Menu principale

Chiedo CONSIGLIo su come pulire un blocco motore.

Aperto da Pablo, Ottobre 25, 2005, 22:34:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Ho lavato la moto in ogni angolo... anche il più nascosto!!!
A vederla sembra davvero nuova... anche il motore brilla... Ma... basta avvicinarsi per vedere immediatamente che così non è...

RIPETO è PULITO!!! Ma... come faccio a tirare via queste macchie, che sembrano SALDATE al telaio... Ho provato con lo SCOTCH BRITE (non ricordo se si scrive così) é funziona... ma è impensabile pulire tutto il motore con questo sistema!!

Ho provato con classico SGRASSATORE della mamma!!!  :-* Ma non funziona...
Idem con patate per lo spray per pulire i cerchioni delle auto...

Insomma ci vorrebbe qualcosa che penetri... AGISCA e con getto forte d'acqua porti via tutto o almeno QUASI!!!

Allego qualche fotina scattata alla bene meglio con il telefonino...
Non si vede assai... ma giusto per farvi capire.



Grazie per i consigli...
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

^GoGo^

pablo, tenta coi prodotti casarecci. Anche con l'acido muriatico magari, in un punto nascosto :P anche col cif...
Altrimenti tenta di grattarlo con la paglietta lavapiatti... con mooolta pazienza  :-\

Pablo

Non è questione di PAZIENZA... stasera sono sceso di tutto punto nel box con l'intenzione di fare mattina a pulire il blocco motore...

Una volta iniziato mi sono reso conto che è impossibile per via degli angoli INFINITAMENTE PICCOLI e TANTISSIMI!!! L'unico sistema è mettere qualcosa di liquido che faccia il suo effetto...

ACIDO MURIATICO? Ne siamo certi non danneggi? E se gocciola (ovviamente) sul telaio?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

[_Sk|zZo_]

prova a mettere lo scoch brite su di un trapano e fallo girare piano....
per la terra incrostata di solito si usa la nafta o il cherosene, puoi provare con la soda caustica, ma occhio perchè oltre a bruciare se la tocchi, credo macchi...

Blashyrkh


MAGRA

Citazione di: Pablo il Ottobre 25, 2005, 22:51:59 PM
Non è questione di PAZIENZA... stasera sono sceso di tutto punto nel box con l'intenzione di fare mattina a pulire il blocco motore...

Una volta iniziato mi sono reso conto che è impossibile per via degli angoli INFINITAMENTE PICCOLI e TANTISSIMI!!! L'unico sistema è mettere qualcosa di liquido che faccia il suo effetto...

ACIDO MURIATICO? Ne siamo certi non danneggi? E se gocciola (ovviamente) sul telaio?

Pablo

OLIO DI SPERMACETE DI CAPODOGLIO

poco ecologista ma vai tranquillo

mex

usa il petrolio bianco , poi il wd 40 strofinando con un panno, però se il blocco è molto macchiato non credo che torna nuovo ma gli da una bella rinfrescata prova !!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

il fornett funziona sulle incrostazioni carboniose...
quelle mi sa che sono più "calcare" .  prova con una soluzione a base di viacal ..
penso esista in gel.. così non ti gocciola..

prova prima in un angolino nascosto e vedi cosa succede....   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


^GoGo^

viakal, cif, fornet... tanto per capirci qualsiasi prodotto cremoso e/o granulare, da usare a mò di polish... vedi che i prodotti per l'igiene della casa restano sempre i migliori? :P
Devi solo eseguire alcuni tentativi; ricorda sempre di provare in punti nascosti. Stai tranquillo che difficilmente questi prodotti (incluso l'acido muriatico) intaccano la vernice; se anche ciò dovesse accadere avresti parzialmente rovinato un punto non in vista. E cmq potresti ritoccarlo.
Prima dell'xr avevo un custom; impiegavo dalle 6 alle 8 ore per lavarla e lucidarla... le ho provate tutte :P
Ciao boss! ;)

Pablo

Cif... OTTIMO per le plastiche ma li non serve a nulla...
VIAKAL... già meglio!!! Ma il problema non ri risolve!!
FORNET... stasera rientrando a casa l'ho comprato... domani farò la prova!!!

Sulla confezione dice che si può usare a "forno" caldo lasciandolo agire 20 min. altrimenti da freddo 60 min. dite che mi conviene scaldare il motore?

Quello di cui ho paura sono le guarnizioni... non è che va a crearmi danni?

E poi ragazzi il problema è che qui non si può lavorare con olio di gomito perchè in alcuni punti non arrivo nemmeno con il cacciavite tanto sono nascosti... per questa ragione cercavo un prodotto liquido, che una volta intaccato il metallo... con un bel getto d'acqua forte (idropulitrice) avrebbe portato via tutto...

Vi farò sapere nelle prossime ore...
(non ne posso più di fare notte fonda davanti alla moto)  :dormo:

Ciao Pablito...

P.S.
Grazie a tutti per gli OTTIMI consigli... senza di Voi sarei rovinato!!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

A2

PABLO SEI PAZZOOOO!!!!

alluminio megnesio e leghe leggere mai toccarle con prodotti ALCALINI!!!!
quindi niente fornet o pulitore per cerchi!!!! corrodi la lega  (superficialmente ed in modo irreparabile)

in ogni caso  la soluzione al tuo problema non è chimica ma meccanica.... quindi lascia perdere

Alcune regole base:

residui calcari e carboniosi - detergenti acidi
residui leosi e organici (cacca) - detergenti alcalini (basici)

in ogni caso su moto e auto usare prosotti specifici pena rovinare le leghe dei cerchi che si opacizzano... i bordini cromati delle porte che si sbiancano ecc. ecc.

unico prodotto ammissibile SIDOL . (punto)  ;)



piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

alexa

Pablo hai pulito?
Come è venuto?
Devo comprarlo o no il Fornet?

è gia da tempo che ho perso le speranze di pulire il blocco motore :-\

dammi buone notizie! ::)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

ManuHellas

ce l'ho io la dritta per te Pablo!! ;)









uff!!!!ma dov'è????




niente, il numero di Mastro Lindo l'ho proprio perso! :D :D :D :D :D :D
Scusa Pablo non ti offendere....ma in questi casi mi viene naturale dire le cazzate!!!



Che la sua forza sia con te! e buona fortuna!
Cellera
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

ciak

Andrea: Tutta stà fatica per comprare una cimice verde  :-X :-X :-X :-X ....... comunque wd 40 e petrolio e poi cellera che evapora  ;D ;D ;D