Menu principale

Opinioni anno/versione 650R !?

Aperto da TomTom, Aprile 24, 2022, 18:22:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TomTom

Salve a tutti !!   :)

Dopo aver letto nella web per tempo e sbirciato nei topic del forum, mi sono fatto un idea generale della 650r.
Vorrei chedere a voi possesori qualche consiglio/opinione per l'aquisto.
Mi scuso in anticipo se nn e un topic molto tecnico, e magari poco interessante e ripetitivo (spero di no). Mi auguro invece  che possa  suscitare un po di opinioni, esperienze, ed aiutare altri che possano avere dubbi.

La mia idea sarebbe comprarne una trovandola possibilmente in buone condizioni ed a un prezzo giusto, (preferirei nn doverci mettere o far mettere le mani gia da subito e pagare qualcosa in piu per una moto sana e tenuta bene, sepre con fortuna e sperando trovarla ;D), da usare come seconda moto, probabilmente sopratutto per asfaslto, pero con 21/18 e gomme dual (tipo K scout 60, che gia uso), poi il tempo vedrá.

Tralasciando spiegazioni lunghe di dubbi e domande specifiche, che magari piano piano incontrerei, vi chiederei secondo voi quale anno di produzione sarebbe il migliore da aquistare.
Mi spiego un po meglio, so che nn ci sono differenze in questo modello, sempre ha avuto le stesse caratteristiche, pero come nell esempio del "...Nel 2001 viene modificata la boccola sul quale scorre il tamburo della frizione, a causa di episodi di grippaggio della stessa...", volevo sapere appunto, essedoci stati, quale anno/i ha riscontrato meno o nessun problema.
A rigor di logica gli ultimi anni dovrebbero essere piu adeguati (2006/2007).

Personalmente sarei attratto dalle 2002/2003 EN, il fatto della doppia omologazione nn mi sembra per niente male, anche se cmq preferico EN non sdegno il fatto di possedere una moto che mi permetterebbe poterla usare anche Motard.

Un altra cosa sarebbe l´AE. Non e che mi interessi o mi serva sinceramente, anzi, pero per sentire qualche parere... In alcuni forum della Spagna sembra la moto introvabile perfetta, invece in italia molti hanno opinioni contrarie, per peso aggiuto, perdita di qualche cv, problemi riscontrati, e anche qui, come accennato prima del tamburo frizione, quidi l´anno puo contare, "...Successivamente il kit verrà proposto in versione irrobustita causa rotture nella flangia di allargamento del carter...", ecc.

Opinioni, voti ad anno/versione secondo voi e/o le vostre esperienze ?


gpsmax

il 650 non ha subito, oltre al problema della boccola della frizione (tra l'altro, risolvibile facilmente anche sulle moto antecedenti alla modifica) ulteriori particolari innovazioni o adattamenti.

a meno di una infinita botta di c*lo, invece, temo che il tuo proposito di prenderne una a posto e poco usata sarà vano. come ho appena scritto qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=53242.msg545315#msg545315 è estremamente difficile che una moto di questo tipo sia stata tenuta come un CBR, passando una metà della vita in garage e l'altra metà davanti al bar.

leggiti il topic che ti ho linkato, può aiutare. e leggiti anche il forum, è la miglior scuola possibile per evitare una fregatura...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TomTom

Ciao gpsmax,
grazie mille dei consigli e del link.

Cmq si sono consapevole della difficolta che possa esserci nel trovarla in buone condizioni,a un prezzo giusto oltretutto... so che praticamente e una moto da competizione e che chi la compra la vuole usare.


RobertCross

Con queste moto è meglio mettere in conto il costo di un eventuale apertura e ripristino.
Inutile cercare quella che "è a posto e non c'è da fare niente" sono troppo vecchie.

Una volta ripristinate fanno km e fanno divertire...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

TomTom

Ciao Robertcross
Grazie del consoglio.
Lo immaginavo cmq, pero spero di trovare l'occasione gia che nn ho fretta, se no mi adegueró...

