Menu principale

Molla ammortizzatore post. Come irrigidirla

Aperto da -SiMone-, Giugno 10, 2008, 22:00:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-SiMone-

Ho dato un'occhiata al manuale di officina dell'Xr e praticamente ho capito che per poterla stringere devo smontare mezza moto cioè devo rimuovere tutto l'air box....
La domanda è... E' davvero necessario rimuovere tutta la scatola del filtro oppure c'è un qualche trucco per poter agire sulle ghiere e stringerle?
Ho letto anche di alcuni che mettono una boccola per renderla ancora più rigida.... Che tipo di cambiamenti si ottengono a livello di ciclistica? E' utile per sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla moto?
Io al momento ho solo bisogno di stringere la molla perché così è davvero troppo morbida però se mi dite che indurirla ulteriormente tramite una boccola è utile ci faccio un pensierino^_^
Grazieeeeee!

-Simone-
Powerpuff Girls' SuperMotarDEH Adrenaline!!

SAVENNE

Io solo per "stringere" hosollevato la moto con il cavalletto centrale e con un enorme cacciavite accoppiato al re dell'officina in 5 minuti ho risolto senza smontar niente..
E' rozza come pratica ma veloce ed efficiente...

Bracco

#2
Per lavorare sulla ghiera della molla toglie la sella e il teminale.
Poi allenti la fascetta che collega l'air box al carburatore.
Allenti le due viti inferiori che reggono il telaietto (una a dx e una a sx).
Sfili il tubo di sfiato dei carter motore (si trova in alto nella parte posteriore Sx dell'air box).
Cerca di allentare i cavi da eventuali fascette.
Sfili il perno che collega il telaietto posteriore al telaio, quello subito dietro al serbatoio.
A questo punto puoi ruotare all'indietro il telaietto reggisella e puoi lavorare sulla ghiera di regolazione.
Per rimontare segui la procedura al contrario facendo attenzione che, riposizionando il telaietto devi far combaciare anche il collettore in gomma dell'airbox con l'aspierazione del carburatore.

Salut

P.S. Stai tranquillo. Siamo già tutti molto "contenti" per questo facilissima procedura.  8)

belzebelze

Citazione di: SAVENNE il Giugno 10, 2008, 22:55:24 PM
Io solo per "stringere" hosollevato la moto con il cavalletto centrale e con un enorme cacciavite accoppiato al re dell'officina in 5 minuti ho risolto senza smontar niente..
E' rozza come pratica ma veloce ed efficiente...
[/i]dall'XL 125 in poi sempre dato di :re:

tony fish

#4
Citazione di: SAVENNE il Giugno 10, 2008, 22:55:24 PM
Io solo per "stringere" hosollevato la moto con il cavalletto centrale e con un enorme cacciavite accoppiato al re dell'officina in 5 minuti ho risolto senza smontar niente..
E' rozza come pratica ma veloce ed efficiente...

uguale... moto sollevata, martello e "punteruolo" o cacciavite, si allenta la ghiera che sta sopra, si stringe quella sotto (per aumentare il precarico) e poi si ristringe.

in sostanza, non agevolmente, ma si riesce a passare da entrambi i lati,  la procedura completa è assurda

-SiMone-

Grazie a tutti!

Ho seguito il consiglio del "martello+cacciavite"! Adesso ci siamo!! Magari non mi ci son voluti proprio 5 minuti.... Però ho portato a termine il lavoro!!
Grazie di nuovo!

-Simone-
Powerpuff Girls' SuperMotarDEH Adrenaline!!