Menu principale

Organizzazione, e argomenti pratici per Desert Tour Tunisia 2011

Aperto da Webbo, Settembre 09, 2011, 11:20:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Apro questo topic per tutti gli argomenti pratici realtivi al prossimo viaggio in Tunisia, credo possa essere di ispirazione per chi si trova ad affrontare un viaggio del genere la prima volta.

PER CORTESIA NO CAZZEGGIO, NO SPAM, NO MINCHIATE, IL TOPIC E' PER GLI INTERESSATI, GRAZIE

qui sotto riassumo secondo il mio parere cosa OGNUNO deve portare per essere tranquillo:

Naturalmente il tutto sarà aggiornato man mano con le nostre considerazioni:


CONDIZIONI DELLA MOTO:

la moto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- in buone condizioni generali
- fanali anteriori e posteriori FUNZIONANTI
- esente da problemi di avviamento a caldo e a freddo (ne va della vostra sanità mentale)
- catena corona e pignone di recente installazione, o nuovi e perfettamente sgrassati.
- corona trasmissione in ferro, in alternativa credo sia accettabile una corona in lega ma nuova.


DOTAZIONE PERSONALE:

- Camelbak o borraccia-zaino similare, capienza minimo 2-2,5 litri
- radiolina PMR a batterie (non obbligatoria)
- passaporto
- assicurazione moto con carta verde valida per la Tunisia (accertatevene)
- libretto di circolazione della moto
- patente
- biancheria di ricambio
- se portate la macchina fotografica, sappiate che se non la proteggete adeguatamente alla fine del viaggio sarà da buttare, io per esempio sulla mia uso uno scafandro subacqueo.
- GPS, meglio averlo, e con possibilità di avere batterie o alimentandolo dalla moto.
- abbigliamento per la moto: stivali da fuoristrada, protezioni per gomiti, schiena e torace, ginocchiere, pantaloni e giacca, casco, due paia di occhiali da casco, guanti
- Torcia da testa a led o similare (seve al campo)

MEDICINALI PERSONALI:

- Antidiarroico (imodium)
- Antipiretico (tachipirina 1000)
- Antibiotico (fatevelo prescrivere dal medico di base alla vostra sensibilità specifica)
- Antidolorifico/antinfiammatorio (come sopra)
- i farmaci con cui siete in terapia e/o che di solito usate, qualche integratore
- se qualcuno soffre il mal di mare, travel gum e se molto sensibile Xamamina
- se avete problemi di vesciche, nastro cerotto e una confezione in tubo di connettivina
le altre cose di prima necessità di solito le porto io (garze, disinfettante ecc ecc)
in ogni caso se avete dubbi su cosa portare andate dal vostro medico di base e fatevi prescrivere il necessario, i primi due farmaci sono d'obbligo per ognuno dei partecipanti per il resto è facoltativo.



RICAMBI PER LA VOSTRA MOTO:

- coppia di camere d'aria rinforzate
- kit riparazione con pezze e mastice (le leve basta che le porti uno e che siano belle robuste e lunghe, insieme consiglerei del lubrificante per stallonare e ritallonare.)
- cavo frizione nuovo o in ottime condizioni fascettato a fianco di quello in uso.
- un po di olio motore del tipo che avete in uso, direi 1 litro (magari non è necessartio che lo portiamo tutti)
- leve frizione e leva freno ant di scorta
- filtri aria, già pronti oliati, consiglio, almeno 1 per ogni giorno di deserto (è capitato che qualcuno pretendesse di lavarlo la sera perchè aveva finito quelli di scorta, e non è facile)

STRUMENTI O ATTREZZI COMUNI, LI PORTA UNO PER TUTTI

- compressore per gonfiare ruote (MARIO)
- kit chiavi a bussola con cricchetto fino a misura 30 (MARIO ?)
- n° 3 leve lunghe per cambio camere (ENRICO 70)
- n° 1 tanica 20litri per benzina (1 Webbo, quante Mario ?)
- ...



RICAMBI DI CUI DISPONE IL WEBMASTER E CHE PUO METTERE A DISPOSIZIONE

- coppia radiatori XR 650R
- regolatore di corrente AC - TUTTE LE XR
- raddrizzatore di corrente DC - TUTTE LE XR
- statore XR 650R
- leva avviamento XR 650R + vite
- leva cambio XR 650R + vite
- braccialetto frizione e decompressore - XR 650R
- pompa freno anteriore TUTTE LE XR
- falsamaglia catena
- gomma anteriore usata TUTTE LE XR
- coperchio filtro olio e pompa - XR 650R
- Bobina con pipetta - TUTTE LE XR


a rischio di sembrare antipatico (che novità direte voi..) chiarisco che i ricambi li metto a disposizione gratuitamente, chiaro che
se per vari motivi aveste necessità di tenerli, concorderemo il costo o potrete ridarmene altri a pari condizioni.

