Menu principale

documenti per acquisto motore usato

Aperto da aisenauer, Maggio 05, 2007, 03:38:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

se acquistassi un motore usato, che documenti dovrei avere dal venditore per essere in regola?
Una sorta di autocertificazione?

il numero di serie del motore dove è stampato? è presente sul libretto?


gbking

I documenti in genere sono legati al telaio/targa...

Non so che valore possa mai avere una dichiarazione scritta del venditore... ???

PS: il num. di motore è scritto in basso, vicino la la leva del cambio (almeno sul mio 600).
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

io parlo del 650...

ma allora il numero del motore nn è riportato sul libretto?

cioè se compro un motore di un'altra moto e le monto sulla mia, un eventuale controllo può stabilire che il motore proviene da altra moto?

gbking

Ti ripeto: il libretto di una moto è sicuramente legato a telaio e targa... e quindi, se acquisti un telaio 'nudo' con documenti, paghi il passaggio di proprietà come se fosse una moto vera e propria...

Se anche sul libretto fossero presenti i dati del motore, dubito che un venditore te lo ceda, tenendosi poi invenduto il telaio e la targa (sempre se si parla di moto non rottamate!(... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

Sul libretto, alla voce P5, deve essere registrato il numero di identificazione del motore / tipo del motore.

Nel caso del BRP è presente il tipo: MBNA.

Quindi basta che il motore sia dello stesso tipo e non hai problemi.

Salut

RC30

Citazione di: aisenauer il Maggio 05, 2007, 09:56:04 AM
io parlo del 650...

ma allora il numero del motore nn è riportato sul libretto?......

Scusa, non fai prima a controllare sul tuo libretto se è riportato il numero del motore?


Citazione di: Bracco il Maggio 05, 2007, 10:48:27 AM
Sul libretto, alla voce P5, deve essere registrato il numero di identificazione del motore / tipo del motore.

Nel caso del BRP è presente il tipo: MBNA.........

Sul mio libretto alla stessa voce è riportata la sigla: HONDA RE01E.........???


P.S. La mia è un modello 2005 SM a potenza piena.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

#6
dell'errore dell'MBNA sul tipo motore da parte di Dall'Ara sulle 650 più vecchiotte se ne è già parlato
Dall'Ara manda una dichiarazione con la correzione

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15043.0
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#7
Citazione di: aisenauer il Maggio 05, 2007, 03:38:17 AM
se acquistassi un motore usato, che documenti dovrei avere dal venditore per essere in regola?

Capisco che non c'entra niente col tuo scopo specifico, tuttavia nell'acquisto di motori completi non dimenticherei di fare una scrittura privata di compravendita, meglio se notarizzata.
Nel documento, oltre le solite  menate tipiche (generalità, ecc...), il venditore dovrà dichiarare la legittima proprietà o provenienza dell'oggetto... assumendosi in toto le responsabilità di Legge.

Lo scopo è chiaro ed è a vantaggio di tutti gli onesti, per il fatto di rendere più difficile il mercato di merce illegale...
In caso di controllo inoltre sarà meno probabile essere invischiati nel reato di ricettazione.


(eisenauer, non me ne volere per questo spunto ma  ho approfittato del tuo post per fare un discorso generale e non mi riferisco ovviamente alla transazione che hai in corso... )
Get a ride in the wild side !

XR17

Sulle moto c'è solo il tipo di motore, non il numero di serie, quindi lo stesso modello di moto ha i motori intercambiabili senza scartoffie che invece ci sono per le automobili.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ROBY_HRC

ciao!!

non ti preoccupare del numero motore...

io quando ho cambiato i 2 carter da dall'ara mi ha semplicemente montato 2 carter nuovi senza alcuna punzonatura.
con la sega ho tagliato il numero del carter vecchio e ce l'ho tra i documenti.
nel caso ti fermino gli fai notare che il motore è stato acquistato usato ed il tuo num. originale l'hai ancora.
ovviamente nel tuo caso .....sarebbe meglio un documento firmato di vendita.




ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aisenauer

allora, ricapitolando:

il libretto cita solo il tipo di motore (nel mio caso mbna) e quindi non ha nessun'altro legame col motore stesso? Cioè non si può stabilire se è stato sostituito oppure no?

riguardo al tipo, dallara ne ha fatta un'altra delle sue... Io ho il tipo succitato, quindi per essere in regola devo chiedere la rettifica a dallara, ma a quale scopo? Solo se mi imbatto in un revisionatore meticoloso o se mi ferma la pula mi può fare storie?
No perchè se no gli passo il numero di dallara...

XR17

Esatto, sulle moto non si può stabilire se il motore è stato sostituito o no.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

mbna invece dove è stampigliato sul motore? Non lo trovo...

Webbo

il codice lo trovi vicino alla leva del cambio.. ma se leggi qualche post sopra e relativo link, capisci che MBNA è sbagliato ! il codice se non ricordo male inizia con R..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

quindi su TUTTI i motori c'è stampato re01e mentre su alcuni libretti c'è mbna?