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(Collettore più Finale) Marche diverse...

Aperto da Pablo, Febbraio 26, 2005, 18:31:45 PM

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RAZZO

Adesso si ragiona ... però tieni presente che ci sono in commercio delle elaborazioni, siano esse scarichi o alberi a cammes o pistoni maggiorati (etc.), che possono sopperire ed intervenire in determinati "range" del motore.  ;)
In questo modo si riesce (se si ha un pò di testa) ad aumentare ma allo stesso tempo equilibrare il rendimento della nostra moto ... detto in parole povere ... se è fiacca ai bassi si cercherà di tirare fuori qualcosa da li ... se mura agli alti si cercherà di regalargli più allungo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

CitazioneManda il Motore ad Aldini e ti tira fuori tutti tutti i CV del mondo
Sì, che ti monta i kit athena e lucida via il nome della ditta... :cucita:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MAGRA

Ad ogni modo sullo scarico la mia opinione é questa:

Se monti uno scarico aperto "qualunque", sia esso solo silenziatore che silenziatore + collettore e ovviamente modifichi la carburazione ottieni sicuramente un (a mio parere) piccolo incremento delle prestazioni che il più delle volte é localizzato in un incremento di potenza massima agli alti regimi ed é difficilmente apprezzabile nell'uso Off road che l'unico uso che fai della tua moto.

Conoscendoti e sapendo che aspiri a fare l'endurista da mulattiera piuttosto che il rallysta da velocità, occorre che tu vada cercando qualcosa che migliori la risposta "dolce" ai bassi medi regimi anche a discapito della potenza massima il che ti renderebbe sicuramente più efficace.

So che marche tipo la CRD o la DEP realizzano in tal senso degli strani collettori per 4T con una specie di pancia nella parte centrale che dovrebbe migliorare il motore propio in tali regimi, ovviamente anche questa operazione dovrebbe essere accompagnata dalle opportune modifiche alla carburazione.

Considerando il costo di uno scarico completo e dell'intervento sulla carburazione (ci sono dei Kit tipo da Rigomoto con getti spillo etc che mi sembra si aggirino sui 60 - 70 € montaggio e regolazioni escluse) potrebbe essere più conveniente pensare ad una soluzione differente per migliorare alla grande il mezzo.

Ad esempio; con gli stessi soldi forse riesci ad acquistare una di quelle splendide centraline programmabili con il bottoncino sul manubrio che ti permette di selezionare due curve di erogazione. In questo modo avresti a disposizione un'erogazione che privilegi il rendimento ai bassi regimi da utilizzare durante le salite più hard risultando decisamente più efficace ed un'altra curva di erogazione pari a quella originale o a tua scelta con privilegio della resa agli alti regimi da utilizzare nelle piste veloci (vedi il finale del monferrato).

Probabilmente con pari spesa otteresti risultati prestazionali migliori che non montando uno scarico, certo é che questa scelta non ti farebbe di certo notare, la tua moto risulterebbe originale nel look e nel rumore ma conoscendoti non credo propio che siano il look ed il rumore della moto quello cerchi, semmai cerchi di prendere me su per il Bosco...

pensa che Goduria, segui uno con Bombardone amplificato da Akrapovic da 1000 € che alla prima mula spalanca il gas con un urlo che fa estinguere le ultime specie animali presenti nell'umido bosco, rettili compresi ed inizia a scavare con la ruota posteriore quel Buco che servirà poi per seppellirsi, quando tu, da dietro, schiaccerai il bottoncino cambaindo mappatura alla centralina e fluttuando silenziosamente con un filo di gas sulle pietre smosse, sarai talmente rilassato da fargli ciao ciao con la maniana mentre il nostro escavatore continua nel suo compito di pulizia del tracciato ....

nel tratto veloce tu schiaccerai il tuo bottoncino... ottenendo più o meno il medesimo risultato prestazionale del suo scarico modello INFERNO che servirà da richiamo per la guardia Forestale e quando lo fermeranno lo ringrazierai per aver distolto l'attenzione da te che silenziosamente gli stavi a ruota così, mentre lui sbrigherà le formalità con gli agenti, tu ti fermerai poco più avanti ad aspettarlo ......

TI ASPETTO DA ME PER UN BEL GIRO PABLO... PRIMA PERò RIMONTO LO SCARICO DELLA ARROW, COSì AVVERO IL NOSTRO SOGNO ( ma se mi ferma la forestale dividiamo la multa a metà)


Stefano80

Citazioneche ne dite? mi sbaglio?
..bah, io non sono molto d'accordo...

gli scarichi non è detto che migliorino solo gli alti, specialmente sulle moto attuali, dove gli originali sono cisì strozzati da creare eccessive contropressioni ai bassi..

CitazioneSo che marche tipo la CRD o la DEP realizzano in tal senso degli strani collettori per 4T con una specie di pancia nella parte centrale che dovrebbe migliorare il motore propio in tali regimi
Allungano i colletori, in modo da spostare la risonanza a regimi più bassi..

Citazione(ci sono dei Kit tipo da Rigomoto con getti spillo etc che mi sembra si aggirino sui 60 - 70 € montaggio e regolazioni escluse)
lascia stare i kit carburazione, sono porcheria.. non esistono due moto uguali manco di serie..  le carburazioni vanno fatte specifiche per il mezzo..  di kit ne va bene 1 su 100, in tuti gli altri casi ingrassano a sproposito, ti aumenano i consumi e non ottieni nulla.. anzi!!

Citazioneuna di quelle splendide centraline programmabili con il bottoncino sul manubrio che ti permette di selezionare due curve di erogazione. In questo modo avresti a disposizione un'erogazione che privilegi il rendimento ai bassi regimi da utilizzare durante le salite più hard risultando decisamente più efficace ed un'altra curva di erogazione pari a quella originale o a tua scelta con privilegio della resa agli alti regimi da utilizzare nelle piste veloci
verissimo, ma c'è un piccolo dettaglio che non considera mai nessuno, l'anticipo è come la carburazione, dipende da molti fattori e va fatto specificamente per ogni mezzo.. la centralina qualcuno la deve anche programare, specialmente se vuoi buoni risultati..   se poi la moto è originale non serve a molto, anche se dovrebbe comunque sentirsi..
più il mezzo è modificato e più si sente l'influenza anche con curve grossolane...


monta uno scarico un po più aperto completo di colettori, unflto più permeabile due ritocchi alla carburazione (getto minimo, massimo ecc) la differenza la senti sicuramente e non spendi una foliia...
www.specialmotors.net

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