Menu principale

iscrizione registro storico fmi moto ultraventennale

Aperto da aisenauer, Dicembre 04, 2022, 16:46:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Badate bene alle differenze tra:

- veicolo atipico.
- veicolo d'epoca
- veicolo di interesse storico-collezionistico.


La classificazione dei veicoli storici

In base all'art. 60 del codice della strada non tutti i veicoli possono essere considerati storici ma solo i seguenti:

autoveicoli

motoveicoli

ciclomotori

macchine agricole

I  veicoli storici sono classificati in :

veicoli d'epoca

veicoli di interesse storico e collezionistico

Le regole di circolazione

I veicoli d'epoca sono regolati dalla seguente disciplina:

sono destinati alla conservazione in musei o in locali pubblici o privati

non sono adeguati per la circolazione su strada perché non posseggono i requisiti,  i dispositivi e gli equipaggiamenti richiesti dalla legge per l'ammissione alla circolazione

sono cancellati dal PRA. e  iscritti in un apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri

la loro circolazione è consentita soltanto in occasione di manifestazioni e raduni, con apposite autorizzazioni del Dipartimento per i trasporti terrestri, quali  il foglio di via e la targa provvisoria

I veicoli di interesse storico e collezionistico sono regolati dalla seguente disciplina:

sono  veicoli costruiti da almeno 20 anni e iscritti in uno dei Registri elencati nell'art. 60 del codice della strada (Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI)

sono in possesso del Certificato di Rilevanza Storica del veicolo che è una certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche

devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione

sono iscritti al PRA

è consentita la loro circolazione su strada ma a condizione che rispettino le prescrizioni dettate per tali veicoli sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonché sui pneumatici, sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori

sono sottoposti a revisione ogni 2 anni.

Vedi qui:
https://web.aci.it/auto-storiche-e-turismo/i-veicoli-storici-la-normativa-di-riferimento/


Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


SUBA

#16
Citazione di: aisenauer il Dicembre 05, 2022, 18:37:11 PMgp, eppure giorni fa ho visto questo video:
https://www.moto.it/news/come-si-iscrive-una-moto-d-epoca-al-reigistro-storico-quanto-costa-conviene-ci-risponde-la-fmi.html
e se vai al minuto 6 il sig. Crespi dice che se iscrivi il mezzo al registro storico la tassa di proprietà non si paga più, anche per le ultra 20enni.
Poi bisogna vedere se ci sono differenze regione per regione...

a me interesserebbe per il 650, eviterei altri 7 anni di tassa

OT: le notifiche pur attive non mi giungono più...

Ti confermo che dopo 20 anni inviando la certificazione la moto diventa di interesse storico, ho appena reso storica la quarta moto una Yamaha TDM immatricolata a Gennaio 2004. Sul sito FMI nel settore storico è spiegato chiaramente la procedura, una vosta avuta la certificazione avrai accesso al bollo agevolato ( € 12,9 ), avrai accesso anche alle assicurazioni agevolate FMI ( 80 € una moto 160€ 3 moto). se hai bisogno di chiarimenti chiedi oramai ho 4 moto storiche tutte FMI. Le tariffe sono per Emilia Romagna dove io abito
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

SUBA

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI motocicli, ciclomotori, motocarrozzette e motocarri, tricicli ecc... (dotati di manubrio e non di volante) che abbiano compiuto i 20 anni di età e che risultino completamente originali e ben restaurati, o in ottime condizioni di conservazione.

Il richiedente l'iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l'anno in corso e proprietario del motoveicolo per cui richiede l'iscrizione.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, consulta con attenzione la Circolare del Registro Storico FMI e le nostre risposte alle domande frequenti.

