Menu principale

Utilizzo sensori non originali su Trail Tech Vapor

Aperto da speros62, Luglio 04, 2019, 15:15:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

speros62

Ho un Vapor con solo il cavo di alimentazione e quello del contagiri, non volendo svenarmi acquistando il sensore velocità ed il sensore temperatura originali mi chiedevo se fosse possibile utilizzare quelli che mi erano avanzati dall'installazione su Africa Twin del Koso DB02R.

Premesso che ho già letto la bella descrizione di GpsMax sulla costruzione di un sensore di velocità per cui potrei anche farlo ex-novo, ma avendolo a disposizione nuovo, perché non utilizzarlo?.

E qui sorge il problema: è un sensore a 3 fili (rosso-nero-bianco) mentre il Vapor ne prevede 2 (rosso-nero) per cui, oltre a dover reperire un connettore JST diverso mi piacerebbe sapere se basta escludere il filo bianco dai collegamenti o no.

Per il sensore temperatura non ci sono differenze a livello di fili (entrambi ne hanno 2), vorrei solo capire se qualsiasi sensore di temperatura va bene (anche qualche cinesata su ali) oppure ogni costruttore utilizza sensori particolari   

Stefano80

i sensori velocità a due fili possono essere 'reed', in pratica un contatto che si chiude quando passa il magnete, oppure induttivi (una bobina che da un impulso quanto passa del metallo davanti)
in entrambi i casi il sensore è passivo.
quelli a tre fili possono essere un po di tutto, ma solitamente sono alimentati. bisogna capire su che principio funzionano.

per la temperatura solitamente sono NTC, cioè resistenze che variano il loro valore al variare della temperatura, piu sale la temperatura e più scende la resistenza.
esistono anche le PTC che aumentano la resistenza all'aumentare della temperatura.
qui ti serve sapere la resistenza a 20°C, puoi fare delle prove e vedere cosa segna.
oppure colleghi il sensore che hai e vedi in acqua e ghiaccio ed in acqua in ebollizione che segni rispettivamente 0 e 100°C
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


speros62

Grazie per la esauriente risposta.

A questo punto credo che per il sensore velocità sia meglio costruirlo ex-novo mentre per quello temperatura farò le prove che hai indicato per vedere se funziona.

gpsmax

se vuoi il sensore della temperatura ce l'ho io, avanzato da un vapor per 650 montato poi su un 600. manda pm e vediamo come fare.

invece il sensore velocità dei vapor è un banalissimo interruttore magnetico reed, quando passa davanti il magnete il contatto si chiude e lo strumento conta un giro di ruota. se non vuoi diventare scemo potresti usare roba da allarmi casalinghi, sono belli e pronti e qualcuno ha anche i fori di montaggio. basta cercare un pò...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

speros62


gerry.dp

Hai più provato il sensore temperatura se funziona?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

mea culpa... sempre incasinato, non ho mai risposto. prometto di farlo, mi è giusto capitato in mano l'altro giorno...

:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Grazie Max.
Lo chiedo perchè vorrei prendere un Koso ma ho visto che come sensori hanno solo i bulbi da radiatore,quindi vorrei capire se può funzionare il sensore temperatura del vapor.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

EZIO XR600

Buonasera a tutti, ho montato un Vapor per XR650 su una XR600R ed adesso ho il sensore temperatura per tubo radiatore invece della rondella sotto la candela, posso modificarlo in qualche modo?

gpsmax

direi di no. scrivi alla Vapor per farti mandare il sensore giusto, se è compatibile. magari il Vapor per i motori ad aria ha un software diverso, ci starebbe...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

speros62

Ciao gpsmax, non ti avevo più scritto per non disturbare però a causa di leggeri impegni lavorativi dopo le ferie sinceramente ho dato priorità ad altro (scarico, statore 280 watt con batteria etc) per cui sarei ancora interessato  al sensore per xr650r

ciao