Menu principale

Kit Ventola per radiatore Dall' Ara

Aperto da bizio99, Febbraio 29, 2008, 09:59:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Ma una volta, quando non era in odore di avviamento elettrico, non c'erano i kit per il radiatore destro dove, tra l'altro, c'è una sorta di predisposizione?

Salut

Barte

Nell'Honda-pensiero gli attacci sul radiatore destro sono per la ventola....non certo per la batteria...

Non credo che AE e ventola possano convivere...a meno di non spostare la batteria dietro 8come nel kit AE di Monnier).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

overland

Buon giorno ragazzi,
ho acquistato anche io il kit ventola Dall'Ara, ma l'ho montato sul radiatore di destra sfruttando gli attacchi presenti.
Da Dall'Ara mi hanno detto che non avevano pronte le staffette per montarla a destra (montandola loro normalmente a sinistra) ed avrei comunque potuto realizzarle io.
Tra l'altro hanno composto al momento il kit in officina e non avendo sotto mano le istruzioni mi hanno mostrato su di una moto in lavorazione come effettuare i collegamenti (anche se con i loro cablaggi in mano non sarebbe comunque stato possibile sbagliare)
Al posto delle piastrine io ho preferito realizzare una unica piastra di alluminio montata sui tre attacchi presenti sul radiatore + un attacco radiatore-telaio.
Ho optato per questa soluzione per 2 diverse ragioni :
Volevo che la piastra di alloggiamento della ventola facesse un po' da convogliatore d'aria come sui radiatori delle auto,
ma soprattutto volevo che anche in caso di urto violento con arretramento o torsione del radiatore la ventola non ci finisse dentro.
Ho fotografato tutto, vediamo se sono capace di postare le foto


ArTheX

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

overland

#19


Questa è la piastra prima del montaggio, ora aggiungo le altre





Questa è la piastra posata sui suoi attacchi al radiatore, l'asola che sfrutta l'attacco del radiatore al telaio,quella che in foto è in basso a destra ma sul radiatore montato dovrà essere in basso a sinistra, dovrà essere con un foro grande (mi pare da 14) per ospitare un gommino ed un tubetto metallico, altrimenti quest'unica vite renderebbe il radiatore montato rigidamente, mentre in origine è montato elasticamente, ora aggiungo altre foto

Webbo

avevo anche io a suo tempo fatto una staffa del genere, poi ho rinunciato perchè se la ventola è distante dal radiatore, nel tuo caso l'aria passerà preferibilmente dai 3 fori dietro e dalle varie fessure, piuttosto che passare dalle piccole fessure del radiatore.








Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

e alla fine ho preferito fare così, ventola a pochi mm dal radiatore..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

senno per i tre fori grandi attacca fuori una lamina di camera d'aria fissata solo in alto, così in moto la membrana si sposta e l'aria passa, quando la ventola gira la membrana viene risucchiata verso i fori e l'aria da li non passa.

è la stessa metdologia usata da KTM sui suoi mono con ventola
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

overland

#23



Ammetto di essere un pessimo fotografo,
questo è l'intero kit, con aggiunta la piastra di supporto




magari poi la sigla della ventola la copio e la riporto
















overland

Capperi, sono talmente lento con il computer che non mi ero nemmeno reso conto che mentre postavo avete già messo le foto al posto mio, come non detto, ovviamente toglietele pure se serve a guadagnare spazio.
Per quanto riguarda la distanza dal radiatore ,  la mia moto non è motard, e fuoristrada la possibilità di un urto a ventola accesa mi sconsiglia una tale vicinanza, comunque a ventola azionata è avvertibile il flusso d'aria calda che esce.
Bella idea quella della membrana, grazie per il consiglio   

Webbo

capisco... ma nemmeno la mia è motard, la ventola la uso in versione desert
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luca1go

anch io voglio la ventola,ma perchè non la vendono più?

Barte

Telefona a Dall'Ara  :P

Puoi fare una staffa ed attarne un'altra (es. KTM)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Gogo

Anche io monto la stessa ventola, montata come suggerisce il Web. Uso la moto solo off e ormai è montata da un paio di anni e son ha mai urtato contro il radiatore.  :)

danilo1969

ciao,
non avete x caso da mandare le istruzioni o foto x il montaggio della ventola a sinistra?

danilo
africa twin 750 1996 preparata deserto
ex proprietario di xr650r 2007 AE desert