Menu principale

la mia bestiola!!

Aperto da Sendvick, Settembre 16, 2021, 22:18:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

#30
Oggi primo giro con fcr, nonostante labia carburato un po alla cieca andava un gran bene, una modulabilitá a ogni regime che prima mi sognavo, si ingolfa moooolto meno rispetto all'altro, due o 3 calci e parte anche se la moto era a testa in giù fino a un attimo prima.
E poi i consumi, 100 km 5,5l quasi tutto enduro, con il carburatore originale consumavo più del doppio.
Per farlo entrare ho modificato il serbatoio, all'inizio sembra molto difficile una volta capito si fa tranquillamente.
Il tubo della benzina l'ho naturalmente già cambiato con uno piu adatto, era solo per provare la prima accensione.
È ovviamente un infinito grazie al forum, trovato ogni informazione necessaria


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
honda xr 650 r dall' ara 2001

RobertCross

Ottimo, l'fcr è uno spettacolo  8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Sendvick

Per quanto riguarda la carburazione devo leggermente rivederela, anche se avendola fatta abbastanza alla cieca, 50-155 andava abbastanza bene, ritengo sia leggermente grassa, sia di minimo che di massimo, questo era il colore della candela.
Per quanto riguarda la pompa di ripresa invece sono un po confuso, ho letto un sacco di topic per capirci qualcosa ma ne sono uscito più confuso di prima ahah, chi la regola che averla che spruzza non appena la ghigliottina si apre, chi la regola che spruzza quando è a 3/4 di gas. Se vi può aiutare per darmi una dritta la mia configurazione è la seguente:
-Collettori simmetrici abp (maggiorati)
-filtro aria in spugna e frangi fiamma
Carburatore : min 50, max 155
-Spillo 4 tacca dall'alto anxhe se non so esattamente la sigla, comunque è questo qua
- starter 85( anche se non lo mai usato)
-pompa di ripresa regolata che spruzza non appena apro
la moto complessivamente va bene, ma nelle manate violente sighiozza, anche appena di più dell' originale, per il resto va una bomba

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

Webbo

io, il mio FCR41 (non MX)
aveva 45-145 e spillo OCEMR
e andava una bomba
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Però se non sbaglio l' mx e il normale non sono perfettamente comparabili, o sbaglio?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

#35
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di chiarimenti sempre riguardo la carburazione. Questo weekend dutante il meeting sui sibillini ho avuto la possibilità di provare un altro 650 con akra completo ed fcr mx, e ho capito che proprio non ci sono, la sua è molto più pronta sotto e bella libera in alto, insomma, praticamente ha la cattiveria ai bassi del vecchio carburantore, ma con la modulabilitá e allungo che da l' fcr, la mia è bella libera in alto ma ai bassi è mooootlo meno pronta.
Anche perché in teoria dovrebbe essere più pronta sotto la mia, in quanto i miei collettori nonostante siano maggiorati non lo sono quanto gli akra, e inoltre ho il fondello originale.
Non so se potrebbe essere lo spillo, dato che ho una sigla diversa( obdvr) da quella del webbo per esempio. Se qualcuno può illuminarmi..  ???
honda xr 650 r dall' ara 2001

Bracco

Citazione di: Sendvick il Maggio 22, 2023, 21:51:47 PM
Però se non sbaglio l' mx e il normale non sono perfettamente comparabili, o sbaglio?

Corretto, non sono sovrapponibili.

Il mio standard kit ufficiale SUDCO, 42 min., spillo EMP 4^ tacca e 162 Max.

Dai un'occhiata qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0

Salut

gpsmax

Sendvik, prova a calare il minimo a 42-45 e blocca le biellette della pompa di ripresa tra loro in modo da rendere immediato lo spruzzo di benzina. Usa una fascetta a strappo rendendo solidali le due biellette di plastica.

Potresti anche dover agire sulla vite di regolazione della portata della pompa, per ridurre la durata dello spruzzo. La tua vaschetta ha il getto di bypass?

In questo modo dovresti avere il motore che prende i giri a schiaffo in ogni situazione, e la bella botta sotto del carb originale...

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Grazie Bracco di avermi dato conferma, un po mi ero già basato su quello che si trova nel database grazie lo stesso  ;) ;)
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Grazie max oggi provo a guardare per quello che dici, non so però dove si trovi la vite di regolazionedella portata della pompa di ripresa   :-[
Di sicuro proverò a montare un getto delx più piccolo perché ho la sensazione che quando apro tutto innondo il cilindro di benzina
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

#40
Max, è questa la vite di regolazione per la pompa di ripresa?
Comunque ora provo a vedere come va con getti 45-145, ho abbassato il massimo di 10 punti, vendiamo come va.
In ogni caso, con la vite di regolazione come devo comportarmi? Se la svito aumento la portata, e se la avvito la diminuisco? Esistono dei parametri di riferimento?


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

No, quello è il getto di bypass. Serve a far rifluire la benzina in vaschetta quando la pompa di ripresa non deve lavorare, ad esempio nelle aperture lente del gas. In alcune versioni degli MX non è presente e ogni volta che apri il gas pompi benzina anche se non servirebbe.
Dovrebbe avere un valore tra 60 e 90, non è molto critico ma buono che ci sia.

Le levette che dico io sono dentro alla chiocciola in plastica che copre i cavi, una è vincolata alla rotella dei cavi con un lungo perno sagomato, l'altra la segue (tramite una molla) e preme direttamente sul perno che scende verticale e comanda la pompa.

Se le osservi quando spalanchi il gas, noterai che la levetta "secondaria" non segue istantaneamente la prima, quella vincolata alla rotella dei cavi, ma ha un certo ritardo. Potrebbe essere questo ritardo che ti causa le incertezze in apertura veloce ai bassi regimi.

Blocca le due levette tra loro con una fascetta, un giro di fil di ferro, un oring bello cazzuto o quello che ti pare, e l'incertezza dovrebbe sparire.



Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#42
Ah, la vite di regolazione è quella che regola il punto di contatto fra le due levette di cuj parlavamo sopra. Qui devi andare a tentativi, ogni motore ed ogni configurazione di scarico e filtro aria chiede una regolazione diversa. Prova tutto chiuso e tutto aperto, e vedi come va meglio: se è troppa benzina fumerai nero, se troppo poca ti bucherà.

La vite non regola la portata ma solo la durata del getto di benzina: più la avviti più accorci il tempo di intervento della pompa di ripresa, e quindi la durata della spruzzata.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Ah per le levette dovrei aver capito, devo smantare lar3twlla dei cavi però giusto?
Per la vite di regolazione invece, proverò come hai detto ora sono quasi tutto svitato, provo con tutto avvitato e vediamo come va, grazie mille 8)
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Allora, per quel che riguarda le due biellette, alla fine non le ho toccate perché l'azionamento è già instantaneo, la vite ho provato a regolarla tutta avvitata, ma soffoca con aperture vagamente decise, figuriamoci con manate, quindi l' ho messa svitata al massimo e ho abbassato la clip dello spillo di una tacca quindi ora è alla 5 tacca dall' alto, e infine getto max da 155 a 145.
Cosi la situazione è migliorata abbastanza, la fiacchezza ai bassi ritengo fosse derivata da un getto max troppo grosso. L'unica cosa che nkn sono riuscito a sistemare è l'apertura a schiaffo senza soffocamento, anche se così è migliorata un po'
honda xr 650 r dall' ara 2001