Menu principale

XR 250 nell' enduro tecnico....

Aperto da palmerino, Agosto 27, 2006, 21:05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

palmerino

Salve, vorrei dei consigli: mi sono avvicinato all' enduro per "colpa" di alcuni amici che usano vere enduro (Gas Gas 200, Ktm 525, Yamaha 400...) e dopo averli seguiti e sbrindellato la mia Honda XL 125 (non ridete) mi ero convinto a prendere una TM 300 del '99, ma dopo aver bruciato molte candele e comprendere che non amo lo stile di guida dei 2 tempi, l' ho venduta dopo pochi mesi (allo stesso prezzo di acquisto, rimettendoci poco).
Probabile che dovevo farci ancora la "mano", ma ho sempre amato i 4 tempi.
Dopo mi sono preso una Aprilia Climber (dalle mie parti, Sud Lazio, ci sono troppe zone "tecniche lente") però rischio di distruggere anche questa moto (non è chiaramente adatta sul "veloce" essendo una trial).
Quindi ero orientato su una affidabile Honda Xr 250, o simili (Kawasaki Klr 250/300).
Il consiglio è: quale anno devo privilegiare (cambiano molto i modelli)?
Ho visto che alcune in vendita sono "modificate" dall' Ara, ovvero alleggerite e più tecniche: vale la pena spendere almeno 1000 euro in più per queste moto?
Eventualmente è facile modificare una "anziana" Xr 250 con una più moderna?
Illuminatami!!! :)


ps:  e se qualcuno ha una Xr 250 da vendere ed è un amante fotoamatore, disponibile a permutare la mia attrezzatura professionale fotografica....visto che sono un fotografo (ho notato che il prezzo sale se è relativamente recente).  :(
Fotografo, amante dei viagggi e della natura = entro/fuoristrada con la mia XR 250

ruye

TI consiglio di fare la preve pesentazione (tipo quella che hai fatto qui)
nell'apposita sezione nuovi arrivati..

dodiche tutti saranno ben lieti ti darti le informazioni richieste ;) ;)

benvenuto ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

RAZZO

Tutte le XR immatricolate per la prima volta in Italia sono trasformate da Dall'Ara ma questo non vuol dire che siano più leggere o più performanti.
Dall'Ara (importatore unico per i modelli Honda XR) non fa altro che installare i vincoli di omologazione che permettono alle suddette di circolare sulle strade italiane.
Ho poca dimestichezza con il modello 250 ma mi sento di darti alcuni piccoli consigli :

-) Più la moto è recente meno è sfruttata
-) Visti i tempi che corrono forse è meglio accaparrarsi un modello omologato Euro1

Comunque negli anni non ci sono stati grandi cambiamenti/aggiornamenti.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

L'XR250R, quella con avviamento elettrico ha subito sostanziali cambiamenti nel 1996 dopo di chè è rimasta uguale fino all'avvendo dell'avviamento elettrico :-\.

La sua erogazione lineare e pronta ai bassi ti aiuterà nel tecnico ma se fai percorsi anche veloci ti conviene orientarti su un XR400.

Ottimo anche il KLX300R.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

580

Ciao Palmerino,
son un neofita dell'enduro, e mi ci sto avvicinando proprio con una xr250 , che peraltro uso per andare un pò dovunque...

La suddetta moto ha subito un cambiamento negli anni 94/95 (correggetemi se sbaglio), e poi ultimamente (2004), con la versione ad avviamento elettrico.

La mia è del 2000, e per quanto riguarda l'avviamento a pedale (ho letto il tuo post nelle presentazioni), ti posso dire che delle volte basta quasi guardare la pedalina che la moto si avvia, altre ha bisogno di qualche scalciata in più.....però, una volta imparata la giusta tecnica ( anche per "sgolfarla"), risulta abbastanza agevole metterla in moto.

E' molto maneggevole, e se vuoi un mezzo più che guidabile nel lento tecnico, ma anche divertente nel "veloce", credo che sia la moto che possa fare per te. Tieni presente che cmq non è una moto per correre, ma questo penso tu già lo sappia. Poi ci riesci anche a portare dietro l'attrezzatura fotografica....

Se fossi in te cerherei una xr250 post '95, ma dipende dal budget....

Se vuoi altre info chiedi pure.

Buona scelta,
580.

PS: bello il dr350, ma è sicuramente più pesante e , credo, un pò meno maneggevole....forse più confortevole se vuoi farci anche qualche viagggetto.

sparbubu

Ciao,
io uso una xr 250r del 93 (con qualche piccola modifica) da qualche mese (arrivo dal trial) e mi trovo veramente bene, sia sul veloce che nell'impestato; è un gran bel trattorino!!! Inoltre io sono abbastanza ingombrante 1.90m per 90 kg ma la moto non ne risente. Anche facendo uscite con amici ben più esperti di me e con moto più moderne e performanti non ho mai perso il passo. Certo che la voglia di passare a qualcosa di più grosso ci sarebbe ma per ora rimane tale e penso solo a divertirmi con l'xrrina.
Ciao ciao

CiccioXR

Mi sa di avere la XR250 piu' vecchia del forum  :P :P e' dell'88 e anche io sono un bel macigno di 1.90 per 100kg da portare in giro per quel povero quarto di litro pero' ti posso dire che giro da ormai 2 anni e gli amici con ktm vor yamaha quando ci sono gli sterratoni se la godono parecchio ma quando si incomincia col brutto e magari anche fangoso stanno dietro e mi chiedono di solito di vendergli la moto  ::).
Ah dimenticavo manutenzione quasi nulla .... rabbochi olio dai 1 calcio alla pedivella e parte sempre e da ingolfata marcia basta chiudere la benza spalancare il gas e dare 2 scalciate alla 3 parte ... insomma una moto piu comoda secondo me non esiste  :-*

ruye

Citazione di: CiccioXR il Settembre 29, 2006, 23:27:41 PM
Mi sa di avere la XR250 piu' vecchia del forum  :P :P e' dell'88 e anche io sono un bel macigno di 1.90 per 100kg da portare in giro per quel povero quarto di litro pero' ti posso dire che giro da ormai 2 anni e gli amici con ktm vor yamaha quando ci sono gli sterratoni se la godono parecchio ma quando si incomincia col brutto e magari anche fangoso stanno dietro e mi chiedono di solito di vendergli la moto  ::).
Ah dimenticavo manutenzione quasi nulla .... rabbochi olio dai 1 calcio alla pedivella e parte sempre e da ingolfata marcia basta chiudere la benza spalancare il gas e dare 2 scalciate alla 3 parte ... insomma una moto piu comoda secondo me non esiste  :-*

:applausi: :applausi: :birra: :birra:

concordo  in tutto e pertutto
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750