Menu principale

Ricircolo gas di scarico xr250

Aperto da Toop Toop, Aprile 22, 2009, 15:56:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Toop Toop

Salve, ho un XR250R ae del 2004 dall' ara, ho sostituito lo scarico originale con un giannelli d' acciaio e ho montato il filtro aria Twin Filter completo, e la moto e migliorata molto come prontezza e forse anche qualcosa come potenza, ora vorrei eliminare il ricircolo dei gas di scarico, e un intervento che feci gia sul DRZ400 che avevo con discreti risultati.
C'e qualcuno che lo ha già fatto e mi può dare qualche indicazione consiglio in merito ecc.
grazie

Barte

#1
Cosa intendi per "ricircolo dei gas di scarico"?
Forse qualche strano ammenicolo pro-ambiente (che probabilmente l'XR250 04 nemmeno ha)?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Toop Toop

Esatto e un amnenicolo pro-ambiente, in pratica sono dei tubi situati sotto i collettori di scarico che vanno nell collettore di aspirazione, passando per una scatola nera dove  e situata una valvola che apre e interrompe il passaggio dei gas, ma non ho capito se va in funzione solo a motore freddo per farlo entrare in temperatura prima, o ai bassi regimi che sono quelli ai quali si fanno le prove per  le normative antinquinamento.
Dovrebbe funzionare come un EGR nei motori diesel,

Webbo

il 250 di cui parliamo è quello con serbatoio metallico e convogliatori, giusto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Toop Toop

Si è quello con il serba in metallo

nereoXR

  ;) Riapro questa discussione anche perche' non e' mai stata data una risposta al quesito iniziale..
Anche la mia XR 250 del 2002 possiede questo "ammencolo pro ambiente" che vorrei eliminare
tappando :-[ i due fori sul cilindro,da dove ora partono i 2 tubicini che vanno al collettore di
aspirazione. Volevo sapere se ci sono pro e contro a fare questa operazione...La mia XR e' si
quella con serbatoio in ferro ma senza i convogliatori!!

nereoXR

 :aiuto: Su su dite la vostra...tappo i fori ed elimino tutto o lascio tutto come sta?? Io sarei piu' x il VIA TUTTO IL SUPERFLUO
             ma aspetto la vostra opinione... CIAOO

nereoXR

#7
 :-[    Ecco le foto dell'ammencolo indagato.....
[/URL]][/img]


Ditemi solo se eliminando il tutto posso avere problemi!!!Quell'affare nun se po' vede'!!!

Webbo

se lo elimini non avrai nessun problema, basta fare un lavoretto fatto bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

paspi

Citazione di: nereoXR il Marzo 28, 2010, 21:57:20 PM
:aiuto: Su su dite la vostra...tappo i fori ed elimino tutto o lascio tutto come sta?? Io sarei piu' x il VIA TUTTO IL SUPERFLUO
             ma aspetto la vostra opinione... CIAOO

ciao io ho fatto togliere tutto circa 2 anni fa  ho dovuto rifare i coperchietti sul cilindro,
però non ho notato sensibili miglioramenti.

nereoXR

 :o Coperchietti cilindro fatti...e i 2 tubetti che vanno al carburatore??' :-[

LucaXr

#11
Se posso permettermi ti riporto il modo in cui ho risolto sul mio Tènèrè per eliminare il fatidico quanto ingombrante e antiestetico servianiente circuito dell'aria secondaria.
Il buco sulla cassa filtro lo chiudi con uno stopper o tassello, chiamalo come vuoi, questo insomma:



Da quanto ho capito hai due tubi che vanno al carburatore...tappali!!! ;)

Ecco il resto:

Citazione di: LucaXr250ECCO UNA SERIE DI FOTO CHE MOSTRA COME: ELIMINARE IL CIRCUITO DELL'ARIA SECONDARIA:

1: togliere il serbatoio
2: tappare con uno stop da muro in gomma il foro all'interno del filtro dell'aria
3: togliere tubo gomma/pompa/tubo ferro
4: tappare il foro in mezzo ai due collettori con una placca di acciaio inox autocostruita, prendendo la sagoma da quella preesistente.
5: lasciare il connettore libero, avendo l'accortezza di sigillarlo con del nastro isolante.

In questo modo non si avvertiranno più i fastidiosi scoppi in rilascio. :lol:






Buon lavoro... ;D

LXTZ  :)

nereoXR

....Questo e' lo strano (almeno x me che non ne ho mai visti di cosi') carburatore che monta la mia XRrina...
Non capisco come funziona quella membrana in gomma con lo spillo, ma soppratutto non saprei se tappando
i 2 tubicini che entrano ai lati del carburatore , tutto funzionera' !!! I tubicini con il T sono quelli che vanno al
famoso AMMENCOLO PRO AMBIENTE...e il connettore elettrico a che c...o serve??? ;)





Webbo

quello è un carburatore a depressione, tipo quello del dominator
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nereoXR

 :o Quindi dovrebbe funzionare anche con i tubetti chiusi??? E lo spinotto di connessione elettrica a che serve???Ma come resa
siamo alla pari di un normale carburatore o e' meno "racing"??? Adesso monta come getti un 135S max e un 45s min, con scarico
open e fianchetto forato di quanto posso "ingrassare" :-[ Grazie x lr info...W XR ITALIA