Scopri la CONVENZIONE ASSICURATIVA PER MOTO D'EPOCA
 

Fasce tariffarie pluriveicoli

TERRITORIALITA'   PREMIO LORDO
Da 2 a 3 veicoli   Da 4 a 5 veicoli   Da 6 a 10 veicoli   Da 11 a 20 veicoli
Nord Italia   € 145,00   € 193,00   € 264,00   € 330,00
Centro Italia   € 156,00   € 205,00   € 276,00   € 342,00
Sud Italia   € 191,00   € 239,00   € 310,00   € 376,00
 

 Tariffe Moto singole

TERRITORIALITA'   PREMIO LORDO
Nord Italia   € 90,00
Centro Italia   € 100,00
Sud Italia (esclusa Campania)   € 120,00
Campania – Moto con vetustà 30 anni e oltre   € 200,00
Campania – Moto con vetustà inferiore a 30 anni   € 400,00
 

Perché iscriversi al Registro Storico:

Per il prestigio di certificare l'originalità della propria motocicletta
Per usufruire dell'esclusiva polizza assicurativa dedicata ai tesserati FMI
Per il pagamento agevolato della tassa di circolazione (annotando l'iscrizione sul libretto)
Per essere dispensato dall'obbligo di circolare con le luci accese di giorno, ai sensi dell'articolo 152 del Codice della Strada
Per riammettere in circolazione un motoveicolo che risulti radiato dal PRA, cessato dalla circolazione, di origine sconosciuta, nuovo mai immatricolato (previo parere della Motorizzazione Civile)
Per circolare nelle aree in cui vi sono deroghe al transito per i motoveicoli storici.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

navaho

Quindi, riassumendo, anche se un veicolo per età risulta di fatto divenuto "storico" non lo diventa automaticamente per l'aspetto giuridico - senza quindi dover rientrare negli obblighi imposti da tale condizione - se prima non se ne chiede ed ottiene l'iscrizione negli appositi registri.
Detta in questi termini sembra banale ma leggendo la normativa la cosa non risulta così immediata...

LucaMO

Se il tuo veicolo ha più di vent'anni....nulla cambia a livello di poterlo utilizzare x circolare. Puoi avere facilitazioni sulla tassa se e' anche veicolo di interesse storico e collezionistico (perché iscritto nei registri storici)....ma dipende da regione a regione.
Si, lart. 6o CDS non e' proprio chiaro..

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


RobertCross

Ad esempio, in Emilia una moto di 20 anni iscritta al registro FMI paga il bollo solo in caso di circolazione.
Ma non è così in tutte le regioni.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

La solita Italia dove niente è' chiaro ...

Io ho un Bmw Gs 80 immatricolato nel '93 ma uscito dalla catena di montaggio ad agosto '92 e non pago ormai da un paio di anni la tassa di possesso

Ho poi un Suzuki Jimny del '99 ed una Honda XR 250 del 2001 che invece non essendo iscritte da nessuna parte pagano per intero il bollo ...

Potrei iscrivere la Suzuki Jimny perché completamente originale, avendola comprata nuova, per pagare la metà del bollo ...
 
Più difficile invece iscrivere la mia Honda XR in quanto, comprata usata, è stata nel tempo modificata da me  8) ... ma tanto paga circa 60 € di bollo e l'impresa non vale la candela  ;)

Ciao Ugo   

SUBA

#22
Con una moto storica.
In Emilia Romagna si paga € 12,90 di bollo solo se si circola, per le storiche è tassa circolazione non di possesso.
L'assicurazione Agevolata FMI varia di costo secondo alla regione. Nota, devi essere iscritto a motoclub fmi
Sei esentato dai blocchi del traffico anche se sei euro 0, a Milano sono vietati solo i 2T Euro 0 ed Euro 1
In teoria la dovresti usare per andare a manifestazioni, raduni, motoclub, dal meccanico, giri di collaudo senza limitazioni di orario e di giornate. La puoi usare sempre in pratica.
Basta che la moto sia originale e fare le foto come ti chiedono che non ci sono problemi ad avere la certificazione. 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -