Menu principale

Il carburatore cinese e il mio xr 660 erre

Aperto da pimpko, Ottobre 15, 2020, 22:13:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pimpko

mumble mumble.....ecco qua

   bello luccicoso..with cold start

interno cinese...
  valvola spillo..ok

....polverizzatore..ok
...spillo unanmed...ok

la modifica al rinvio gas
  mica male no?
  collettore airbox( che non mi piace) derivazione fcr 39 mx

Lo monto con 45 / 165 / 4° tacca (come da letterarura)


P.S: questo essere contagio dal topic di gpsmax

LucaMO

Lo hai provato? Come va? Riesci a mettere foto della moto? Hai modificato il serbatoio o ci sta così? Puoi mettere il link d'acquisto o è lo stesso di GPSMAX? Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

siamo pieni di contagio...

fuori c'è il covid, qui nel forum c'è GPSmax...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pimpko

Già max sei moooolto contagioso...se abitavi qui vicino ero sempre a suonarti il campanello.... :D

Nel frattempo ho fatto notare al mio gatto che avevo montato il carburatore. Dormiva come sempre...

Ma nienteeee.....incredibile...da stasera lo metto a pane e acqua..eh eh eh eh

Il carburatore montato



Citazione di: LucaMO il Ottobre 16, 2020, 10:41:40 AM
Lo hai provato? Come va? Riesci a mettere foto della moto? Hai modificato il serbatoio o ci sta così? Puoi mettere il link d'acquisto o è lo stesso di GPSMAX? Grazie mille
Solito link cinese,il serbatoio? No toccato (esiste taantaaa letteratura) modifichi il rinvio gas et volià...magia.
La moto devo provarla..ora la provo...


pimpko

Ho fatto una cinquantina di km oggi
Il tuning moto è questo:
659 cc circa e testa lavorata.
Scarico ultra aperto Termignoni
Filtro aria K&N aperto


Vite arie corretta da 2 giri a 1 e 1/2.
Livello galleggiante corretto a 9 mm (che mi sembrava impreciso)

Mi rimane un pò accellerata nel rilascio ..azzzz.
In linea di massima è regolare. La benzina ai massimi arriva senza lasciare vuoti.

Però se apro da 1/4  a 4/4, l' erogazione non è pronta...sembra quasi affoghi, non è scattante.


A questo punto abbasso il getto max di qualche punto..

Per il minimo accellerato
1- è magra
2-oppure prende aria dal collettore in gomma...che sia crepato? Oppure l' oring-special da cambiare .

uhmmmmm....devo controllare

Cavolo con il 39mx era scattante pronto e deciso con questa moto..mi piaceva.
min 46 max 168 e spillo 3°tacca

che siano stì getti cinesi buoni ad una pippa? Ci stà..visto che gpsmax ha messo un 145 polini..e la moto gli và come dice lui "nà iena.."

EddioGaddy

Ciao,
Sull'originale che ho montato sul mio Domy con scarico 2in1in2 e cassa filtro modificata ( praticamente è identica a quella della xr600 solo con più volume)  ho come getto del minimo un 52....va benissimo!!! Vite aria 2giri e un quarto, spillo esattamente a metà.

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

pimpko

Già Eddio..avevo visto, bel domy..tenuto bene.

Però dalla foto mi sembra che hai scarichi tipo "chiuso".
Questo cambia il setup.

gpsmax

credo anche che sia un problema di pompetta di accelerazione. in una prossima vita voglio provare a escluderla, secondo me fa più danni che vantaggi, vista la polverizzazione sopraffina che garantisce questo bell'FCR...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao pimpko,

a maggior ragione...se tu hai uno scarico molto aperto la moto smagrisce ancora di più...quindi il getto del minimo più grande di quello che hai adesso è d'obbligo!!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

pimpko

Magra è magra Eddio,lo sò lo sò...

Con il 39mx avevo il 46 ed era perfetta. con il 52 era grassa. Buffo no?
Con scarichi chiusi tu monti un 52. Io avrei optato per un 48, per esempio. Ma dipende tutto dal tuning che fai sulla moto.

Non è detto, faccio un esempio, che il tuning fcr41 che ha fatto gpsmax com getto del 145 vada bene sulla mia....

