Menu principale

[XR 600 R] di gbking!

Aperto da gbking, Settembre 18, 2006, 17:08:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

1 Utente e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

Citazione di: Tomminoo il Gennaio 11, 2011, 18:14:01 PM
Robert fino al 2003 cr-crf-xr hanno lo stesso attacco pinza anteriore sulle forcella!
le tue forche 47 di che anno sono?
ciaoo ;)

Ciao!
Fino al 2003? Le mie sono del 2005... >:(
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gbking

Citazione di: RobertCross il Gennaio 11, 2011, 15:26:29 PM
Hai per caso provato ad utilizzare cerchio e pinza freno xr?

Ho realizzato 2 perni ruota: uno per il mozzo (ruota completa, in effetti) CRF ed uno per la ruota originale XR (perno da 17 mm di sezione).
Tra le due ruote, quella del CRF è sicuramente "superiore", in quanto lavora con un asse da 20 mm...

Per la pinza freno, sulle post 2003 (come la tua e la mia) serve una staffa pinza più piccola rispetto a quella originale dell'XR (di tutte le XR!)
Personalmente ho messo una pinza di un CRF accoppiata ad una pompa sempre CRF (anno 2007, credo) e ad un tubo freno in treccia metallica.
Decisamente più efficace dell'impianto originale dell'XR.

Come ultima chicca, ti consiglierei un disco freno maggiorato (con relativo distanziale per la pinza)... :ok:


PS: grazie per i complimenti!  :-* :-* :-*
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

Citazione di: RobertCross il Gennaio 11, 2011, 19:28:35 PM
Ciao!
Fino al 2003? Le mie sono del 2005... >:(
ecco... allora devi rimediare una pinza con attacco per la forcella di quell'anno!
fino al 2003 l'interasse fori attacco pinza al piedino forcella è di 102mm dal 2004 in poi è passato a 104mm se non ricordo male!
ciaoo ;)

gbking

No Tommi... dal 2004 l'attacco è più piccolo... sui 7 cm :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

#664
è vero... per l'esattezza 78mm giusto?? :) :) :)

gbking

Non mi ricordo con precisione... ma dovrebbe essere qualcosa del genere... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RobertCross

Citazione di: gbking il Gennaio 11, 2011, 19:50:58 PM
Ho realizzato 2 perni ruota: uno per il mozzo (ruota completa, in effetti) CRF ed uno per la ruota originale XR (perno da 17 mm di sezione).
Tra le due ruote, quella del CRF è sicuramente "superiore", in quanto lavora con un asse da 20 mm...
Ma a livello di utilizzo pensi che sia molto percepibile l'utilizzo del perno da 20 al posto di quello da 17?

Citazione di: gbking il Gennaio 11, 2011, 19:50:58 PM
Per la pinza freno, sulle post 2003 (come la tua e la mia) serve una staffa pinza più piccola rispetto a quella originale dell'XR (di tutte le XR!)
Personalmente ho messo una pinza di un CRF accoppiata ad una pompa sempre CRF (anno 2007, credo) e ad un tubo freno in treccia metallica.
Decisamente più efficace dell'impianto originale dell'XR.

Come ultima chicca, ti consiglierei un disco freno maggiorato (con relativo distanziale per la pinza)... :ok:
Quindi se voglio utilizzare i pezzi xr dovrei fare una staffa apposita per la pinza.
Dovrei maggiorare anche il disco?(Quello del cr è più grosso vero?)

Citazione di: gbking il Gennaio 11, 2011, 19:50:58 PM

PS: grazie per i complimenti!  :-* :-* :-*

Li vale tutti! :-)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gbking

Citazione
Ma a livello di utilizzo pensi che sia molto percepibile l'utilizzo del perno da 20 al posto di quello da 17?

Certamente!!!

CitazioneQuindi se voglio utilizzare i pezzi xr dovrei fare una staffa apposita per la pinza.

Se trovi una pinza del crf, puoi recuperarne la staffa ed usarla con la pinza dell'XR ;)

CitazioneDovrei maggiorare anche il disco?(Quello del cr è più grosso vero?)

La scelta di maggiorare il disco é successiva, magari... Cmq di base il CR ed il CRF montano dischi da 240mm all'anteriore, come l'XR... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RobertCross

#668
Citazione di: gbking il Gennaio 12, 2011, 00:35:55 AM
Certamente!!!
Ok...se trovo un cerchio crf a prezzo accettabile monto quello ed utilizzo il perno da 20 che ho di già.

Citazione di: gbking il Gennaio 12, 2011, 00:35:55 AM
Se trovi una pinza del crf, puoi recuperarne la staffa ed usarla con la pinza dell'XR ;)
Vedo anche qui cosa riesco a recuperare...non so quanto mi convenga comprare la staffa e basta...a quel punto vado di pinza completa crf abbinata alla pompa xr. Se poi trovo anche la pompa crf meglio... ;)

Solo un'ultima cosa: per cerchio e pinza da abbinare alle showa 47 del 2005 posso attingere a qualsiasi cr/crf dal 2004 in poi?

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gbking

Citazione di: RobertCross il Gennaio 12, 2011, 10:03:38 AM
non so quanto mi convenga comprare la staffa e basta...a quel punto vado di pinza completa crf abbinata alla pompa xr.

Esatto! :ok:

Citazione di: RobertCross il Gennaio 12, 2011, 10:03:38 AM
Solo un'ultima cosa: per cerchio e pinza da abbinare alle showa 47 del 2005 posso attingere a qualsiasi cr/crf dal 2004 in poi?

Per il cerchio, puoi allargare la ricerca anche alle vecchie CR di fine anni 90... Per massima sicurezza, chiedi al venditore cosa misura il diametro del perno ruota!
Per il resto, con un cambio di cuscinetti e parapolvere sei apposto :ok:

Per la pinza, invece, devi rimanere su modelli POST 2003...
Se cerchi anche la pompa, regolati come per la pinza! ...Magari trovi un impianto completo... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

robert per la pinza che ti serve a te scrivi a Marco che ne vende una :
http://www.subito.it/accessori-moto/pinza-freno-ravenna-18598732.htm
ed è quella che ti serve a te!!!
la volevo prendere io ma ho attacchi diversi (fino al 2003) :(
ciaoo ;)

gbking

#671
Occhio: dalla foto si vede anche il distanziale per disco maggiorato (320mm?) :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RobertCross

Ah ok ragazzi adesso ho le idee molto più chiare!  ;)

Da quello che ho visto in giro l'impianto completo costa quasi il doppio della pinza singola...
Devo valutare un pò...c'è un'impianto completo su ebay che sta sui 90 euro con asta non finita...

Per il cerchio non ci dovrebbero essere grossi problemi se basta controllare la grandezza del perno.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gbking

Per l'impianto freni, puoi cercare su Ebay USA (.com) o UK (.co.uk): se ne trovano anche di pari al nuovo! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RobertCross

Citazione di: Tomminoo il Gennaio 11, 2011, 21:18:11 PM
è vero... per l'esattezza 78mm giusto?? :) :) :)

...confermo, ho misurato ora l'attacco delle mie... ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135