Menu principale

Disco freno anteriore - gioco radiale e sostituzione

Aperto da falcon89, Maggio 18, 2018, 13:37:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falcon89

Entrambi avete cambiato anche le pastiglie dopo il cambio disco?

Ivo85

Io non le ho cambiate perché il disco era già usato, anche se molto poco. Ad ogni modo ho notato un'usura Più veloce delle pastiglie che ad oggi (3000km) hanno pochissima vita a disposizione.

Wolverine

Citazione di: falcon89 il Maggio 21, 2018, 20:07:06 PM
Entrambi avete cambiato anche le pastiglie dopo il cambio disco?

Io sì e concordo sul buon consiglio di cambiare disco e pastiglie assieme. Nel mio caso ci ho.fatto qualche migliaia di km poi ho approfittato e cambiato disco e pastiglie. Le pastiglie non erano ancora da cambiare ma non mancava molto quindi poco male

JJ

Ciao
ho avuto lo stesso problema con l'originale, dopo un po' prende troppo gioco. L'ho cambiato comprandone uno da Fly, ed anche io ho cambiato anche le pastiglie.



falcon89

Ok, ho comprato un Braking tondo (STX50) a 148€.

Poi prendo anche le pastiglie e le cambio, tanto hanno già almeno 13000km quindi non sarà rimasta molta ciccia sopra

falcon89

Ho cambiato il disco, ho tolto le pastiglie usurate e ora devo fare spazio per le pastiglie nuove che sono più spesse.

Come si fa agevolmente?

gpsmax

si puliscono a modino i pistoncino e quindi si spingono all'interno della pinza. se sono molto duri nel rientrare, si deve revisionare la pinza, smontandola e pulendo le gole delle guarnizioni.

ovviamente, in ogni caso, serve un bello spurgo per cambiare l'olio vecchio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falcon89

#22
Ok fatto tutto, ho usato un pappagallo per farli rientrare.

Cambiato anche liquido freni avanti e dietro, con uno DOT 5.1.

Ora con pastiglie nuove e disco nuovo, è normale che facendo girare la ruota si sente il rumore di attrito tra pastiglie e disco? Fanno anche un po' di freno nel senso che la ruota non gira libera al 100%. Devono solo adattarsi le due superfici?
Ho fatto un giro di prova e per frenare frenano  :P

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

#24
La ruota è un po' frenata ma non so come girasse esattamente prima.

Per capirci, su cavalletto alzamoto dando una spinta abbastanza vigorosa con la mano la ruota fa 2 giri e mezzo.
E in effetti fa lo stesso anche la ruota posteriore, come confronto.

Forse è il rumore di sfregamento che prima non c'era che me la fa sembrare particolarmente frenata...

gpsmax

assesta bene le pastiglie e poi controlla. niente frenatone, fai una roba graduale e progressiva, ci vorranno un cento km di guida mista.

ovvio che cento km di autostrada non sono la stessa cosa...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

Citazione di: falcon89 il Giugno 03, 2018, 18:44:57 PM
Ok fatto tutto, ho usato un pappagallo per farli rientrare.

Cambiato anche liquido freni avanti e dietro, con uno DOT 5.1.

Ora con pastiglie nuove e disco nuovo, è normale che facendo girare la ruota si sente il rumore di attrito tra pastiglie e disco? Fanno anche un po' di freno nel senso che la ruota non gira libera al 100%. Devono solo adattarsi le due superfici?
Ho fatto un giro di prova e per frenare frenano  :P
Se non sbaglio sul coperchio della pompa c'è scritto dot 4 only  siamo sicuri che il dot 5.1 vada bene lo stesso?
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

falcon89

Si, è compatibile. Prova a leggere qui

http://www.xr-italia.com/node/157#fl4

La scritta penso sia uno standard per intendere di usare almeno un dot 4 e poi negli anni non la cambiano. Non so neanche quando sia stato inventato il dot 5.1...magari non c'era quando hanno iniziato a fare le scritte sui coperchietti

SteKen

E' capitato anche a me che facesse attrito dopo il cambio pastiglie davanti. Nel mio caso ho speso 15€ di paraoli su ebay e ho revisionato la pompa, ora tutto perfetto.
Però magari prima fati un pò di km per vedere se si assesta. Mi hanno consigliato anche di dare una limata agli spigoli delle pastiglie che da nuove possono avere un po di bava (prima di montarle).
Saluti
Stefano

falcon89

#29
Oggi dopo una ottantina di km la ruota non fa quasi più rumore e l'attrito è diminuito: la ruota spinta con la mano fa 4 giri prima di fermarsi  ;)

Prima ne faceva 2,5