Menu principale

La follia della sesta marcia

Aperto da aisenauer, Giugno 12, 2006, 16:15:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

volendo ipotizzare la costruzione artigianale della coppia di ingranaggi da aggiungere, a quali problemi si andrebbe incontro, tecnicamente parlando? Si dovrebbero realizzare anche quelli delle altre marce ex novo, più sottili? Basta spessorare il carter? Sto sparando alto?

Ingegneri & meccanici, avete esperienze del genere?

nik

Prima di tutto bisognerebbe valutare se ne vale la pena.
Poi credo che si dovrebbe in qualche modo ricavare lo spazio per i nuovi ingranaggi, e la strada della riduzione degli altri su un 600 non sia la migliore.
Poi ovviamente, tutto si può studiare e sperimentare.

uncleroby

Non invocare gli ingegneri, non sono un ing in meccanica ma solitamente gli ing. prediligono le soluzioni studiate e testate secondo sistemi rigorosi e non accrocchiate.

Sarebbe come sminuire i colleghi giapponesi :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

aggiungere un rapporto nn è rivoluzionare un motore...

e cmq ho chiesto il parere di chi avesse già pensato/provato a fare qualcosa del genere, magari con una certa conoscenza tecnica (che io nn ho).
Gli italiani sono capaci di questo ed altro, senza sminuire nessuno.

ROBY_HRC

....CIAO!
SIGNIFICHEREBBE in pratica riprogettare la scatola cambio.
a meno che i 2 alberi porta ingranaggi del cambio abbiano il posto per la coppia ingranaggi della 6...significherebbe riprogettare gli spazi...ricalcolare spessore ingranaggi e di conseguenza le caratteristiche meccaniche e di sopportazione agli sforzi degli stessi...inoltre tutta la movimentazione...selettori , desmodromico ecc....

credo sia una cosa quasi impossibile a meno che tu non abbia a disposizione capacità e macchine a controllo numerico.

qui non si parla di fifty o vespa nati con 4 marce e poi tirati a 3 marce eliminando una marcia x le leggi dell'epoca.........

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR17

Quoto ROBY_HRC.
Lascia perdere ammeno che tu non abbia un ingegnere bravo e le macchine necessarie a disposizione.
E ovviamente un mucchio di soldi!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!