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Trasformare impianto elettrico con batteria

Aperto da sprocket, Luglio 03, 2016, 17:50:31 PM

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sprocket

Salve ragazzi, chiedo aiuto per una modifica dove non sono abbastanza ferrato; sto trasformando una XR 600 R dell'88 in una special stradale, e mi trovo a dover montare la batteria per alimentare degli accessori (km, contagiri e frecce) che non funzionano in impianti privi appunto delle batteria.
Visto che la moto è comunque provvista di un alternatore, e che esistono regolatori per la ricarica a uno due e tre fasi, qualcuno sa darmi una linea guida su come "operare"?
Grazie per le risposte.

Webbo

sulla tua moto c'è già il circuito in cc, basta applicare una batteria che si ricarichi, prevedendo un circuito apposito se necessario, e collegare i nuovi carichi allla batteria perevendendo un interruttore a chiave per il sezionamento
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

andrea89

per fare una cosa più rapida puoi prendere l'impianto elettrico della fmx o dominator e adattarlo facilmente

Stefano80

#3
Citazioneper fare una cosa più rapida puoi prendere l'impianto elettrico della fmx o dominator e adattarlo facilmente

anche no..

Domi ed FMX hanno un unico avvolgimento che viene stabilizzato e fornisce corrente continua.

Lo statore XR ha 3 avvolgimenti, uno dedicato all'accensione, uno che viene stabilizzato e genera corrente continua ed uno che genera corrente alternata.

al massimo si può recuperare la parte di carica della batteria.. ma solo se il domi esce con 2 fili, cosa di cui non sono sicuro, forse sono 3,  tutto il resto deve rimanere XR..

io prenderei il regolatore di uno scooter.. direi un vecchio 50ino.. molti avevano 2 fili e batterie piccole..  quindi condizioni simili
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andrea89

#4
io direi di si...ma comunque non mi va di discutere

Webbo

c'è poco da discutere, se sei convinto di ciò che asserisci spiega come faresti
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gpsmax

#6
premesso che, con l'alternatore originale, si possono montare senza problemi quattro frecce a LED (che assorbono una sciocchezza) con intermittenza dedicata, ed il tutto va alla grande. già provato.

invece montare roba Dominator o FMX (o anche XL600 RM/LM) è un casino, bisogna cambiare tutto. l'accensione è CDI-DC, alimentata a batteria, mentre sull'XR è la classica CDI-AC, alimentata direttamente dall'apposito avvolgimento dell'alternatore.

ma non finisce qui...

l'impianto Dominator (e delle altre moto, senza stare a rifare l'elenco di cui sopra) è col generatore trifase, e richiede un regolatore apposito, quindi bisogna cambiare praticamente tutto l'impianto, i blocchetti eccetera. e mettere la chiave, che collega la batteria all'impianto.

comunque, andiamo per ordine di difficoltà...

1 - impianto originale, blocchetto devioluci con devio frecce preso su ebay (na roba tipo 20-30 euro), impianto frecce costruito in parallelo all'impianto originale, piccola intermittenza elettronica speciale per frecce a LED, ed ovviamente quattro freccette a LED. unica difficoltà: rifare i collegamenti al blocchetto preso su ebay

2 - statore Electrex 200W trifase, regolatore trifase sempre preso da Electrex o da Elektra Moto Power (stanno a Chieti) con un condensatorone elettrolitico sull'uscita 12V CC (per non mettere la batteria ed avere comunque la luce stabile), impianto elettrico originale però rivisto, eliminando i regolatori originali e ponticellando i connettori per avere tutto alimentato in CC. parecchio più cazzuto come lavoro, e prevede comunque la modifica col nuovo blocchetto devioluci con devio frecce, e i fili delle frecce esterni come sopra

3 - come al punto 2 ma rifacendo l'impianto ex-novo, scartocciando l'impianto originale e tenendo buona solo la parte "accensione" che comunque è separata e distinta dal resto (ossia pick-up; avvolgimento alternatore; bobina AT e pulsante engine stop), quindi facilmente sezionabile. e mettendo magari una piccola batteria al litio sotto chiave, giusto per avere le luci che non tremano al minimo e si accendono a motore spento.

per l'opzione 1 basta un blocchetto devioluci, l'intermittenza, le quattro frecce, nastro isolante e una manciata di connettori facilmente crimpabili anche con una pinza. se cerchi sul web, dovresti trovare gli schemi delle moto per il mercato danese o scandinavo che sono fatte così.



link http://www.thumpertalk.com/topic/677998-1986-xr600r-wiring-schematic/

per i punti 2 e 3 serve anche una discreta conoscenza di impianti elettrici moto, una buona pinza per crimpare i faston, termorestringente, lo schema dell'impianto elettrico stampato su carta A3 e le idee chiare. se cerchi nel mio topic "l'officina è aperta" c'è una XR col motore Dominator e l'impianto rifatto ex-novo, modificando quello Dominator. il lavoro sarebbe simile, se opti per la soluzione 3.

ah, in ogni caso, se prevedi un interruttore a chiave solo per staccare la batteria, la moto parte col kick anche se la chiave è nella tua tasca. per avere la chiave che comanda anche l'accensione, devi montare un interruttore a chiave che quando lo spegni stacchi la batteria e metta a massa la centralina.

;D
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sprocket

Grazie mille per le risposte, ora mi studio un po' la cosa e parto. Vi aggiornero' sul risultato.

Saluti

gerry.dp

#8
Riprendo questo topic per una curiosità:
Max l'opzione 3 è quella che prevede la batteria.
Quindi per avere le luci che si accendono anche a moto spenta ed evitare sfarfallio al minimo (ho un electrex con wattaggio standard che al minimo produce meno corrente dell'originale, mi sembra che anche Campolone riscontrava questo problema),
se si prendesse la corrente dal regolatore sotto la sella per caricare la batteria e da li partire e portare la corrente al devioluci funzionerebbe?
      
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gpsmax

non puoi prendere la corrente dal regolatore sotto alla sella perché quello regola la CA per il faro, ma devi trasformare tutto l'impianto in CC. ricordati che XR ha il faro abb/anabb in CA (regolatore sotto sella) e il resto in CC (regolatore dietro al faro).

se hai un alternatore maggiorato e metti una batteria, non ha più senso avere due regolatori e due impianti separati, anche perché se tieni il faro in CA col motore spento non si accende. e serve anche una chiave del quadro, sennò il primo scemo che passa e non si fa gli affari suoi magari ti accende le luci e te le lascia accese perché è un idiota.

in pratica si tratta di eliminare i due regolatori e montarne uno serio per fare tutto in CC. la Electrex li fornisce, ad esempio. poi si modifica l'impianto per dare corrente a entrambi i circuiti (CA del faro e CC di stop claxon e posizioni), e dovresti essere a posto. la batteria non è un problema, la colleghi assieme al resto sull'uscita del +12 del regolatore.

una modifica che però va saputa fare, sennò magari ti dai fuoco alla moto  :D
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