Aprofitto per chiedervi uno curiosita... e sentire le vostre opinioni.
Ne ho vista una in vendita e mi sono fatto mandare foto per scrutarne i dettagli prima di qualsiasi altro passo.
Mi ha attratto che teoricamente ha meno di 10000 km, da vedere, però e una AE.
In generale sembra tenuta bene pero tutto da vedere.
Siccome possiedo gia moto con i loro anni,  mi sono abituato a controllare i dettagli per capire se le condizioni dichiarate possano essere vere o no, sulla xr però nn ho tutta questa pratica.

I dubbi piu grandi li ho riguardo a un segno di metallo smussato dove c e la vite del motorino AE ( mi sembra strano che di fabbrica uscisse cosi o cmq che gia con cosi pochi km si abbia intervenuto ), e l altra su una piccola crepa ,almeno mi sembra, dove il numero motore nel carter ...

Cmq vorrei allegarvi un paio di foto pero nn combino con il tasto "inserisci immagine"... c e qualche trucco?

gpsmax

le immagini devi prima caricarle su un server esterno tipo imageshack o photobucket, quindi da lì copi il link all'immagine e lo incolli in un post usando appunto il tasto "inserisci immagine".

se cerchi c'è una guida...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TomTom

Grazie ancora gpsmax
Immaginavo, pero ho avuto molto tempo gli ultmi gg per sfogliare il forum.
Grazie ancora.

Vi lascio le due immagini, giusto per curiosità e per imparare, come sempre.

l.



Spero di averlo fatto bene ...

TomTom


gpsmax

la prima foto è la tipica riparazione della tipica rottura del sistema di avviamento elettrico. quello che succede è che, a causa di progettazione non accurata, il carter aggiuntivo con gli ingranaggi di rinvio del motorino di avviamento si spacchi e tutto il sistema diventi inutilizzabile.

in questo caso, probabilmente, la rottura è stata minima, magari solo una crepa, e si è provveduto con una saldatura.

resta il fatto che l'avviamento elettrico, sull'XR 650R, è un accessorio che è sempre meglio evitare di usare, preferendo il ben collaudato kickstarter.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

#10
Comunque il "problema della boccola" si verificava sopratutto con le versioni motard e sotto sforzo (partenze assassine, burnout).
Io avevo il modello 2000 Enduro e mai avuto problemi in 42.500km di uso.
Anche amici col motard del 2001 non avevano avuto problemi.
Chiaro che trovarne una così vecchia e usata poco è molto difficile, però l adoppia omologazione dei modelli 00,01,02 è interessante.

Un paio di anni fa un amico ne ha trovata una motard del 2007 quasi nuova... Botta di fortuna. :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Davide 73

Salve ragazzi, anch'io mi sono avventurato a  prendere la mia xr 650 senza avere nessuna esperienza in merito, mi sono fidato del mio istinto e di tutte le sensazioni che ho provato anche col proprietario , be' è solo una settimana che ho tra le mani questa bestia e già la amo , comunque vada......alla fine è una moto da competizione che ha 20 anni quindi metto in preventivo che qualche cura dovrò fargliela  ma nessun problema,niente è stato più appagante quando portata a casa e  accesa  per la prima volta è partita al primo calcio , godimento immenso, scusate ma per me era la prima volta quindi d'ora in avanti se si ammala la curerò il resto non conta😁👍

Davide 73

Comunque a proposito,con quelle crepe sul carter di sicuro non l'avrei portata a casa😅

Davide 73

Aggiungo anche mi sa che WEBBO forse la conosce la mia moto perché contatto tempo fa dal precedente proprietario,parlando mi diceva di aver ricevuto consigli importanti in merito alla moto, una cosa del genere e anche adesivi personalizzati credo, magari se ti ricordi puoi darmi qualche informazione in più 😅👍