In linea, come altri utenti del forum, si parte sempre dalla base elaborata motociclistica, e per l' icserre 600 modificata con fcr 41 i getti sono 45/46 e 165....freno aria 80/85, vite aria 2 giri e spillo 4° tacca che sia OCMR,OBTDR,OBVTR o altre sigle..

Certo lo spillo cinese non ha sigla, e magari è magro e tutto porta al minimo accelerato.

Questo è un carburatore cinese. Che pretendi per 130 euri? Tutto a regola d' arte? 

Spillo, getti, pompa di ripresa, altezza galleggiante....buoni per farsi una bella pippa..e vanno ritarati anzi alcuni vanno cambiati.
E' meglio. Le variabili sono queste.


pimpko

Altra variabile da misurare è il gap pompa ripresa, per esempio.



Che poi non ho capito da dove si prende questa misura.
Deve essere la distanza pistoncino pompa di ripresa e dente di pressione.


gpsmax

no, è solo il poco lasco che ha il rinvio del pompante nella staffa. se non ha gioco non va bene, ma non ho mai capito perché...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pimpko

Citazione di: gpsmax il Novembre 09, 2020, 00:36:07 AM
credo anche che sia un problema di pompetta di accelerazione. in una prossima vita voglio provare a escluderla, secondo me fa più danni che vantaggi, vista la polverizzazione sopraffina che garantisce questo bell'FCR...

Ma non lo sò.. sono perplesso su questo.
Il problema è all' apertura gas, e l' istante dopo se lo chiudi.
Nel primo caso,molto velocemente l' AP spruzza benzina necessaria all' erogazione. A me da 1/4 in poi sembra affoghi e l' AP finisce nprima, non mi condiziona, anzi in prima apertura VA BENE.
Il tempo di spruzzo standard nel venturi. appena apri gas, è di un secondo e qualcosa..1,5?

Nel secondo caso la benzina, se chiudi, non arriva, non spruzza.Niente.Solo depressione di aria....giusto?
Ora io non sono un meccanico nè un esperto come voi, ma l' aria che si tira dietro alla chiusura è troppa nel mio caso.

Altra cosa, mia opinione intendi, l' evoluzione con l' fcr mx è notevole. Concezione superiore rispetto allo standard.
L' AP si regola con l' MX.  con l' FCR  standard no.

Poi non mi voglio   "ingarellare" troppo sullo standard, nel senso che per me l' MX è migliore in tutti i sensi.

Questo FCR cinese alla fine è fatto bene. E' solo da settare, magari con getti originali KEIHIN.

Citazione di: gpsmax il Novembre 10, 2020, 00:24:51 AM
no, è solo il poco lasco che ha il rinvio del pompante nella staffa. se non ha gioco non va bene, ma non ho mai capito perché...

E' vero è strano.

gpsmax

ci sarebbe anche da verificare la tenuta della ghigliottina. in questo carburatore è molto particolare, in pratica ci sono due gligliottine tenute insieme da un grosso o-ring di sezione a "V", che fa la tenuta all'aria.

io ho anche a volte il difetto che non mi torna benissimo al minimo, ma basta dare una sgasata e torna perfetta sui 1300-1500 giri. io tengo il minimo un pò alto per limitare il freno motore che altrimenti è invadente.

altro piccolo problema, un pò di scoppi in rilascio. contrariamente ad alcuni FCR MX questi non hanno il diaframma tagliaminimo, quindi si deve giocare tutto sulla scelta di un getto che sia perfetto. io forse dovrei mettere un getto un due-tre punti più grande, anche perché come vite miscela siamo sui 2 giri e 3/4 circa, un pò tantino.

tutte cose da fare questo inverno. inoltre, gli scoppi sono aumentati proprio da quando fa freddo e da quando ho montato lo scarico originale senza tappo, a confermare un minimo tendente al magro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Aggiungo una cosa che ho scoperto facendo vari test sul mio FCR...
ufficialmente sugli standard non c'è la possibilità di variare l'intervento della pompa di ripresa ma....cambiando la membrana possiamo cambiare anche i tempi di intervento della pompa di ripresa in quanto esistono membrane con punti di attacco di altezza differente (pezzo N° 57)



Io adesso sto usando la membrana di un FCR ex WRF250 con punto di attacco più basso e mi sembra funzioni tutto meglio  ;D

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.