poi, una cosa che secondo me vale per tutti, il proprietario del ricambio ha la priorità nell'utilizzo dello stesso,
vale a dire che se siamo in due a perdere la leva di avviamento il diritto all'uso del ricambio lo ha il titolare dello stesso,
anche se magari è già stato usato in precedenza sulla moto di un altro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Io porterò, olte al minimo sindacale, per l' xr 650 r :
- raggi anteriori e posteriori
- batteria di ricambio
- entambi i cavi acceleratore
- cassetta ferri completa
- kit chiavi combinate metriche ed in pollici fino al n°19
- kit brugole metriche ed a pollici
- 5lt fluido per radiatori rosa
- radiatori e tubazioni OEM usate
- rubinetto serbatoio usato con filtro e OR
- olio e filtro olio
- un po di guarnizioni del carburatore originale un getto minimo ed una vite pilota
- viteria varia
- a questo punto le due gomme usate e le camere che smonto
- kit completo dischi frizione e molle
- trittico usato che smonto.
Per me vanno bene le regole di Webmaster.
Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

Onestamente i raggi li vedo non necessari...  Anche perchė lo spazio non ė infinito nei pick up delle guide..
Poi se porto io una gomma anteriore, basta che ci sia una posteriore..

I cricchetti li porta già mario... Non dovrebbero servire, sopratutto in polici

Poi credo che nei radiatori sia sufficente mettere dell'acqua.. Sentiamo cosa dicono gli altri
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Avendo fatto fin' ora fuoristrada leggero, con grande rischio, e passeggiate per boschi, non disponendo di abbigliamento specifico mi consigliate giacca e pantaloni con protezioni integrate oppure la rete elastica con tutte le protezioni attaccate e l' abbigliamento a strati secondo l' occorrenza ? Ad ogni modo finché c'è posto nel RAV riempio poi quello che si decide si porta dietro. Bye.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

eviterei giacca con protezioni integrate, se fa caldo e non metti la giacca, saresti senza protezioni..

io vado con safety jacket in rete, maglia da cross, pantaloni da cross, ginocchiere, e giacca da mettere alla bisogna, e sopratutto stivali da fuoristrada.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

Mi permetto di consigliare  (scontato ma a volte si dimentica) una buona lampada frontale per operare di sera sulla moto e per uso generico. ed inoltre guanti in lattice per maneggiare i filtri unti..  ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jil

Quest'anno voglio provare a mettere un panno "swiffer" sopra il filtro dell'aria, potrebbe essere un'ottima idea...  :applausi:
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

docmarco62

Dal punto di vista sanitario:
Antidiarroico (imodium)
Antipiretico (tachipirina 1000)
Antibiotico (fatevelo prescrivere dal medico di base alla vostra sensibilità specifica)
Antidolorifico/antinfiammatorio (come sopra)
i farmaci con cui siete in terapia e/o che di solito usate, qualche integratore
se qualcuno soffre il mal di mare, travel gum e se molto sensibile Xamamina
se avete problemi di vesciche, nastro cerotto e una confezione in tubo di connettivina
le altre cose di prima necessità di solito le porto io (garze, disinfettante ecc ecc)
in ogni caso se avete dubbi su cosa portare andate dal vostro medico di base e fatevi prescrivere il necessario, i primi due farmaci sono d'obbligo per ognuno dei partecipanti per il resto è facoltativo.

x il webbo le leve sono le solite tre mie, se vanno bene.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

uolter72

#9

mi permetto di obiettare quanto segue:

se qualcuno si fa male ed ha bisogno di rientrare, come Vi orgnizzate???


docmarco62

nella quota, a meno che tu non lo voglia espressamente è compresa una assicurazione che copre il rientro in caso di sinistro, siamo sì un pò matti ma non fessi.  ;)
lo Chef ha con sè un telefono satellitare, anche per assicurare una possibile assistenza nel deserto, ovvio che poi se l'infortunio non è grave si torna tutti insieme. se è qualcosa di più o necessita assistenza immediata, col satellitare si chiama il soccorso e poi devi chiedere allo Chef se l'assicurazione copre le spese per elisoccorso o cose del genere.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

mario

Allora, tutto bene quello che si è detto, vorrei solo chiarire ed aggiungere:

Io porto, come tutte le volte:
Compressore
Set completo chiavi a cricchetto
Set chiavi a brugola
Dotazione base chiavi inglesi fisse (8, 10, 11, 12, 13, 15, 17 e 19)
Taniche da 20 Lt da aggiungere a quelle tunisine e portate dal pickup tunisino.
Nastro americano
Nastro elettrico
Metallo plastico

