Menu principale

Maggiorazione, tutto l'occorrente !!!

Aperto da TOP CAT, Giugno 18, 2003, 11:06:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOP CAT

Allora!! sono in procinto di maggiorare la mia xr!!
Mi sto procurando il gruppo termico del dominator!!
Quello di cui ho bisogno e' :
1) kit guarnizioni, con quella del dominator per la testa !!!
2) frizione nuova con molle a maggiore escursione
3) pistone..!! quale .. e .. quanti mm mi consigliate!!!???
4) i vari lavoretti di rettifica piallatura e fresatura testa!!
5) collettori maggiorati???!!
Sapete dirmi + o - quanto mi costerebbe in dettaglio!!??
Grazie a tutti !! ;)

dome966

ti dò una drizza: "Motorando" a Meda (MI), correvano coi supermono elaborando il motore del Dominator.
Ricetta: incremento di cilindrata fino a 710 cc (lavorando il cilindro per spostare il pistone di lato), altrimenti la sola rettifica della canna cilindro per alloggiare il pistone da 103 (mi pare arrivi a cc 680).
tra rettifica e pistone circa 250/300 E.
Per l'elaborazione della testata chiedevano circa 1500 E, e comprendeva anche il cambiamento dell'inclinazione valvole, camme e altre cosucce.
Senza l'incremento di cilindrata assicuravano 58 CV all'albero, con cilindrata a 710 70 CV.
..... fatti un pò i conti, ciao Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

gianpivr

Citazionelavorando il cilindro per spostare il pistone di lato
che significa??? montano poi pistoni ovali tipo nr750???
Cmq ti conviene far usare la testa dell' xr che è molto meglio per quanto riguarda la fluidodinamica e poi falla raccordare per il nuovo diametro, che di solito è 102.Per la spesa non saprei dirti, ma penso che 200-300 euro sia da solo il costo di un buon pistone...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

TOP CAT

Grazie ragazzi!!  Sempre in gamba!! ;)
Ma se volessi richiedere solo un pistone, del tipo seconda maggiorazione (credo 102 mm), me lo spediscono!! :-[

dome966

Due anni fa per la mia xr 650 tra alesaggio cilindro, riporto al cromo, pistone JE 102 mm, rapp.comp. 11,5:1, ho speso £. 800.000 ovvero poco più di 400E. esclusi quindi manodopera per montaggio e smontaggio (home). Chiedi ai fratelli Franchi a Pesaro dove ho spedito il tutto.
Per quel che riguarda l'elaborazione della Motorando sul motore dominator ... il pistone non è ovale ma è circolare da 105 mm e non va in asse con la biella: infatti alesando l'alloggiamento della camicia renderebbe debole la parte destra dove c'è la distribuzione, per cui spostano il tutto verso sinistra di un paio di mm.
La biella montata sull'albero è su loro disegno per meglio sopportare il carico disassato.
Bye, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

TOP CAT

Grazie per la dritta!!
Ma ho un'altra domanda fresca fresca da porvi !!!
 ;)
Per la guarnizioni !!  mi conviene prendere il kit completo del motore dominator!!! ???? ??? :-[

gianpivr

Citazioneil pistone non è ovale ma è circolare da 105 mm e non va in asse con la biella: infatti alesando l'alloggiamento della camicia renderebbe debole la parte destra dove c'è la distribuzione, per cui spostano il tutto verso sinistra di un paio di mm.
Qualche foto???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Mah, sono un po' scettico circa il pistone disassato, comunque...
Per davide_xr: a suo tempo, a seguito dell' acquisto di un motore Dominator, ho acquistato un pistone JE Ø 101mm. L' alesaggio da 101 è consigliabile per lasciarsi ampi margini di spessore della canna. (Ø101 = 640.6 cm³ / Ø102 = 653.3 cm³, la differenza non è abissale). Il prezzo sui 200€, se non ricordo male. L' intero set di guarnizioni dovrebbe costare sui 100€, alla fine per l' intero lavoro dovresti spendere una milionata delle vecchie lire.    

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

TOP CAT

 ;) sempre ok!!  fred!! grazie !!!!!! :D

Webbo

Questa è la lista della mia spesa per maggiorare la ma XR 600 a 644cc:
  • pistone JE da 101mm 200 Euro (Orma divisione motori)
  • Cilindro Dominator usato da rettificare 50 Euro (mercatino XR-Italia)
  • Molle frizione rinforzate 14 Euro (Orma Divisione Motori)
  • Manodopera: Rettifica + smontaggio vecchio cilindro + rimontaggio + kit guarnizioni testa e cilindro + olio motore + raccordatura testata + raccordatura condotti (erano già stati sgrossati) insomma lavoro completo 350 Euro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TOP CAT

Grazie !! web.!!
Volevo chiederti se i lavoretti sulla testa li posso fare da me con l'aiuto di un tornitore - fresatore !!
sara' complicato ?!!! :-[ ??? ;)

Oliver

Ragazzi,
davvero interessanti e utili le info di questo thread.  Mi piacerebbe riuscire a trovarle con facilità anche fra un po', qualora ne avessi bisogno.
Però il titolo "tutto l'occorrente!!!" non aiuta certo a capire di cosa si tratta!
[glow=red, 2, 300]Non è possibile inserire titoli un po' più ... trasparenti?[/glow]
Va bene che resta sempre l'opzione cerca, ma se almeno in futuro i titoli fossero un po' più "autoespicativi" ...

Che ne pensate?

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

É quello che vado predicando da un bel po'... :-\

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

Fred,
you're preaching to the converted! [angelo]

Comunque vai avanti a predicarlo, perché è "cosa buona e giusta"!!!

Ragazzi, davvero, vi prego! mettete dei titoli che siano "trasparenti": assicurerete l'immortalità al vostro thread!

GRAZIE!
 [banana] [banana] [banana] [banana] [banana]

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Stefano80

..concordo..

W i titoli esplicativi...

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner