Menu principale

La mi XR 250-93

Aperto da anfiarao, Marzo 01, 2006, 21:10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anfiarao

Dovrebbe essere finita ,per adesso.Vi racconto la storia.Dal 93 al 98 ne ho avute 5,nelle varie configurazioni da 250 a 310 e in pratica erano cosi divertenti che questa moto mi è rimasta nel cuore.
Gia da un po mi era venuta l idea di trovarne una ,fargli tutte le modifiche di allora e tenermela come ho fatto con XT e TT 600.Lo scorso luglio ho trovato questa occasione a Vicenza,moto praticamente nuova, e l ho presa.I lavori fatti sono stati:
-a livello di ciclistica,forcelle del 650,ammorbidite sia in estensione che in compressione(prima avevo messo quelle del 600,che vanno benissimo,ma flettono un po e hanno tutto quel fodero che sporge sotto il perno ruota che in certe situazioni non è il massimo),mono Ohlins,costruito utilizzando molla e serbatoio originali,piastra sup. dal pieno(molto artigianale)con attacchi manubrio regolabili,pompa freno ant. ultima generazione, pedane in acciaio inox piu larghe(le ho fatte io tagliando e saldando).accorciato leva cambio e leva freno post. e allungato di questo il braccio di leva  che aziona la pompa per avere meno corsa,sella con imbottitura piu dura(ho preso la tecnosel dei vecchi modelli k,ho tagliato la spugna originale lasciando la parte sagomata che  è a contatto con l anima,ho tagliato la tecnosel allo stesso modo,ho incollato e sagomato),fatto rifare la parte sup. della copertina con tessuto antisdrucciolo,mascherina Cemoto e modificato chiusura cavalletto per non farlo sporgere.
-motore:pistone da 284 alta compressione,molle e piattelli valvole,carburatore Mkuni 34 vavola piatta(roba presa da XR's only)fatto fare lavorazione testa,filtro KN,che gia c era,terminale scarico artigianale che va meglio di xracing e supertrapp(provati) e dischi frizione nuovi.
Il risultato è che mi diverto tanto a guidarla che ho venduto il Gasgas 300 2004,perche quando usavo quest ultima avevo nostalgia dell altra.
Il motore ha dei bassi eccezzionali per la cubatura limitata,spinge senza mai strappare e col Mikuni,del quale ero dubbioso non conoscendolo,allora si usavano i Kehin,parte sempre subito anche dopo ribaltamenti,come ciclistica è un po meno maneggevole rispetto all originale,ma ha una stabilita e una sicurezza che non ricordo nelle numerose moto moderne che ho avuto modo di usare.
In conclusione l avevo presa per usare una volta tanto e invece non la mollo piu.

         

Noisemaker

Complimenti Anfiarao..mi piace molto, l'unico consiglio che mi permetto di darti è di dare una "rinfrescata" alle grafiche...

Senti volevo chiederti ma il devioluci che è montato al centro è quello originale della moto? mi sembra di vedere che hai solo clacson, posizione, anabagliante e abbagliante?  Non c'è il comando frecce vero? Se non è l'originale del 250 di che moto è?

Grazie.  ;)
Semel in anno licet insanire....

RAZZO

La moto gode di ottima salute ... complimenti !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

anfiarao

Le grafiche originali,ed in particolare quelle di questo anno,forse perche la prima che ho avuto era cosi,mi piacciono molto e finchè non sono distrutte non le cambio.L interruttore è l originale,senza frecce.Ciao.

mvc76

Si presenta molto bene e anche secondo me non ci starebbe male una rinfrescata alle grafiche...ma la cosa che più mi piace è il quattrozampe che le fa la guardia  :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

anfiarao

Freccia, femmina di 6 mesi,il mio terzo border collie,speriamo diventi un campione di agility.Ciao.

uncleroby

Complimenti!

Me la vendi?  ;D ;D

Scherzo, veramente bella!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

motowind


complimenti anche da parte mia.

hai messo sù un'ottima moto.
per l'enduro che facciamo dalle nostre parti è ancora oggi la moto migliore.
spero che la veda luca ... lui ne ha una come la tua, non ricordo esattamente l'anno ma forse addirittura '91, e ci fà di tutto ... ma proprio di tutto
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Mura


..molto bella, poi i particolari cattivi come la forca del 650, le pedane hand made, il manubrio in ergal etc le conferiscono un aria molto "maschia"..! ::)

complimentoni poi per la fida amica a 4 zampe..!!!!!!!!! :mukka: :mukka:

LucaXr

#9
Citazione di: motowind il Marzo 03, 2006, 09:54:42 AM

complimenti anche da parte mia.

hai messo sù un'ottima moto.
per l'enduro che facciamo dalle nostre parti è ancora oggi la moto migliore.
spero che la veda luca ... lui ne ha una come la tua, non ricordo esattamente l'anno ma forse addirittura '91, e ci fà di tutto ... ma proprio di tutto

VISTAAAAA  :D :D :D Motowind,
Anfiarao che bella moto che hai!!!!!!!!!!!!!!!!! come la mia... ;D che è del 91 e omologata nel 94  ;)
Mi entusiasma leggere commenti sulle soddisfazioni che riesce a regalare questa moto, cosa a cui nessuno dà peso, magari solo perchè ha moto più potenti e più nuove....è la stessa sensazione che provo io ogni volta che l'accendo, è una moto fantastica che solo chi l'ha provata può capire!!!
Arricchirla come hai fatto tu di forche e mono all'altezza è una cosa che la valorizza ancora di più, anche se io non l'ho fatto per paura di modificare il feeling incredibile che solo con lei riesco ad avere... :)
Comunque GRAN MOTO, nessuno aveva mai montato delle forche del XR650 su un 250, sicuramente la moto è cambiata molto!!!

Complimenti ancora!!!!!!
Scusate il dilungamento, ma solo chi possiede questa moto può capire la gioia e le soddisfazioni che dà.....e ricordate sempre LA POTENZA E' NULLA SENZA IL CONTROLLO!!!!...e questa moto di controllo ne ha da vendere!!!!! ;D

Ciao

LucaXr  ;)

anfiarao

Grazie a tutti per i complimenti,se potessi farvela provare vi piacerebbe ancora di piu.
Quanto all osservazione sulle grafiche in effetti non avete torto,forse perche mi interessa innanzitutto la sostanza non ho mai dato peso a questo particolare,e non ho mai pensato che le originali dovrebbero essere ancora disponibili,anche se un po care.Mi sto informando.
Per Luca:gia montando le forcelle del 600,vanno benissimo cosi come sono,devi solo sostituire il canotto,e il mono(bisogna cambiare la molla e magari ammorbidire la compressione,hai un grande miglioramento,perdi pochissimo in agilita e guadagni molto in stabilita e sicurezza.E con poca spesa.

alexa

Bel lavoretto....compliments!!!  ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

teppo

Eh..... l' XR250 ne ha fatto contenti molti, e continua a farlo !
Ti invidio un pò, anche se non ho nulla da lamentarmi  :P......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

anfiarao

Ciao.Tanto per fare qualcosa,ho fatto ancora qualche intervento.
Oltre ad aver,come consigliato,rinfrescato le grafiche(porta numero gialli,adesivi lato dx serbatoio nuovi)ho montato disco ant 260,margherita e flottante,forche del 400,mono del 600 modificato,terminale x-racing titanio e kit frizione idraulica.
Al disco era un po che ci pensavo,l ho trovato da un mio amico rivenditore siglato CR 98-02,l ho provato ed era il suo.La frenata è piu potente ma perfettamente modulabile,l avrei preferita ancora piu aggressiva.
Le forc le ho prese su e-bay a un buon prezzo,ho fatto fare le boccole alle piastre da 46,per non star li a smontare tutto e per avere intercambiabilita con le altre.Le devo provare.
Il mono gia ce l avevo,il terminale l ho preso assieme alle forcelle,credendo fosse un Arrow,come si vede dalla taroccatura,invece è x-racing.Quando ho preso la moto l anno scorso ne montava uno ,sempre in titanio ma cilindrico,e non mi era piaciuto tanto da venderlo.Ora,forse perche questo è diverso,forse per i lavori fatti al motore,pistone,carb,testata. mi sembra vada bene.Rispetto al mio che ha un tubo di sezione minore,perde qualcosa sotto,senza tappo neanche tanto,ma da un quarto in su ha molta piu forza:una sfrizionata e un aiuto con le braccia e in quinta si impenna facilmente.La frizione idraulica l avevo presa per un TT 600,progetto che poi ho lasciato perdere,e dato che l avevo li ho provato a montarla e le misure sono perfette.Non diventa piu morbida,ma elimina l inconveniente del gioco della leva a caldo,cosa che stranamente dopo aver messo dischi e molle nuove si era accentuata.Oggi rifaccio le foto e rompo di nuovo le scatole al Webmaster per vedere se me le inserisce.

MartY

Mi piace davvero tanto!  :applausi: :ok:

Complimenti!  :)

MY