Menu principale

Carburazione honda xr 650 r

Aperto da Sendvick, Ottobre 28, 2021, 12:02:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

Ciao a tutti, ieri ho fatto pulizia completa del carburatore, una volta rimontato tutto ho notato che ha una miscela un po' troppo grassa, agire sulla vite pilota non basta, devo andare a cambiare laltezza del getto del massimo/ dello spillo giusto?  La moto ha filtro originale , collettori originali e terminale originale ma completamente aperto, e carburatore originale con getti e spillo originali, in questa configurazione a che altezza dovrebbe essere il getto del massimo, e a che tacchetta dovrebbe essere lo spillo? Attualmente ho rimontato con getto del massimo a 2,5 giri  e spillo a metà delle racchette.
Chiedo scusa se probabilmente c'è già un topic del genere, ma ho trovato solo topic con varie componenti modificate e quindi che non posso andare a replicare
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

se hai praticamente tutta la configurazione della moto originale, e solo il tappo tolto, dovrebbe essere più magra invece che grassa.

da cosa lo deduci che è grassa? a naso direi che c'è qualcosa che non quadra, se la moto è originale deve andar bene coi getti e le regolazioni originali.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

#2
Io ho rimesso tutte le rogolazioni di come lho trovata, però già prima era abbastanza grassa, ho preferito rimontare così che almeno sono sicuro che vada, però non so se le regolazioni sono state modificate dal precedente proprietario. Si capisce che è grassa perché fuma un po color nero/grigio (anche se non molto), inoltre il minimo lo regge ma non benissimo, e quando vado ad aprire il gas soffoca un pochino, ieri con la vite pilota e basta sono riuscito a migliorare  un po la carburazione ma non è ancora al top, mi sa che devo correggere altezza vite getto max e altezza spillo.
honda xr 650 r dall' ara 2001

UOrsini

Prova a smontare la candela dopo una bella tirata e guarda il colore

Se è bianca è magra mentre se è nera è grassa

Il colore dovrebbe essere nocciola chiaro


Ciao Ugo

RobertCross

Non è che rimontando il carburatore hai messo lo spillo una tacca più alto?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Sendvick

Ok ugo, proverò e ti farò sapere.
Robertcross, quando ho tolto lo spillo era nella tacca di mezzo, e lho rimontato così.
Per smagrirla come dovrei fare?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

#6
Vi aggiorno, allora Ugo mi aveva suggerito di darle un bella tirata e controllare la candela, il problema è che nkn riesco a tanerla accesa abbastanza da scaldarla e darle una tirata, non rimane accesa piu si 20/30 secondi, dopo soffoca e si spegne  ho rismontato carburatore per controllare i getti, e ho visto che  monta un getto del minimo 65s e un getto max 178 avvitato a 2 giri e mezzo. La moto si accende solo con vite pilota svitata di circa 3 giri, non so come agire😭😭
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

#7
i getti sono quelli giusti, quindi hai qualche altro problema da qualche altra parte, come sospettavo. potrebbe essere accensione o qualche aspirazione d'aria, oppure scarsa compressione. controlla bene tutto, con quei getti la moto dovrebbe andare decentemente comunque, anche con uno scarico aperto.

se pretendi di fare da solo, hai bisogno di informazioni, quindi scaricati il manuale di officina da qui: http://www.xr-italia.com/node/180, cerca quello del 650 e dagli una bella letta, che ti servirà.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

#8
Il manuale l'avevo già scaricato, il problema è che prima di fare lo smontaggio e pulizia carburatore non aveva questi problemi, la pulizia lho fatta perché aveva un fastidioso singhizzio ai bassi regimi che non mi permetteva di modulare il gas ai bassi-mesi regimi, però agli alti andava una meraviglia. Il lavoro al carburartore lho fatto insieme ad un mio amico che di carburatori ne ha fatti molti e abbiamo fatto tutto con molta cura seguendo il manuale, quindi mi viene da dire che il problema sia solo nella carburazione. Voi dite che potrebbe prendere aria da qualche parte, da dove potrebbe? Dove devo guardare?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Per quanto riguarda la compressione mi sembra ancora ottima, da accendere è bella dura e il motore è bello incazzato
honda xr 650 r dall' ara 2001

UOrsini

Dalla tua descrizione sembrerebbe un qualche errore nel rimontaggio

Ciao Ugo

gpsmax

se prima andava, anche se con qualche problema, e adesso dopo che ci avete messo le mani non va... indovina qual'è il problema?

rifai tutto da capo, non ci sono scorciatoie. magari un getto lento?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Citazione di: UOrsini il Novembre 03, 2021, 20:22:21 PM
Dalla tua descrizione sembrerebbe un qualche errore nel rimontaggio

Intendi nelle regolazioni tipo altezza getto max/ spillo oppure un montaggio scorretto? Io sono abbastanza sicuro che sia tutto montato bene..
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

#13
Gpsmax, riproverò a smontare e rimontare tutto, laltezza del getto max, la provo ad abbassare? Ora è a 2 giri e mezzo, provo con 2 giri? Intanto grazie a tutti per le risposte e l' aiuto
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

il getto del massimo non ha altezza, è avvitato nel polverizzatore... di che parli?

quei due giri sono forse la vite miscela minimo, quella che sta sotto al collettore lato testata? se è così, l'apertura iniziale è di 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso. poi va affinata l'apertura a orecchio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.