Menu principale

il 650 sta per compiere 20 anni...

Aperto da aisenauer, Novembre 24, 2019, 09:35:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

almeno quelli immatricolati nel 2000, come la mia...  8)

Sul sito fmi non ho trovato elenchi di interesse storico riferiti all'anno in corso, sapete qualcosa sul discorso moto ventennale, nell'ottica assicurativa e/o di circolazione in presenza di eventuali blocchi al traffico euro 0?
Sul bollo mi pare non ci sia nulla da fare...

markus

ho un 600 del 97, parlo per la regione veneto

1) mi sono iscritto FMI
2) ho completato la pratica di iscrizione al registro storico FMI

fatto questo

1) ho fatto mettere sul libretto il valore storico della moto (sconto 50% sul bollo)
2) circolo con assicurazione 12 mesi, 90 euro della FMI

diciamo che praticamente i costi di gestione delle moto si sono di molto ridotti

aisenauer

ma quali costi hai sostenuto, a parte la tessera fmi?
Riguardo al blocco euro 0, in veneto com'è la situazione?

LucaMO

#3
Qua trovi tutto X l'iscrizione al registro storico (non esiste più il famoso elenco di moto "storicizzabili". Tutte quelle che hanno compiuto 20 anni possono essere iscritte):

https://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/

Per la registrazione in MCTC della storicità del motociclo servono altri 50€ scarsi....

In Emilia Romagna, il bollo lo devi versare solo se la moto circola. È' pari a quello del ciclomotore....inferiore a 20€ circa.

Poi per lassicurazione....ti sbizzarrisci a cercare. Confermo quanto scritto da markus su la convenzionata FMI.

Diciamo che investi inizialmente e poi recuperi l'investimento. Se hai la moto TUTTA originale io credo ne valga la pena. Se devi smontare o cambiare molti componenti.....va valutata la cosa.

In Emilia Romagna le moto storiche NON hanno agevolazioni sul discorso inquinamento. Quindi occorre rispettare le ordinanze sindacali. Ma di solito riguardano solo il centro cittadino...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

90 euro per tutto l'anno?
Molto conveniente.

Qual'è l'assicurazione della FMI?
Non riesco a trovare dei contatti per farmi fare un preventivo, mi potete aiutare?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

aisenauer

quindi la moto verrebbe sottoposta ad un esame visivo dalla motorizzazione o si devono fare delle semplici foto come per le 30ennali?

LucaMO

Citazione di: RobertCross il Novembre 25, 2019, 11:30:33 AM
90 euro per tutto l'anno?
Molto conveniente.

Qual'è l'assicurazione della FMI?
Non riesco a trovare dei contatti per farmi fare un preventivo, mi potete aiutare?


Vedi qui X tutte le tipologie

https://www.federmoto.it/convenzioni-assicurative-fmi/




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Citazione di: aisenauer il Novembre 25, 2019, 12:49:19 PM
quindi la moto verrebbe sottoposta ad un esame visivo dalla motorizzazione o si devono fare delle semplici foto come per le 30ennali?


MCTC non vuole vedere la tua moto. E non vuole foto.
Prima fai pratica FMI x iscriverla al Registro Storico.
Poi, se vuoi, fai pratica MCTC per l'annotazione sulla carta di circolazione mostrando la documentazione rilasciata da FMI


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

#8
Ok ho visto che il costo sarebbe 90 euro più il costo della tessera che, per la member, sarebbero 35+quoata motoclub.
https://www.federmoto.it/tessera-member/

Quindi dai 125 euro in su.

Io l'ho assicurata alla sede di Mantova di Allianz dove fanno 135 l'anno per le storiche.
Alla stessa polizza si può aggiungere una qualsiasi moto ventennale al costo di 35 euro.
Non servono tesseramenti, però c'è una franchigia fissa se non ricordo male.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

aisenauer

Citazione di: LucaMO il Novembre 25, 2019, 09:41:49 AM
Se hai la moto TUTTA originale io credo ne valga la pena. Se devi smontare o cambiare molti componenti.....va valutata la cosa.

ok nessuno vedrà mai la moto, quindi queste parole come vanno interpretate?

markus

#10
vanno interpretate che tutta la pratica per l'iscrizione al registro storico viaggia per email e foto dal cellulare.

Il tecnico FMI non vedrà mai la moto, si accontenta di foto ben dettagliate.

Questo significa anche che se sei bravo con photoshop o se hai un amico con la tua stessa moto perfettamente originale puoi anche ottenere l'iscrizione in maniera scorretta.

Il tecnico FMI è stato molto scrupoloso e veloce con me, me la sono cavata con 300 euro di pezzi circa (adesivi, borsello portattrezzi, copridisco posteriore, manubrio, e poco altro), trovi la discussione qui sul forum con tanto di foto.

mauri73

quindi conviene iniziare la ricerca dei pezzi originali, ma forse me la cavo con poco, mi manca porta targa e qualche plastica qua e la, e anche gli adesivi :-\
che l'xr sia con voi !