Menu principale

montare una Paioli rsu blue steel 46 su xr 600

Aperto da Accrocchista, Ottobre 30, 2004, 03:21:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Accrocchista

Vi spiego: ho fra le mani la paioli in oggetto, con piastre non adatte alla xr 600 '94 che possiedo (ma in compenso adatte alla ktm 400 che possiedo). Voglio montarle ANCHE sulla xrona, per l'Africa.
Un mio conoscente mi ha proposto delle piastre per una magnum da 50 che montava sul suo xr 400. Ovviamente da 50 a 46 il gioco non è difficile, bastano due anelli di acciao da due di spessore aperti. Ma vi chiedo: sapete se l'altezza cannotto, perno del cannotto e cuscinetti sterzo dell'xr 400 sono gli stessi della xr 600?
Avete altri suggerimenti in merito, magari anche sul montaggio ruota/pinza, che ancora non ho capito se van bene sulla mia moto?
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Accrocchista

Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Accrocchista

Come non detto. Oggi ho avuto a disposizione la forcella per le dovute misurazioni. Pare molto più adatta alla xr che al ktm. IL perno ruota è "quasi" lo stesso, nel senso che forse dovrò far tornire la battuta presente sul lato dx del perno stesso fino a portarlo a 21 mm (da 22 che è), ma il filetto da 16 combacia, così come la distanza tra le morse. I perni della pinza freno non sono per niente uguali, ma penso che non sarà un problema fare una piastirna per adattarli. Le piastre superiori sono distnati tra loro esattamente come sulla mia xr, quindi il perno del cannotto è lo stesso (anche nel diametro, controllato, quindi anche i cuscinetti dovrei poter usare gli originali).
La paioli è 10 mm più lunga delle originali xr, (ovviamente misura dal tappo superiore alla quota del perno ruota, in realtà la showa honda ha la cartuccia che supera di molto il perno ruota rispetto alla paioli).
I problemi li troverò ad adattarla alla ktm. La domanda la faccio comunque: qualcuno ha avuto esperienze simili, con scambi di forcelle? I lavori che immagino siano di tornio, quento possono costare:
Perno cannotto ad esempio?
E al limite due piastre dal pieno per il ktm (ma ovviamente da 46 per la mia paioli) quanto possono costare (usate...)/quanto complicato farsele fare? Grazie
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Stefano80

rifare un piantone di sterzo costa un bel po..
diciamo alemno 150€ (se ti va bene!)
questo perchè nelle torniture o fresature paghi il tempo..
e un piantone ha una parte molto precisa che si incastra nella piastra inferiore, due filettature e diversi cambi di sezione..

per le piastre credo che fatte su disegno a meno di 200€ l'una non sia possibile.. (ta materiale e tempo)

io sto adattando la forcella di un CR/CRF alla mia XR650..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Accrocchista

Sono un fesso. Ovvio che per mettere delle forcelle tradizionali da 46 su una xr, che monta delle tradizionali da 41 occorrono altre piastre, ma quelle ho scoperto di averle, come scritto.
Ma per mettere della forcelle da 46 in una piastra per forcelle da 43 (ktm), A STELI ROVESCI, è sufficiente infilare 4 boccole a raggiungere la laghezza della piastra che accoglie IL FODERO della forcella, che a occhio sarà da 75. Avrei problemi con questa soluzione a vostro avviso?
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Webbo

Citazione di: Accrocchista il Ottobre 31, 2004, 01:46:53 AMSono un fesso. Ovvio che per mettere delle forcelle tradizionali da 46 su una xr, che monta delle tradizionali da 41...

la tua XR dovrebbe avere steli da 43, non 41..  ;)

a me personalmente il lavoro delle boccole non è che piaccia molto, amenochè non crei anche una labbro sotto e magari anche sopra sulle stesse, che eviti lo sfilamento in caso di allentamento delle viti di fissaggio.. allora forse mi sentirei più tranquillo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Accrocchista

ci avevo pensato ai labbri, ma non credo di poterli fare sia sopra che sotto, se no poi come li infilo? Potrei metterci una spinetta però, sia sopra che sotto, che appoggia sui bordi sup e inf delle forcelle. A parte questo, Andrea, perchè non ti piace la soluzione?
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Stefano80

non piace nemmeno a me..
non mi da l'idea di "solidità" ..

l'idea del labbro è buona, io lo farei nella parte bassa..
le sollecitazione maggiori sono verso l'alto
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

in effetti il doppio labbro è un problema.... non si iresce più ad infilare la boccola... avete ragione...
allora sicuramente opterei per metterlo solo sotto...

la mia iedea di poca solidità è data dal fatto che oltre alle due già presentio si aggiugono altre 2 superfici a contatto che possono slittare una sull'altra...
cosa che si eliminerebbe appunto con il labbro..

per il resto sono del parere che potrebbe funzionare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.