Non portare cose inutili (questo per i primini che non hanno fatto deserto) che esiste una equazione bastarda:
PIU' ROBA=PIU' PESO SUL 4X4=PIU' LENTO E SOGGETTO A RISCHI DI ROTTURA=CI VA TROPPO PIANO= SI FANNO POCHI KM
Quando pensate a cosa portare (parlo sia di ricambi che di abbigliamento) SAPPIATE CHE NE USERETE MENO DELLA METà E TUTTO IL RESTO SARA' SUPERFLUO e vi mancherà proprio quello non avete portato

Quindi considerate di portare una borsa a due manici stile borsa da tennis, ma un po' più grossa per vestiti, medicine, macchine foto etc etc cioè quello per voi e una altra borsa PICCOLA per i ricambi
NIENTE bauli, casse di legno, taniche di plastica, borse stile supermercato
Ad esempio portare il pacco frizione non serve se hai la frizione a posto e devi avere la frizione a posto per venire giù, portare il filtro olio non serve, , ti voglio vedere fare il cambio olio nel deserto, vieni giù coll'olio nuovo, il liquido radiatore, metti acqua.
I ricambi non devote portare ognuno di voi l'identica dotazione, per parti comuni se ne porta unpo' ciascuno

Questione assicurazione, io propongo una assicurazione contro furto e smarrimento bagagli e contri gli infortuni.
Purtroppo già testata ed ha funzionato, gli infortunati sono stati visitati, medicati, rimpatriati via aerea il più presto possibile e senza spendere una lira, neanche nelle tappe per arrivare in Italia dove, correggetemi se sbaglio, hanno dormito in hotel e mangiato gratis.

Questione moto, per qualche motivo la moto si rompe e non si può più usare (sgrat sgrat)
Come si risolve ?
Se questo avviene FUORI DAL DESERTO, ovvero sull'asfalto, si carica la mto sul carrello e tutto finisce qui
Se la cosa avviene NEL DESERTO due possibilità.
La prima: se non avete portato una marea di bagagli/ricambi, sul/sui pick up rimane del posto libero.
Prima di caricare la moto sul pickup (se il padrone tunisino è d'accordo a caricarla e fare il rimanente del giro con la vs.moto sul pickup) voi stessi medesimi contrattate il prezzo per questo servizio extra che il personale tunisino vi fa e quando si torna all'asfalto e prima di scaricare la moto, voi saldate il debito.
La seconda: sul/sui pickup non c'è posto o c'è posto ma l'autista tunisino presume, a suo insindacabile giudizio, che l'ulteriore peso della vs. moto può creare problemi al proseguo del viaggio, allora io chiamo col satellitare uno dei vari servizi recupero mezzi che ci sono a Douz, Ksar, Chenin, etc etc, voi contrattate il prezzo (se non sapete il francese parlo io in vece vostra) e quando il mezzo di recupero arriva si carica la moto sopra,  e prima di riprenderla nel deposito saldate il debito.
Non esiste assicurazione italiana che vi faccia il recupero di un mezzo nel deserto, lo fanno solo su strada asfaltata


PS. Mi ero dimenticato, ma sicuramente è stato già detto: 4 giorni di deserto= 4 filtri aria già oliati messi dentro i sacchetti Cuki da frigo e ben chiusi, questo le moto che hanno il filtro stile Xr600 e cassa filtro in basso. Pensare di lavare, sgocciolare, far asciugare e rioliare il filtro nel deserto è un terno al lotto
......nati non foste a viver come bruti.....

Felino68

Aiutatemi. Su ebay ho ricercato trasmittenti, ricetrasmittenti e PRM, ma con scarsa fortuna. Che caratteristiche devono avere questi aggeggi. Magari un consiglio commerciale su qualcosa che avete gia provato e funziona, visto che ne comprerò 2. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

#13
http://www.subito.it/annunci-emilia-romagna-italia/vendita/usato/?q=pmr&ref=list_eng_search

PMR o PMR 446 sono la stessa cosa, vanno benone midland (io ho preso le G7 XTX) o intek meno spendi meglio è, prendi qualcosa di robusto e senza fronzoli, che vada a pile stilo AA, meglio NO batterie dedicate

comunque ce ne sono già 8 se si gira a coppie (sempre meglio, MAI stare da soli) che le compri a fare ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Benone risparmio, non conoscevo il gioco delle coppie, magari porto un pò di batterie. Andrea, scusami, qui in Terronia non riesco ad identificare la famosa tela a 77 fili. Tutto ciò che mi hanno mostrato sembra che abbia già una patinatura sulla superficie, biancastra, ed appoggiandoci la bocca e soffiandoci sembra essere praticamente impermeabile. Credo che mi vogliano rifilare della normale tela da quadri. Potresti fare, se ne disponi, e se ne hai voglia, una foto della tela molto ingrandita, magari con un riferimento metrico, fronte retro se le due facce sono diverse, in modo da poter scartare subito ciò che di inappropriato mi viene proposto? Grazie.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.