti in più?

Aperto da samba, Gennaio 20, 2003, 11:49:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samba

vorrei aumentare di 4 denti la corona.
Sono troppi?
la moto (XR650) la uso in città per andare al lavoro, ma l'uso preferenziale è fuoristrada.
E se dovessi andare a fare un raid nel deserto? meglio rapporti più lunghi?
Mi rendo conto che dipende da 1000 fattori. Aiutatemi a chiarirmi un po' le idee...
Ciao e grazie!!!

De Burz

Non conosco l'XR650 (dal punto di vista dei rapporti) ma conosco il deserto........  8) 8)
... se non sei "assistito" da veicoli che ti portano la benzina (per cui il tuo raggio di azione dipende unicamente dalla capacita del tuo serbatoio/serbatoi e dai tuoi consumi) ti consiglierei di NON tenere rapporti corti.
Questo perchè durante i trasferimenti su sterrati veloci, difficilmente si va solo su sabbia, ti consente di risparmiare carburante. Sulla sabbia è importante avere il rapporto giusto per "galleggiare", che poi sia 3a 4a o 5a non importa.

ciao

ricky

Per il deserto non saprei visto che non ho esperienza, ma per il fuoristrada, qulaunque esso sia, quattro denti in più mi sembra siano tanti.

Accorciare un pò, se vai sullo stretto, va bene perchè eviteresti marce troppo basse, ma ritengo siano sufficienti due denti.

Poi, come giustamente dici tu, dipende da vari fattori; i principali sono lo stile di guida (come sei abituato), e il tipo di percorsi.

Ciao

Ricky

uncleroby

Ciao Samba,

Io uso l'xr 650 molto su strada e i rapporti mi sembrano ok.
Sull'xr 600 avevo montato un dente in più al pignone che corrispondono circa 2,5/3 denti in più alla corona e la differenza si sentiva parecchio.
Se la velocità del 650 calcolata da Motociclismo è di 166 kmh cosa te ne fai di rapporti più lunghi?
Comunque 4 denti mi sembrano un'esagerazione, ti consiglierei di andare per gradi altrimenti ti ritrovi a guidare una Transalp colore fighting red...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Scusa tanto Uncle,ma denti in più alla corona è un rapporto + corto,non più lungo...quindi la velocità cala,non viceversa...cmq 4 denti in + come prima prova mi sembrano eccessivi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ricky

...infatti, gianpivr mi hai anticipato di pochi secondi.

Se aumenti i denti al pignone allunghi i rapporti, se li diminuisci li accorci.

Il contrario per la corona, aumenti-accorci; diminuisci-allunghi.

toto

con quattro denti in più sulla corona,stacchi l'asfalto da terra....cominciare con due mi sembra indicato.    toto

uncleroby

Ho fatto un errore di sbaglio!

La sera sono un poco stanchino!
Infatti 2,5/3 denti in più alla corona equivalgono a un dente IN MENO al pignone, ovvero accorcia i rapporti.

4 denti in più alla corona mi sembra li accorci eccessivamente.

Sono d'accordo con Toto

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano

Ciao. Io sul deserto son stato più di una volta... tunisia algeria niger marocco ecc. ecc. e  in viaggio con il 650 i rapporti originali vanno più che bene.... non farti preoccupazioni inutili..piuttosto ricordati tutti i piccoli ricambi che in genere servono in questi viaggi....!

carluspide

scusassero.....
qual'è il numero di denti all'origine per un XR600? sia corona che pignone?

thanks...

Webbo

dipende dall'anno

14/48 oppure 14/50
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.